Alla fine io penso che il tutto sia estremamente soggettivo, quindi è inutile trovare risposte in fattori oggettivi, a meno che non si parla di affidabilità e di consumi.
Io credo che chi si compra una macchina (nuova a 40k, usata a 20k) debba comunque sempre tenere conto che se non può permettersi la manutenzione di qualsiasi componente allora non può permettersi nemmeno la macchina (ma è un mio parere soggettivo).
Tornando alla questione automatico/sequenziale e manuale. Dipende: che feeling ti da il manuale e quale l'automatico? Quanto tempo passi nel traffico? Puoi permetterti la manutenzione in CASO di guasto?
Io fosse per me non avrei dubbi per esempio, andrei di automatico, pur senza disdegnare il manuale. Passo molte ore nel traffico, spesso mi scoccia il pedale della frizione, in pista mi sono sempre piaciute le palette, riesco ad impostare più rapidamente la marcia e a bilanciare meglio il peso in curva rispetto ad un manuale e non ho problemi di perdita di giri del motore, da ovviare nel manuale con il gioco piede freno/frizione come la doppietta e/o il tacco punta.
Come vedete i fattori sono estremamente tanti e diversi, del tutto soggettivi! Scusate il pappone e le eventuali castronerie
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