Consiglio: 150 o 180 CV? Cambio automatico o manuale?

Perché su un motore turbo il cambio manuale non avrebbe senso?
Per me non ha senso un cambio automatico impostato in modalità manuale che scala di marcia quando premi a fondo l'acceleratore...questo vuol dire che anche in modalità manuale non si ha il totale controllo sul cambio.
Spero che nella Giulia non sia così.....
Nella Giulia in Dynamic non passa neppure al rapporto successivo quando arrivi a limitatore.


Su un aspirato hai una erogazione della coppia lineare e perfettamente controllabile con il piede del gas, quindi avere un manuale potrebbe completare l'esperienza per chi vuole avere "tutto sotto controllo", ma su un turbo il link fra piede ed erogazione è diverso, come diverso è il comportamento tirando a limitatore.
L'erogazione si sposa alla perfezione con i moderni cambi automatici, che lavorano per tenere sempre il motore nel regime di coppia o li intorno. Insomma, le auto duepuntozero sono turbo e automatiche.
 
Ringrazio tutti per gli interventi molto utili.
Dopo oltre un mese, con l'avvento delle nuove motorizzazioni (160 cv e 190 cv) l'allestimento che vorrei prendere (executive) sembra mi consenta di scegliere fra "160 cv AT8" oppure "190 cv MT6" (parliamo sempre di 2.2 diesel).
Personalmente ho sempre guidato auto con cambio manuale (un po' anche perché, come hanno detto altri utenti "sennò sembra che non guidi tu"), ma no sono un "talebano" e mi è capitato di provare occasionalmente l'automatico su vetture di altre persone, ed è fuori dubbio che per certi versi è come dire... "la svolta" soprattutto riguardo la comodità nel traffico urbano, seppur il piacere di guida inteso nel modo classico non è sicuramente lo stesso (né meglio né peggio, solamente diverso).
L'automatico della Giulia mi incuriosisce molto, ancor più considerando che (se non ho capito male) dovrebbe avere il Cruise Control Adattivo, e quei 30 cv in meno rispetto al 190 non sarebbe un problema (semmai risparmio qualcosetta sul bollo).
D'altro canto però, anche l'idea di un bolide da 190 cv manuale non sarebbe per niente male!
Un'ultima piccola osservazione a margine: i consumi.
Inteso che chi compra un'auto del genere non dovrebbe fissarsi più di tanto sul consumo, non ho ancora ben chiaro quale delle due soluzioni consumi di più, anche guardando video su youtube o leggendo articoli/forum al riguardo, c'è chi afferma senza ombra di dubbio che consumi di più l'automatico e chi sostiene convinto il contrario.
Immagino che, al netto dello stile di guida, le differenze non dovrebbero essere così marcate, ed in ogni caso avere una media fra urbano ed extraurbano attorno ai 17/18 sarebbe già un buon risultato.
 
Il 160 cv AT8 ha il 20% di coppia in più del 190 cv manuale, provali entrambi prima di firmare, capirai che la definizione di "bolide" è molto relativa.

PS: per i consumi, in autostrada consuma meno la AT8, in città la manuale
 
  • Like
Reactions: 78dan78
- Informazione Pubblicitaria -
Del resto mi ricordo 20/30 anni fa che qua in Italia...l'automatico era considerato uno strumento riservato a persone portatrici di handicap, percui rifiutato praticamente da tutti, se adesso guardiamo le percentuali di vendite...non è assolutamente più così...
beh perchè adesso la media di persone che guida un SUV con l'automatico cos'è?:rolleyes:
 
Nella Giulia in Dynamic non passa neppure al rapporto successivo quando arrivi a limitatore.


Su un aspirato hai una erogazione della coppia lineare e perfettamente controllabile con il piede del gas, quindi avere un manuale potrebbe completare l'esperienza per chi vuole avere "tutto sotto controllo", ma su un turbo il link fra piede ed erogazione è diverso, come diverso è il comportamento tirando a limitatore.
L'erogazione si sposa alla perfezione con i moderni cambi automatici, che lavorano per tenere sempre il motore nel regime di coppia o li intorno. Insomma, le auto duepuntozero sono turbo e automatiche.

Dipende dal motore turbo...per fortuna la Q assomiglia molto ad un aspirato anche nella zona alta del contagiri.... ai medi regimi se dosi bene l'acceleratore anche la coppia erogata è modesta...
Anzi proprio sul motore turbo la necessità di scalare è minore rispetto ad un aspirato proprio per la maggiore coppia erogata ai medi regimi...quindi la funzione kick-down è meno richiesta.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: AsdasdGiulia
Anzi proprio sul motore turbo la necessità di scalare è minore rispetto ad un aspirato proprio per la maggiore coppia erogata ai medi regimi...quindi la funzione kick-down è meno richiesta.
Ripeto, la Giulia in modalità manuale non ha la funzione kick-down
 
- Informazione Pubblicitaria -
Dipende dal motore turbo...per fortuna la Q assomiglia molto ad un aspirato anche nella zona alta del contagiri.... ai medi regimi se dosi bene l'acceleratore anche la coppia erogata è modesta...
Anzi proprio sul motore turbo la necessità di scalare è minore rispetto ad un aspirato proprio per la maggiore coppia erogata ai medi regimi...quindi la funzione kick-down è meno richiesta.
Concordo, con il turbo si possono tenere più agevolmente marce alte; invece con un aspirato l’automatico può metterci una pezza nel caso la coppia non sia sufficiente, evitando di scalare troppo spesso con il manuale
 
Concordo, con il turbo si possono tenere più agevolmente marce alte; invece con un aspirato l’automatico può metterci una pezza nel caso la coppia non sia sufficiente, evitando di scalare troppo spesso con il manuale
veramente con l'aspirato si ha più allungo e si cambia meno, è con il turbo che ha un allungo cortissimo, turbo-lag, e bisogna cambiare molto più spesso.
 
Dipende dal motore turbo...per fortuna la Q assomiglia molto ad un aspirato anche nella zona alta del contagiri.... ai medi regimi se dosi bene l'acceleratore anche la coppia erogata è modesta...
Ripeto, la Giulia in modalità manuale non ha la funzione kick-down

Si ho capito, ma non tutte le automatiche sono così, come non tutti i turbo sono come quello della Q...
Quindi non è così scontata l'associazione ottimale fra turbo e cambio automatico...
 
- Informazione Pubblicitaria -
Sono sempre stato avverso ai cambi automatici. In passato le poche volte che ho provato un automatico (Mercedes) non mi avevano fatto cambiare idea. Però ho acquistato la Giulia benzina 2.0 Q2 automatica, primo perchè con il manuale non c'è, secondo perchè ero incuriosito da tutte quelle recensioni che ne dicevano un gran bene e terzo perchè l'ho provata prima di acquistarla (anche se una prova veloce dal concessionario non è che sia il massimo, ma comunque qualcosa fa capire). Dopo qualche migliaio di km con il cambio automatico devo dire che comprendo perfettamente chi parlava bene di questo cambio. Il cambio della Giulia è molto diverso da quelli che avevo provato io qualche anno fa. Prima consideravo estremamente penalizzante per la guida sportiva il cambio automatico, ma questo non vale per il cambio della Giulia (che è la mia prima auto con il cambio automatico). Sembra impossibile ma il cambio della Giulia cambia marcia esattamente quando vorrei cambiare io, adattandosi perfettamente allo stile di guida del momento, cambiando a regimi differenti anche nell'ambito della stessa modalita DNA.
Anche lasciandolo nella modalità automatica dopo pochi km di percorrenza si riesce a capire come "farlo cambiare" attraverso la pressione dell'acceleratore, quindi in pratica anche in automatico si ha una notevole padronanza delle cambiate, tantè che uso pochissimo le palette al volante. La cambiata poi in Dynamic è istantanea (e molto veloce anche nelle altre modalità), più veloce di una cambiata con cambio manuale.
Direi che il cambio automatico è sicuramente una delle cose più riuscite della Giulia.
 
  • Like
Reactions: ManuFelix
X