Consigli per eventuale acquisto di 159 1.9 jtdm 150cv Progression anno 2010

Ottime le considerazioni di andreanero... 👍 fai con calma che magari la trovi meglio messa...;)Chiaramente a 4000 euro minimoo_O
 
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Reactions: mitradafne
Bisogna discriminare se possedere la 159 è un desiderio imprescindibile, a quel punto vale la pena cercarne una messa meglio possibile; scendendo a un compromesso sulle manutenzioni e disservizi;
se il ragionamento è avere un'auto di 12 anni fa nella speranza che sia più affidabile di una più recente, secondo me si è fuori strada. Numeri alla mano, la Giulia comprata usata ad 8 anni non ha fatto altro che le manutenzioni ordinarie, care perchè le faccio fare in Alfa ma si potrebbe migliorare; idem per altre 2 auto che possediamo, una di 3 anni una di 4. l'acquisto però non ha richiesto soli 2000 euro come la 159 dell'annuncio. Se l'obiettivo è contenere i costi, quando metti nel conto la differenza di prezzo di acquisto che devi ammortizzare, anche nell'ipotesi sfortunata di avere molti guasti la spesa per l'auto nel periodo di tempo che ti appartiene sarà sempre più basso se compri una 159 a 2000 o anche 4000 euro. Come prevedi tu di tenerla 8 anni, può anche essere che tra 8 anni ci sia un incentivo alla rottamazione e recuperi i 2000 euro, e con l'ammortamento stai a zero. La discriminante, ripeto, è accettare le grane. Io non le accetto, mi aspetto il 100% di disponibilità e sono disposto a spendere per avvicinarmici.
 
Ciao, mi accodo ai preziosi consigli che ti sono già stati dati visto che ne ho acquistata una all'inizio di quest'anno (159 1.9jtdm 150CV). E' molto bella e sono contento; posso dire a distanza di mesi di essere stato fortunato ma ho passato questi mesi a fare tutta una serie di piccole sistemazioni che hanno richiesto tempo e impegno. La 159 è un'ottima scelta ancora oggi, è indubbiamente una gran bella macchina, con un design unico, italianissimo e che ha poco o nulla da invidiare a molti cessi moderni venduti a 30, 40, 50.000 Euro; PERO' chiaramente devi stare attento a diverse cose e non avere fretta nell'acquisto, perché sono macchine che comunque hanno svariati anni sul groppone, quindi l'usura e soprattutto il comportamento dei precedenti proprietari possono trasformare un bell'acquisto in un incubo. Quindi, passa in rassegna diversi annunci (io prediligo i privati ma è parere personale), chiama il proprietario e parlaci, da una breve chiacchierata già puoi renderti conto con chi hai a che fare e quindi, indirettamente, come ha tenuto l'auto. Valuta se è un tipo "sbrigativo" oppure se ti concede il tempo necessario per le tue sacrosante verifiche; provala SEMPRE e se necessario porta il tuo meccanico di fiducia e falla provare anche a lui. Occhio ovviamente al kilometraggio, ad eventuali modifiche meccaniche e/o elettroniche, allo stato degli interni (volante, pedaliera). Abbia pazienza e la troverai, ce ne sono molte in giro.
 
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Ciao, mi accodo ai preziosi consigli che ti sono già stati dati visto che ne ho acquistata una all'inizio di quest'anno (159 1.9jtdm 150CV). E' molto bella e sono contento; posso dire a distanza di mesi di essere stato fortunato ma ho passato questi mesi a fare tutta una serie di piccole sistemazioni che hanno richiesto tempo e impegno. La 159 è un'ottima scelta ancora oggi, è indubbiamente una gran bella macchina, con un design unico, italianissimo e che ha poco o nulla da invidiare a molti cessi moderni venduti a 30, 40, 50.000 Euro; PERO' chiaramente devi stare attento a diverse cose e non avere fretta nell'acquisto, perché sono macchine che comunque hanno svariati anni sul groppone, quindi l'usura e soprattutto il comportamento dei precedenti proprietari possono trasformare un bell'acquisto in un incubo. Quindi, passa in rassegna diversi annunci (io prediligo i privati ma è parere personale), chiama il proprietario e parlaci, da una breve chiacchierata già puoi renderti conto con chi hai a che fare e quindi, indirettamente, come ha tenuto l'auto. Valuta se è un tipo "sbrigativo" oppure se ti concede il tempo necessario per le tue sacrosante verifiche; provala SEMPRE e se necessario porta il tuo meccanico di fiducia e falla provare anche a lui. Occhio ovviamente al kilometraggio, ad eventuali modifiche meccaniche e/o elettroniche, allo stato degli interni (volante, pedaliera). Abbia pazienza e la troverai, ce ne sono molte in giro.
Parliamo del meccanico di fiducia.. ma ognuno di voi ha realmente un "meccanico di fiducia" disponibile a venire a visionare le auto usate insieme a voi? Adesso voglio sentire uno che l'ha fatto realmente. E poi cosa fa il meccanico? la guarda da fuori come farei io... potrà alzare l'astina dell'olio o svitare il tappo... non credo la metta sul ponte o colleghi la diagnosi.
 
Vero. Ti dico la verità, il mio mi diede disponibilità per la settimana successiva all'appuntamento che già avevo preso con il venditore; visto però che sapevo che era in trattativa anche con un altra persona, per accorciare i tempi andai senza meccanico. Il motivo principale di portare il meccanico, a mio parere, è quello dell'occhio e soprattutto dell'orecchio. Un orecchio esperto percepisce magagne apparentemente invisibili.
 
Vero. Ti dico la verità, il mio mi diede disponibilità per la settimana successiva all'appuntamento che già avevo preso con il venditore; visto però che sapevo che era in trattativa anche con un altra persona, per accorciare i tempi andai senza meccanico. Il motivo principale di portare il meccanico, a mio parere, è quello dell'occhio e soprattutto dell'orecchio. Un orecchio esperto percepisce magagne apparentemente invisibili.
e comunque non è venuto. Motivi per portare il meccanico sono molti, trovarne uno capace e sincero che venga è un altra questione. Forse vi manca la conoscenza di certe dinamiche.
 
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Vero. Ti dico la verità, il mio mi diede disponibilità per la settimana successiva all'appuntamento che già avevo preso con il venditore; visto però che sapevo che era in trattativa anche con un altra persona, per accorciare i tempi andai senza meccanico. Il motivo principale di portare il meccanico, a mio parere, è quello dell'occhio e soprattutto dell'orecchio. Un orecchio esperto percepisce magagne apparentemente invisibili.
Per convincere un meccanico a venire con te per l'acquisto, basta dire la magica frase: "Debbo comprare un'auto che voglio fartela sistemare per bene, mi accompagni a vederla e mi aiuti per l'acquisto ?" chiudi la domanda con: "Te la guardi bene, poi mi dirai il da farsi".
 
Per convincere un meccanico a venire con te per l'acquisto, basta dire la magica frase: "Debbo comprare un'auto che voglio fartela sistemare per bene, mi accompagni a vederla e mi aiuti per l'acquisto ?" chiudi la domanda con: "Te la guardi bene, poi mi dirai il da farsi".
se ne trova una messa bene te la sconsiglia, altrimenti lui che lavori gli fa dopo?? :p
 
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Reactions: FlavioG78 e gigalfa
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Quello intendo. La revisione va fatta ogni 2 anni: se l'ultima è del Febbraio 21, perchè non ne è stata fatta una nel febbraio 19? e un'altra nel febbraio 23? 2 sono le ragioni: o è stata ferma dal 01/18 al 02/21 e dal 02/23 a oggi (e quindi è un marcione rimasto fermo alle intemperie per anni) oppure ha circolato in mano a gente così scrupolosa nelle manutenzioni da non fare nemmeno la revisione, a rischio ritiro libretto. Quell'auto non la vorrei intestata a me nemmeno dietro compenso. IMHO. Per non far ballare le gambe, lascia perdere e risparmia anche il compenso al meccanico di fiducia, tempo e soldi sprecati. Ah ultima considerazione: se vuoi comprare una 159 non darmi ascolto perchè per me ad oggi non esiste una 159 che valga la pena di essere acquistata. Con pochi o tanti KM, bene o maltenuta, tutti bidoni sono. Ma questo è puramente soggettivo.
Parola di uno che con la 159 2.0/170 ha fatto 250mila km e la ricorda come la migliore auto che ha avuto. Ma fa parte del passato, come il me di quegli anni là. ;)
Hai detto benissimo, meglio non darti ascolto, perché per me è una delle pochissime auto che invece vale assolutamente la pena acquistare.
Io la mia me la tengo stretta, e anzi dopo averla fatta provare a mio fratello, che era in cerca di un bell'usato, si è innamorato anche lui e se n'è cercata e acquistata un bell'esemplare.
Auto vera, di sostanza, affidabile, bassi consumi, interni stupendi, sospensioni raffinatissime (a differenza del pattume che gira da 10 anni a questa parte) e vero motore delle giuste dimensioni, non quelli da trapano a 3 cilindri spompati della durata a ore, tipo moto da cross, che fanno adesso.
Cosa le manca (per fortuna)?
Quegli stupidi televisori da 32" nella plancia e giochini deficienti nel quadro strumenti.
E la adoro anche per questo
 
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