Ciao, mi accodo ai preziosi consigli che ti sono già stati dati visto che ne ho acquistata una all'inizio di quest'anno (159 1.9jtdm 150CV). E' molto bella e sono contento; posso dire a distanza di mesi di essere stato fortunato ma ho passato questi mesi a fare tutta una serie di piccole sistemazioni che hanno richiesto tempo e impegno. La 159 è un'ottima scelta ancora oggi, è indubbiamente una gran bella macchina, con un design unico, italianissimo e che ha poco o nulla da invidiare a molti cessi moderni venduti a 30, 40, 50.000 Euro; PERO' chiaramente devi stare attento a diverse cose e non avere fretta nell'acquisto, perché sono macchine che comunque hanno svariati anni sul groppone, quindi l'usura e soprattutto il comportamento dei precedenti proprietari possono trasformare un bell'acquisto in un incubo. Quindi, passa in rassegna diversi annunci (io prediligo i privati ma è parere personale), chiama il proprietario e parlaci, da una breve chiacchierata già puoi renderti conto con chi hai a che fare e quindi, indirettamente, come ha tenuto l'auto. Valuta se è un tipo "sbrigativo" oppure se ti concede il tempo necessario per le tue sacrosante verifiche; provala SEMPRE e se necessario porta il tuo meccanico di fiducia e falla provare anche a lui. Occhio ovviamente al kilometraggio, ad eventuali modifiche meccaniche e/o elettroniche, allo stato degli interni (volante, pedaliera). Abbia pazienza e la troverai, ce ne sono molte in giro.