Consigli su Ridaggio

LuNdreu

Nuovo Alfista
7 Giugno 2024
17
11
4
Regione
Puglia
Alfa
Giulia
Buon giorno a tutti,
Sono Andrea, sono di Taranto e presto ( speriamo ) diventero' possessore di una Giulia tributo Italiano turbo benzina.
Vorrei ricevere dei suggerimenti sul rodaggio da effettuare, come e per quanto tempo/km
e vorrei sapere a quanti km e' consigliabile fare il primo cambio olio.
Dal mio punto di vista farei olio e filtro olio dopo 1000 km ma non sono sicuro che siano sufficienti per pulire tutte le eventuali "sbavature"
 
  • Like
Reactions: kormrider
Vorrei ricevere dei suggerimenti sul rodaggio da effettuare, come e per quanto tempo/km
e vorrei sapere a quanti km e' consigliabile fare il primo cambio olio.
Un buon rodaggio si fà leggendo le istruzioni del costruttore attieniti a quelle e vivi felice....

Se vuoi esagerare e farti male usa la funzione "cerca" del forum, troverai tutto e anche di più! ;)
 
  • Like
Reactions: gigalfa
Un buon rodaggio si fà leggendo le istruzioni del costruttore attieniti a quelle e vivi felice....

Se vuoi esagerare e farti male usa la funzione "cerca" del forum, troverai tutto e anche di più! ;)
Grazie tante,
avevo visto in cerca ma ero ancora piu' confuso o_O
 
Buon giorno a tutti,
Sono Andrea, sono di Taranto e presto ( speriamo ) diventero' possessore di una Giulia tributo Italiano turbo benzina.
Vorrei ricevere dei suggerimenti sul rodaggio da effettuare, come e per quanto tempo/km
e vorrei sapere a quanti km e' consigliabile fare il primo cambio olio.
Dal mio punto di vista farei olio e filtro olio dopo 1000 km ma non sono sicuro che siano sufficienti per pulire tutte le eventuali "sbavature"
1500 ~ 3500 il primo cambio olio. Poi ne fai altri tre scaglionati fino a 7000km
Evita tirate nei primi 5000km poi inizia gradualmente. Olio 0W40 a seconda delle specifiche.
 
Importante e cambiare olio spesso è inutile fare io rodaggio se poi fai 20/30 mila km tra un tagliando e altro!!
 
Perfetto, il cambio olio prima dei 10000 km l ho sempre fatto anche alla mia attuale auto.
Una opel Insignia 2000 TDI ed e' grazie a lei che ho deciso di non prendere mai piu' macchine Diesel :D
 
sicuramente NON metterla mai in modalità D perché il motore risponde in maniera più brusca e manda subito il boost al massimo, e durante il rodaggio una cosa da evitare decisamente sono i picchi di pressione nelle camere di combustione

l' ottimale sarebbe usarla in modalità A e cambiare marcia manualmente per non tenere i giri troppo bassi ne sempre uguali
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
sicuramente NON metterla mai in modalità D perché il motore risponde in maniera più brusca e manda subito il boost al massimo,
Allora è la modalità D che rovina il motore ed io che pensavo dipendesse da quanto uno preme sull'acceleratore.

Probabilmente si tratta di gomblotto... i costruttori mettono la modalità D in maniera che i clienti rovinino il motore... :cool:

l' ottimale sarebbe usarla in modalità A e cambiare marcia manualmente per non tenere i giri troppo bassi ne sempre uguali

Lo ripeto sempre.... certi comportamenti non servono al motore ma al proprietario per sentirsi bene.... il resto sono tutte pippe.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Penso che quello che indica Alfa Romeo e' dato da un compromesso tra il vero bisogno che una macchina del genere ha di cambiare olio e la necessita' di non far diventare la macchina troppo "dispendiosa".
C'e' anche un altro punto da considerare ovvero il decadimento delle qualita' che l olio potrebbe avere con il passare del tempo, ok i km ma se ci impiego 3 anni a farli l'olio non sara' comunque al top.
Una buona via di mezzo per il mio punto di vista e' ~10000 km o 1 anno.
Cosa diversa per il rodaggio che potrebbe inquinare l'olio con del metallo e creare dei problemi, per sicurezza si potrebbe cambiare a 3000 km guardando il tappo magnetico e verificando la quantita', se presente, di materiale ferroso.
Il non poter andare giu' pesante con l acceleratore era un altra delle cose che avevo pensato, quindi avere un modo di guida Dinamico ( nel senso di variazione di giri) ma in maniera graduale e senza picchi.
 
  • Like
Reactions: kormrider
X