Consiglio: 150 o 180 CV? Cambio automatico o manuale?

Sono sempre stato avverso ai cambi automatici. In passato le poche volte che ho provato un automatico (Mercedes) non mi avevano fatto cambiare idea. Però ho acquistato la Giulia benzina 2.0 Q2 automatica, primo perchè con il manuale non c'è, secondo perchè ero incuriosito da tutte quelle recensioni che ne dicevano un gran bene e terzo perchè l'ho provata prima di acquistarla (anche se una prova veloce dal concessionario non è che sia il massimo, ma comunque qualcosa fa capire). Dopo qualche migliaio di km con il cambio automatico devo dire che comprendo perfettamente chi parlava bene di questo cambio. Il cambio della Giulia è molto diverso da quelli che avevo provato io qualche anno fa. Prima consideravo estremamente penalizzante per la guida sportiva il cambio automatico, ma questo non vale per il cambio della Giulia (che è la mia prima auto con il cambio automatico). Sembra impossibile ma il cambio della Giulia cambia marcia esattamente quando vorrei cambiare io, adattandosi perfettamente allo stile di guida del momento, cambiando a regimi differenti anche nell'ambito della stessa modalita DNA.
Anche lasciandolo nella modalità automatica dopo pochi km di percorrenza si riesce a capire come "farlo cambiare" attraverso la pressione dell'acceleratore, quindi in pratica anche in automatico si ha una notevole padronanza delle cambiate, tantè che uso pochissimo le palette al volante. La cambiata poi in Dynamic è istantanea (e molto veloce anche nelle altre modalità), più veloce di una cambiata con cambio manuale.
Direi che il cambio automatico è sicuramente una delle cose più riuscite della Giulia.
Condivido a pieno la tua esperienza e impressioni
 
Tanto per girare il coltello nella piaga: il costo del nostro cambio automatico è di circa 6500 Euro ivato. Manodopera esclusa....
 
Tanto per girare il coltello nella piaga: il costo del nostro cambio automatico è di circa 6500 Euro ivato. Manodopera esclusa....
E' uno dei più affidabili in circolazione comunque, e si troverà revisionato a prezzi ben inferiori.
 
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E' uno dei più affidabili in circolazione comunque, e si troverà revisionato a prezzi ben inferiori.

Beh, quando ti ritrovi col cambio rotto, col cavolo che vai di revisionato... per poi magari ritrovarti nella stessa situazione poco dopo...
 
Certo, si guastano di continuo uno dopo l'altro.....
 
I revisionati sono pari al nuovo con le stesse garanzie

Sarà ma revisionato per me non significa nuovo. Perchè allora si chiamerebbe appunto nuovo e non revisionato. Saluti.
 
Se una persona preferisce il manuale per ragioni personali è rispettabilissimo, ma tutte queste pippe mentali sull'eventuale costo di sostituzione per quello che è il cambio più affidabile al momento in commercio sembrano un po' i ragionamenti della volpe con l'uva.
Molto più facile e probabile che salti il volano bi-massa sulle versioni manuali, se vogliamo essere proprio pignoli.
 
Se una persona preferisce il manuale per ragioni personali è rispettabilissimo, ma tutte queste pippe mentali sull'eventuale costo di sostituzione per quello che è il cambio più affidabile al momento in commercio sembrano un po' i ragionamenti della volpe con l'uva.
Molto più facile e probabile che salti il volano bi-massa sulle versioni manuali, se vogliamo essere proprio pignoli.

Quanti manuali bisogna guastare prima di eguagliare il costo di un solo automatico? Circa 3? Quante possibilità ci sono di poter guastare 3 cambi manuali nella vita di un' auto? Prossime allo zero? Non sono pippe mentali, solo quantificazione di costo che uno, immagino, faccia quando si appresta ad acquistare un'auto, così come lo si fa in termini di convenienza benzina / diesel o cilindrata maggiore/ inferiore, allestimento superiore/ inferiore. Nessuno mette in dubbio validità ZF8 rapporti. Solo mi pare anche logico sapere che in caso di guasto i costi sono molto alti. O sono pippe mentali anche 6500euro di pezzo? Poi per carità, non succede nulla e si è OK.
 
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