Consiglio: 150 o 180 CV? Cambio automatico o manuale?

Ringrazio tutti per gli interventi molto utili.
Dopo oltre un mese, con l'avvento delle nuove motorizzazioni (160 cv e 190 cv) l'allestimento che vorrei prendere (executive) sembra mi consenta di scegliere fra "160 cv AT8" oppure "190 cv MT6" (parliamo sempre di 2.2 diesel).
Personalmente ho sempre guidato auto con cambio manuale (un po' anche perché, come hanno detto altri utenti "sennò sembra che non guidi tu"), ma no sono un "talebano" e mi è capitato di provare occasionalmente l'automatico su vetture di altre persone, ed è fuori dubbio che per certi versi è come dire... "la svolta" soprattutto riguardo la comodità nel traffico urbano, seppur il piacere di guida inteso nel modo classico non è sicuramente lo stesso (né meglio né peggio, solamente diverso).
L'automatico della Giulia mi incuriosisce molto, ancor più considerando che (se non ho capito male) dovrebbe avere il Cruise Control Adattivo, e quei 30 cv in meno rispetto al 190 non sarebbe un problema (semmai risparmio qualcosetta sul bollo).
D'altro canto però, anche l'idea di un bolide da 190 cv manuale non sarebbe per niente male!
Un'ultima piccola osservazione a margine: i consumi.
Inteso che chi compra un'auto del genere non dovrebbe fissarsi più di tanto sul consumo, non ho ancora ben chiaro quale delle due soluzioni consumi di più, anche guardando video su youtube o leggendo articoli/forum al riguardo, c'è chi afferma senza ombra di dubbio che consumi di più l'automatico e chi sostiene convinto il contrario.
Immagino che, al netto dello stile di guida, le differenze non dovrebbero essere così marcate, ed in ogni caso avere una media fra urbano ed extraurbano attorno ai 17/18 sarebbe già un buon risultato.

Ti parla uno che per la prima volta ha un automatico, anche se il mio non è proprio automatico, ma è il TCT doppia frizione, be bisogna smentite alla grande le affermazioni che indicano l'automatico come guida non divertente, metti il selettore in manuale e cambi tu, solo senza lo scomodo della frizione, unica cosa, non possono e non devono mancare le palette al volante, con quelle messa in manuale il divertimento è assicurato, poi se vuoi il relax metti in automatico.
Per me automatico senza dubbi[emoji106] [emoji106] [emoji106]
 
Ti parla uno che per la prima volta ha un automatico, anche se il mio non è proprio automatico, ma è il TCT doppia frizione, be bisogna smentite alla grande le affermazioni che indicano l'automatico come guida non divertente, metti il selettore in manuale e cambi tu, solo senza lo scomodo della frizione, unica cosa, non possono e non devono mancare le palette al volante, con quelle messa in manuale il divertimento è assicurato, poi se vuoi il relax metti in automatico.
Per me automatico senza dubbi[emoji106] [emoji106] [emoji106]
Certo che se le palette della giulietta fossero un po' più grandi,vero @fabereng ?
 
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Fattore non trascurabile, per chi é indeciso, potrebbe essere la tenuta del valore nel mercato dell'usato e la rivendibilita.
Nel segmento di Giulia le vetture dotate di cambio manuale sono praticamente invendibili, quasi non hanno mercato: BMW Audi e Mercedes usate si vendono solo se automatiche.
Beh, ammetto anch’io che il mercato dell’usato prediliga l’automatico, ma addirittura che il manuale sia invendibile direi che è davvero una esagerazione se si parla di Alfa-Bmw che conservano una parte di clientela che continua a preferire il manuale (basta dare un’occhiata al forum per trovarne parecchi), specialmente se non si parla di Suv; sono più d’accordo se si parla di Mercedes.

alcune mie considerazioni, assolutamente personali e "viziate" dal fatto che cambio auto (senza neanche pagarla, perchè aziendale) ogni 3 o 4 anni, sempre intorno ai 200 mila
- la rivendibilità segue delle logiche di mercato, che non sempre trovano riscontro razionale con la realtà. se di colpo diventasse moda avere la macchina non grigia, le auto grigie non le vorrebbe più nessuno.. pur non avendo senso
- rotture: non credo che le casistiche siano così preoccupanti, nè per ALFA nè per altri brand. statisticamente, qualche problema si può avere e dispiace per chi ci incappa, ma a meno di evidenti difettosità, non credo valgano i discorsi fatti sopra, che fanno pensare ad almeno un automatico su 10 venduti che si guasta "da giovane".. non ci credo assolutamente.
- perchè si stiano diffondendo così tanto, lo vedo legato alla pigrizia che ormai ci è entrata dentro, e che soprattutto in campo automobilistico ha messo da parte il piacere della guida, vuoi per terrore di multe vuoi per mancanza di cultura e passione (i 18enni sognano il telefonino nuovo, non la patente); chi vive e lavora in qualsiasi città con più di 30/35 mila abitanti deve poi quotidianamente affrontare code, semafori, traffico e rotture di balle varie; finchè hai il manuale non ci fai caso, o ti rassegni, ma spesso chi prova l'automatico trova in questi frangenti un grosso vantaggio
- da quando, con i doppia frizione o lo ZF tarato bene, gli automatici sono diventati un po' meno "da autobus" , si può mettere sul piatto della bilancia anche una buona dose di brio, e la situazione cambia radicalmente

PS nel mio caso (faccio tanta autostrada ma anche tanta troppa coda) il dubbio "filosofico" è ben lontano dall'essere dipanato.
con Giulia mi sono orientato verso lo ZF per via dei 450nm di coppia contro i 370 del manuale; ma configurando le alternative -sostanzialmente serie 1 e serie 3 sw- che non differenziano la coppia in base al cambio, faticavo molto a scegliere se usare i soldi del cambio automatico per guidare comodo o per metterci qualche mila euro in accessori come assetto o freni M
poi vabbè, per non correre rischi di sbagliare, mi sono iscritto a questo forum e non a bmwpassion..
Pienamente d’accordo sul fatto che la preferenza per l’automatico possa diventare assoluta per chi è costretto tutti giorni a fare parecchi tragitti urbani.

Le mie remore sull'affidabilità dell'automatico non erano relative al breve/medio termine ma al lungo. Se avessi pianificato di sostituire l'auto dopo 5/6 anni intorno ai 100.000 Km, allora al 99% avrei preso l'automatico ma, siccome mi deve durare almeno il doppio, alla fine ho scelto il manuale.
Ovvio che chi cambia auto dopo pochi anni si fa meno problemi, magari l’auto viene ancora venduta con l’estensione di garanzia dopo chilometraggi sì elevati ma in buona parte autostradali a velocità costante

Vorrei aggiungere un paio di riflessioni.
La prima è che è vero che la coppia è molto più elevata, ma il guadagno è di soli 2 decimi sullo 0-100 sul 150cv e addirittura soltanto 1 sul 180cv, un po’ pochino per una differenza di coppia spannometricamente pari a 700cc di un benzina aspirato, l’impressione che dà a molti di andare di più è praticamente solo una sensazione.
La seconda riguarda ancora una volta l’affidabilità: probabilmente per demerito del resto dell’elettronica dell’auto, sia chiaro, ma adocchiando il forum, quanti hanno avuto le famose “luci di Natale” sul cruscotto o spegnimenti improvvisi con la versione manuale e quanti con l’automatico?
 
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La.coppia in più è ai regimi medi, mentre per ottenere la Max accelerazione si devono tirare le marce usando i regimi alti.
E ovvio che la differenza in accelerazione è trascurabile, ai regimi alti la coppia e la Potenza massima sono uguali.
Ma ai regimi intermedi la differenza di coppia e quindi di spinta nelle versioni automatiche è maggiore del 20%, ovvero moltissimo.
Quindi non è per nulla una sensazione, nei regimi più utilizzati la versione automatica è significativamente più brillante.
 
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Ciao a tutti,
la scorsa settimana con la mia Giulia atm8 150cv ho picchiato sotto contro un ferma cancello centrale molto alto.
Credevo di aver rotto il cambio perche' il giorno successivo non funzionava piu'.
L'auto ha segnalato l'anomalia con massaggio recovering.
Per fortuna la perdita di olio era dovauta alla sola coppa oilio rotto.
All'interno ci sono kg 7 olio.
Certo che la spesa e' stata comunque notevole circa € 900

hai i cerchi da 16" per caso?


Fattore non trascurabile, per chi é indeciso, potrebbe essere la tenuta del valore nel mercato dell'usato e la rivendibilita.
Nel segmento di Giulia le vetture dotate di cambio manuale sono praticamente invendibili, quasi non hanno mercato: BMW Audi e Mercedes usate si vendono solo se automatiche.

...sono anche praticamente introvabili, perché sono tutte automatiche!
te lo dice uno che ha valutato anche berline Mercedes e BMW usate solo col manuale proprio lo scorso anno



Che poi non capisco una cosa : vetture di questo segmento che fanno percorsi extraurbani o autostradali avere cambi manuali o automatici apporta ben poca differenza dal punto della comodità...
Ne vedrei molto di più per auto cittadine dove l'uso della frizione può essere molto più affaticante.

Può essere che il cambio automatico venga associato a un fattore di lusso della vettura.

Mi sbaglierò, ma direi anch'io "fattore lusso", nel senso che anche per me le berline come la Giulia sono fatte per l'autostrada, al limite per le statali e comunque non per la città



Ho da tempo una curiosità da soddisfare : quante persone che comprano Giulia erano già alfisti e quanti invece provengono da altri marchi?

in 30 anni che guido, mai avuto Alfa prima (ma non ho cambiato auto molto spesso!)
 
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#Amati35 ho cerchi da 17

nelle ruote della Giulia, più il cerchio è piccolo minore è il diametro totale della ruota nel suo complesso, perché la spalla maggiorata non arriva mai a compensare il minor diametro del cerchio.
Io ho i 16", e il diametro totale è ancora più piccolo rispetto alle tue... Certo alla fine è questione di poco più di 2 cm in tutto, ma a volte possono fare la differenza...
 
nelle ruote della Giulia, più il cerchio è piccolo minore è il diametro totale della ruota nel suo complesso, perché la spalla maggiorata non arriva mai a compensare il minor diametro del cerchio.
Io ho i 16", e il diametro totale è ancora più piccolo rispetto alle tue... Certo alla fine è questione di poco più di 2 cm in tutto, ma a volte possono fare la differenza...
sul diametro totale cerchio +gomma tra 16" e 17" la differenza è di circa 3-4mm non centimetri
 
Confermo. Tra 16" e 17" ci sono 5mm sul diametro che salgono al massimo a 10 rispetto ai 19"!
 
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Ho acquistato una giulietta 2.0 150 diesel nuova e il concessionario mi ha offerto con la stessa configurazione e allo stesso prezzo, non so come abbia fatto sinceramente, una 1750 diesel con cambio automatico. Mio personalissimo parere, tct grande invenzione e grandi sensazioni, ma provandola senza il pedale frizione e senza un classico cambio ho avuto l impressione di guidare un motorino accelera e cammina....i paddle al volante, che siano grandi o piccoli, non riescono a darti quella sensazione corsaiola che riesce a offrirti un alfa di quella cilindrata con cambio manuale. Queste sono impressioni esclusivamente personali senza menzionare poi quelle oggettive di costi superiori dell automatico e affidabilità al momento inferiore, poi la storia magari dirà il contrario ma ci vogliono molti molti anni ancora. Se punti a tenerla tanti anni e trattarla come merita vai di manuale e vai di 180cv assolutamente, se poi punti alla rivendibilità nel breve periodo vai di automatico. La scelta a te, sappi però che nel bene e nel male dovrai amarla e onorarla finchè morte non vi separi:p ahahahahah Un mio amico ha la 210cv blu montecarlo che spettacolo!:) Peccato non essere riuscito a prenderla ma sono contento e soddisfatissimo della mia pantera Giulietta Sport Edition