Quando dovrò cambiare le gomme vi avviso!..potremmo fare uno sforzo e proporre ad alfapg34 di farci provare la sua Q.. per vedere se ci riusciamo..
Al momento non ci ho provato neppure io....tengo troppo anche alla frizione!
Quando dovrò cambiare le gomme vi avviso!..potremmo fare uno sforzo e proporre ad alfapg34 di farci provare la sua Q.. per vedere se ci riusciamo..
Ringrazio tutti per gli interventi molto utili.
Dopo oltre un mese, con l'avvento delle nuove motorizzazioni (160 cv e 190 cv) l'allestimento che vorrei prendere (executive) sembra mi consenta di scegliere fra "160 cv AT8" oppure "190 cv MT6" (parliamo sempre di 2.2 diesel).
Personalmente ho sempre guidato auto con cambio manuale (un po' anche perché, come hanno detto altri utenti "sennò sembra che non guidi tu"), ma no sono un "talebano" e mi è capitato di provare occasionalmente l'automatico su vetture di altre persone, ed è fuori dubbio che per certi versi è come dire... "la svolta" soprattutto riguardo la comodità nel traffico urbano, seppur il piacere di guida inteso nel modo classico non è sicuramente lo stesso (né meglio né peggio, solamente diverso).
L'automatico della Giulia mi incuriosisce molto, ancor più considerando che (se non ho capito male) dovrebbe avere il Cruise Control Adattivo, e quei 30 cv in meno rispetto al 190 non sarebbe un problema (semmai risparmio qualcosetta sul bollo).
D'altro canto però, anche l'idea di un bolide da 190 cv manuale non sarebbe per niente male!
Un'ultima piccola osservazione a margine: i consumi.
Inteso che chi compra un'auto del genere non dovrebbe fissarsi più di tanto sul consumo, non ho ancora ben chiaro quale delle due soluzioni consumi di più, anche guardando video su youtube o leggendo articoli/forum al riguardo, c'è chi afferma senza ombra di dubbio che consumi di più l'automatico e chi sostiene convinto il contrario.
Immagino che, al netto dello stile di guida, le differenze non dovrebbero essere così marcate, ed in ogni caso avere una media fra urbano ed extraurbano attorno ai 17/18 sarebbe già un buon risultato.
Fattore non trascurabile, per chi é indeciso, potrebbe essere la tenuta del valore nel mercato dell'usato e la rivendibilita.
Nel segmento di Giulia le vetture dotate di cambio manuale sono praticamente invendibili, quasi non hanno mercato: BMW Audi e Mercedes usate si vendono solo se automatiche.
dal 2005 in poi:Ho da tempo una curiosità da soddisfare : quante persone che comprano Giulia erano già alfisti e quanti invece provengono da altri marchi?
Ho idea che la maggior parte abbia avuto auto tedesche...
Io comunque sempre stato in Alfa e prima di Giulia avevo un GT 3.2 V6
- rotture: non credo che le casistiche siano così preoccupanti, nè per ALFA nè per altri brand. statisticamente, qualche problema si può avere e dispiace per chi ci incappa, ma a meno di evidenti difettosità, non credo valgano i discorsi fatti sopra, che fanno pensare ad almeno un automatico su 10 venduti che si guasta "da giovane".. non ci credo assolutamente.