Purtroppo non so quantificare in quanto sono assai ignorante sul mercato dell'usato.
Però un'idea me la sono fatta: ho dato un'occhiata veloce sulla rivista AlVol. e una Distinctive JTdm 170cv del 2011 (per chi compra da un conc.) vale 16.000 euro. La Exclusive non è quotata. Mi sembra che a 18K il venditore abbia preso la quotazione di una Distinctive e vi abbia sostanzialmente sommato il prezzo pieno del costo dell'allestimento superiore (Exclusive +1450 euro) e il costo dello Sport Pack (su Exclusive +610 euro). Ciò mi sembra esagerato perché tali differenze valgono sul nuovo, ma sull'usato sempre si riducono (tutti gli optional hanno riduzioni drastiche fino anche a valere zero) e soprattutto perché ti sta offrendo una Distinctive con interni pregiati, SP e B&M ecc... che però non sarà mai una Exclusive con SP.
Sempre guardando AlVol. una valutazione congrua della tua GP del 2006 dovrebbe essere sui 3300 (media tra valore di acquisto/vendita, vendendola o permutandola ad un conc.) o meglio lo era purtroppo prima della grandine.
Ti ripeto sono tutt'altro che esperto dell'usato, soprattutto per valutare ciò che vai ad acquistare: potrebbe già essere un affare, ma fossi in te prima di andare a trattare mi farei un'idea più precisa sulla reale quotazione consultando altre riviste (es. 4R) e anche in rete su siti come autosc..t o simili.
Hai ragione in generale, ma non per Giulietta: mi sembra proprio su 4R di aver letto appena qualche mese fa che c'erano due valutazioni distinte per il 2011 e ritengo ciò sia dovuto al fatto dell'arricchimento degli allestimenti (sia Progression che Distinctive) a decorrere dal 17.05.2011.