Consiglio: 150 o 180 CV? Cambio automatico o manuale?

E' una scelta di campo quella sul tipo di cambio, è come acquistare 2 auto diverse.
Spero che nessuno dotato di sale nella zucca e buon senso rinunci alla soluzione che preferisce solo pensando all'eventualità di guasti tutti da dimostrare.
Per inciso, non sono contro nessuna delle 2 soluzioni, quando ho preso il Boxster (spider dotata di motore aspirato) lo ho scelto con il manuale, quando ho scelto la Giulia turbodiesel con l'automatico. Rifarei le stesse scelte altre 100 volte.
 
  • Like
Reactions: kiaikido
Se pensiamo a tutto quello che si può guastare in un auto e ai relativi costi, forse è meglio non acquistarla e andare in bici.
Ripeto ognuno con i suoi soldi fa quello che vuole, ma personalmente non mi sono fatto condizionare dal costo di una eventuale riparazione. L'ho provato e mi è piaciuto. La vita è troppo breve per rinunciare a questi piccoli piaceri.... Se un giorno dovesse guastarsi certamente non sarò contento ma l'ho messo in conto...
 
Appunto. Non sto dicendo di fasciarsi la testa prima di averla rotta. Ma di ponderare bene la cosa. Dopodichè ognuno è libero di scegliere il cambio che più gli aggrada, ci mancherebbe. Saluti.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Penso che la valutazione sul pro e contro dei costi di un automatico rispetto ad un manuale vada fatto solo nel caso di indecisione sulla scelta di una delle 2 soluzioni , quando entrambe ci soddisfano a parità di altri tipi di aspetti.

Ma se a livello emozionale e di piacere di guida si preferisce una delle 2 , va scelta a prescindere dei costi presenti o futuri...

Ora butto un sasso nello stagno :
Ma con il cambio automatico come si fa a fare una partenza a ruote fumanti? :)
Mi pare che se anche si è dotati di launch control non ci si riesca ad esibire in tale performance..
 
Ora butto un sasso nello stagno :
Ma con il cambio automatico come si fa a fare una partenza a ruote fumanti? :)
Mi pare che se anche si è dotati di launch control non ci si riesca ad esibire in tale performance..

Purtroppo non si fa nemmeno con il manuale....con tutti quei controlli elettronici è impossibile!:(:mad:
 
  • Like
Reactions: Misano210
Azz... Ma a voi si sono così tanti cambi nella vostra vita? A me non è mai capitato e ho sempre tenuto le mie auto una decina d'anni (è anche vero che avevano tutte il cambio manuale...). Ho sempre pensato che le probabilità che si rompa il cambio fossero pari a quelle che si rompa il motore e quindi basse. A dire la verità un motore mi si è rotto dopo meno di 100.000 km, nella mia Jaguar X-Type 3.000, però il cambio funzionava ancora bene ;)
 
- Informazione Pubblicitaria -
Per me rimane importante aspettare che si scaldi l’auto prima di maltrattarla, sia per preservare il motore che per il cambio.
 
- Informazione Pubblicitaria -
X