I discorsi fatti fino ad adesso sono tutti condivisibili ma c'è un dettaglio basilare da considerare:
Il fatto che un prodotto prenda campo e soppianti gli altri viene dettato non dall'affidabilità o da altri fattori comunque tecnici, ma da un semplice fattore, ovvero quanto si vende.
Come avevo accennato in precedenza negli Stati Uniti già nel 93 i cambi meccanici rappresentavano una esigua minoranza, nonostante fosse chiaro che quelli automatici erano lenti ed aumentavano non di poco i consumi, questo però non ne ha fermato l'espansione ed affermazione.
Questo vale per tutto, mi ricordo i tempi dei videoregistratori, il sistema Video2000 era tecnicamente nettamente superiore ai VHS, ma i VHS hanno preso campo perchè....la produzione di film (non ultimi quelli pornografici) era venduta solo su questo formato...e quindi anche se migliore il Video2000 è morto come altre tecnologie.
SE ci sarà una quantità di persone consistente che continuerà a chiedere il cambio manuale...continuerà ad essere abbastanza diffuso...altrimenti sarà relegato a prodotto di nicchia per irriducibili. Del resto mi ricordo 20/30 anni fa che qua in Italia...l'automatico era considerato uno strumento riservato a persone portatrici di handicap, percui rifiutato praticamente da tutti, se adesso guardiamo le percentuali di vendite...non è assolutamente più così...
Staremo a vedere