Per quanto riguarda le pastiglie ti ho consigliato le EBC green o RED proprio perché frenano decisamente meglio di quelle di serie già a freddo, le ho usate per 150KKm e quindi se te lo dico è perché ne sono certo, non mi permetterei di dare un consiglio che riguarda la sicurezza senza cognizione,
Per quanto riguarda la scelta di pastiglie ad alte prestazioni mi sembra che sia stato tu a chiedere un consiglio per componenti di qualità, se volevi quelle di serie non capisco bene che senso abbia parlarne, io stesso ho scritto un paio di volte che ritengo l'impianto di serie della 147 un buon impianto frenante, che per esigenze e guida normale va benone.
Che poi montando elementi frenanti di qualità superiore a quelli di serie la capacità frenante e la sicurezza migliorino non è in contraddizione con l'affermazione precedente.
L'impianto di serie, dischi e pastiglie, è fatto per un utilizzo normale, non sportivo, è un compromesso tra costo e prestazioni centrato sulle esigenze medie ma non è certo il meglio che si possa fare.
Altro discorso è la questione di potenziare solo l'anteriore, tieni conto che quando porti al limite i freni sono sempre quelli anteriori che cedono, proprio perché quando si frena forte c'è un trasferimento di carico sull'anteriore. Aumentando la potenza dell'impianto tale trasferimento aumenta e infatti i kit maggiorati che trovi in giro, a 4, a 6 pompanti etc sono previsti all'anteriore. A questo proposito bisogna pure considerare la distribuzione dei pesi, che in questo caso è chiaramente sbilanciata sull'anteriore. Su auto sportive con bilanciamento 50-50 è chiaro che i freni posteriori siano chiamati a uno sforzo maggiore ma in questo caso fanno ben poco, nelle frenate al limite. E' proprio l'abs che evita di bloccare le ruote posteriori ad ogni frenata seria, ripartendo in modo opportuno la frenata. Non so sulla 147 ma sull'auto che avevo prima, per esempio, per frenate lievi l'azione era in buona misura sul posteriore, poi incrementando la pressione sul pedale essa si spostava via via sull'anteriore fino a concentrarsi li quasi completamente.
In ogni caso ho solo cercato di darti un consiglio, perdendoci pure del tempo, se pensi di non averne bisogno fai come credi meglio.