AlexMi
Super Alfista
- 16 Luglio 2018
- 2,458
- 2,322
- 164
- Regione
- Lombardia
- Alfa
- Giulia
- Motore
- 2.2 180cv AT8
Nella Giulia in Dynamic non passa neppure al rapporto successivo quando arrivi a limitatore.Perché su un motore turbo il cambio manuale non avrebbe senso?
Per me non ha senso un cambio automatico impostato in modalità manuale che scala di marcia quando premi a fondo l'acceleratore...questo vuol dire che anche in modalità manuale non si ha il totale controllo sul cambio.
Spero che nella Giulia non sia così.....
Su un aspirato hai una erogazione della coppia lineare e perfettamente controllabile con il piede del gas, quindi avere un manuale potrebbe completare l'esperienza per chi vuole avere "tutto sotto controllo", ma su un turbo il link fra piede ed erogazione è diverso, come diverso è il comportamento tirando a limitatore.
L'erogazione si sposa alla perfezione con i moderni cambi automatici, che lavorano per tenere sempre il motore nel regime di coppia o li intorno. Insomma, le auto duepuntozero sono turbo e automatiche.