Consiglio acquisto GT prima auto

matbosch

Alfista principiante
17 Novembre 2009
36
0
6
39
PD
Regione
Veneto
Alfa
159
Motore
1.9 Mjet
Salve a tutti...presto passero alla sezione presentazioni, ma mi premeva troppo chiedere prima una informazione...!

Mi chiamo Mattia, ho 25 anni e abito in provincia di Padova.
Tra un paio di mesi finalmente riuscirò a laurearmi in Ingegneria, e come promesso mio padre è seriamente intenzionato a contribuire all'acquisto della Mia prima auto. Preciso che l'acquisto di qualsiasi mezzo di trasporto per i figli è sempre stato posticipato nella mia famiglia...sia a me che a mio fratello...:
a 14 anni il motorino: "....ti fai male, quando avrai 18 anni ti aiuteremo per la macchina..."
a 18 anni:"...quano avrai trovato un lavoro tutto tuo...."
faccio il disegnatore part time da 2 anni: "...quando avrai finito la laurea..."
Papà a febbraio mi laureo:"...andiamo in concessionaria...":eclipsee_Victoria::eclipsee_Victoria::eclipsee_Victoria::eclipsee_Victoria::eclipsee_Victoria:

Chiuso questo piccolo simpatico siparietto, è giunto il momento della scelta, e ahimè è quì che tutti i sogni diventano problemi...:confused:
Nonostante la possibilità di scelta sia limitata dal budget (15.000 €) e dalla provenienza (W l'Italia...solo auto italiane giustamente, ma non ci si può aspettare altro da un ex meccanico Lancia Martini Racing...eh si..il papi ha lavorato fianco a fianco per quasi 10 anni col mitico Miki Biasion) e comunque ampia in quanto tutti i miei sogni ci cadono dentro a pennello....:blink:. e non so che fare.

Premetto che fin'ora ho guidato il "rudere" della mamma, una fiat stilo sw Mjet da 140cv ora sono orientato verso:
-Alfa GT 1.9 mjet
-Alfa 159 sw 1.9 mjet
-Fiat Bravo 1.9 mjet 120-150cv
-Alfa 147 1.9 mjet 120-150cv
Ovviamente tutto usato...:p o al max Km 0 (bravo)
La GT è il mio sogno da quano ho iniziato l'università e capirne qualcosa in più dei motori, ma oggi ho fatto un giro in concessionaria e ne ho provata una, una Distinctive usata 23.000km e anche 18.900€ ...dubbi:

-Con la cifra a disposizione mi hanno detto si trovano esemplari con 50-70 mila km, e da verifiche (quattroruote, autoscout) ci siamo, ma ce da fidarsi?? Non è che già inizia ad avere i primi acciacchi...?? La stilozza a 50.000 era già una sinfonia di scricchiolii e cigolii vari...

- Abitabilità: ho letto che ce gente che ce andata in ferie con pargolo/i a presso...ma non vorrei essere costretto a cambiare da quà a 5-6 anni, anche perchè sono dell'idea che la auto vanno sfruttate fino alla fine. Anche per questo mi tenta anche il 159. Sono salito sul GT, e dietro non mi pare male (sono 1.74) ma non so quanto possa essere comoda nei lunghi viaggi....e finchè siamo io e lei va bene,ma in 4 adulti??

-Motore: la stilo ha 167.000 km e mai un problema meccanico, e la dice tutta...ma per quanto ci si possa fidare dell'unità,..sai com'è per la stessa cifra porto a casa un motore nuovo su una bravo...che non è alfa però...;)

-Ferie/Bici: mi pare di aver già letto a riguardo, ma poi credo sia morta la discussione...! Siamo :p amanti della mtb, e anche quest'anno ci siamo fatti qualche giorno in bici...non ce un sistema per attaccare alla gt un portabici...anche magnetico?? Non vorrei comprare un'auto per poi doverci rinunciare e chiedere a prestito la sw di mamma o il monovolume di papà...

-Visibilità Posteriore: la bravo da qst punto di vista fa abb pietà imho...veramente non ci vedo una cippa...sulla GT che ho provato ogg già meglio, ma com'è una retro con la pioggia e senza il tergi posteriore?? Qui in veneto non manca la pioggia...per non parlare della nebbia :mad::mad: magari d'inverno con un minimo di brinetta e il vetro appannato (penso al vialetto di casa delle mia lei...80m stretti e al buio..:confused::confused:...va beh che ormai posso farlo ad occhi chiusi anche con un transatlantico, ma sai com'è:p:p)

-Bagagliaio: dati alla mano
GT: 320-905 lit
159 sw: 445-1250 lit
Bravo: 400-1100 lit
147: 292-1042 lit
oltre ai puri numeri che possono dire tutto e niente, c'è tanta differenza...?? l'occhio inganna, xe numeri a parte, quello della 147 è minimo,il bagagliaio della Gt mi sembra più grande di quello della Bravo, eppure...ci stanno almeno 3 borsoni da palestra zeppi??

Detto ciò...convicetemi vi prego, xe al cuore non si comanda, ma alla ragione a volte si...:confused::confused:
GRAZIE!!! a chiunque dirà la sua...

Mattia

PS: scusate qls scorrettezza...ma è solo l'eccitazione della possibilità di avere tra le mani un piccolo sogno...corro a presentarmi.glglglgl
 
Comincio con il darti il benvenuto nel forum, poi dico la mia....
Le auto che hai postato sono 4 belle auto senza dubbio ma secondo me 159 e Bravo sono più recenti e sicuramente più comode per il tempo libero. La 159 ha più litri di bagagliaio e è una SW con carattere sportivo ed un'ottimo motore che non sarà il più prestazionale ma non è neanche un chiodo in più se l'auto la tieni per molti anni c'è da pensare a metter su famiglia:cool:
Ovviamente per mio parere personale, starei sulla 159.
 
Io invece andrei con la gt :)
Per me la 159 è sempre stata un po troppo pesante come auto.
 
Io ho preso da poco la gt valutando anche il fatto che mia moglie sarebbe restata incinta nel giro di poco; infatti adesso è in attesa; facendo le prove non ci sono problemi di abitabilità e trasporto bagagli, l'accessibilità è buona anche se ovviamente ci sono i limiti delle auto a 3 porte; per il portabici si può mettere solo magnetico perchè sulla gt non ci sono attacchi per le barre.
per il motore non preoccuparti perchè è come quello della stilo e pertanto con la manutenzione ordinaria nessun problema;

Per il prezzo influisce anche l'anno non solo i km ovvero una più vecchia magari usata poco potrebbe costare meno di una più recente con molti km.
la mia KM0 l'ho presa a Dolo perchè ho trovata l'offerta di un concessionario su autoscout; e spesso oltre ai privati ci sono parecchi concessionari che mettono annunci; pertanto sull'acquisto dell'usato c'è la garanzia di almeno un anno.
In molti lamentano scricchiolii sulla gt, sulla mia a 8000 km ancora nulla, ma sono pochi.
per la mancanza del tergi io ho risolto usando un prodotto antiaqua; comunque la retro è un po' problematica perchè il vetro ha poca luce e gli specchietti sono piccoli (ovviamente è questione di abitudine).
 
Ciao e benvenuto!!! :grinser002:
Quoto le tue domande:

-Con la cifra a disposizione mi hanno detto si trovano esemplari con 50-70 mila km, e da verifiche (quattroruote, autoscout) ci siamo, ma ce da fidarsi?? Non è che già inizia ad avere i primi acciacchi...?? La stilozza a 50.000 era già una sinfonia di scricchiolii e cigolii vari...
Guarda io ho preso due mesi fa in una concessionaria Volvo di treviso una GT di fine 2006 distinctive con 28mila km monoproprietario a 16.000 euro. Ero partito da autoscout24 e più o meno le cifre si aggiravano su quella quotazione. Secondo me con il tuo budget riesci a trovare una fine 2005/inizio 2006 con 40/50mila km. Magari verifica che sia già la euro4, saresti fortunato :).

- Abitabilità: ho letto che ce gente che ce andata in ferie con pargolo/i a presso...ma non vorrei essere costretto a cambiare da quà a 5-6 anni, anche perchè sono dell'idea che la auto vanno sfruttate fino alla fine. Anche per questo mi tenta anche il 159. Sono salito sul GT, e dietro non mi pare male (sono 1.74) ma non so quanto possa essere comoda nei lunghi viaggi....e finchè siamo io e lei va bene,ma in 4 adulti??
Questione abitabilità: io sono 1m94 e la mia ex macchina era la 156 sw del 2001. Lato guida no problem, sei forse più "incassato" nel posto grazie ai sedili sportivi ma lo spazio a disposizione c'è in abbondanza. Io considero un pregio il sentirmi avvolto dai sedili e mi ci trovo molto bene, magari altri preferiscono avere più libertà. L'abitabilità per il passeggero è ottima, ma deve apprezzare il supporto dei suddetti sedili di derivazione sportiva: la mia compagna ci si trova molto bene. Dietro i posti sono comodi, non solo per il nostro pargolo di 11 anni, ma anche per gli amici che salgono dietro e restano sorpresi dello spazio disponibile. Ovviamente hai la rottura di scatole dei tre sportelli, ma ci si fa l'abitudine.

-Motore: la stilo ha 167.000 km e mai un problema meccanico, e la dice tutta...ma per quanto ci si possa fidare dell'unità,..sai com'è per la stessa cifra porto a casa un motore nuovo su una bravo...che non è alfa però...;)
Anche sulla mia vecchia 156 non ho avuto mai un problema, per questo ho scelto di restare legato al marchio. Oltre ad essere rapito dal fascino della gattona :)

-Ferie/Bici: mi pare di aver già letto a riguardo, ma poi credo sia morta la discussione...! Siamo :p amanti della mtb, e anche quest'anno ci siamo fatti qualche giorno in bici...non ce un sistema per attaccare alla gt un portabici...anche magnetico?? Non vorrei comprare un'auto per poi doverci rinunciare e chiedere a prestito la sw di mamma o il monovolume di papà...
Niente barre portatutto su GT: solo portapacchi magnetici. Prova a cercare nel forum, dovrebbe esserci gente che lo ha montato.

-Visibilità Posteriore: la bravo da qst punto di vista fa abb pietà imho...veramente non ci vedo una cippa...sulla GT che ho provato ogg già meglio, ma com'è una retro con la pioggia e senza il tergi posteriore?? Qui in veneto non manca la pioggia...per non parlare della nebbia :mad::mad: magari d'inverno con un minimo di brinetta e il vetro appannato (penso al vialetto di casa delle mia lei...80m stretti e al buio..:confused::confused:...va beh che ormai posso farlo ad occhi chiusi anche con un transatlantico, ma sai com'è:p:p)
Non è male, non ci si può lamentare. Io noto un grosso limite non tanto nella visibilità posteriore frontale, ma in quella postariore laterale, dato che i montanti limitano abbastanza la vista in retro marcia.

-Bagagliaio: dati alla mano
GT: 320-905 lit
159 sw: 445-1250 lit
Bravo: 400-1100 lit
147: 292-1042 lit
oltre ai puri numeri che possono dire tutto e niente, c'è tanta differenza...?? l'occhio inganna, xe numeri a parte, quello della 147 è minimo,il bagagliaio della Gt mi sembra più grande di quello della Bravo, eppure...ci stanno almeno 3 borsoni da palestra zeppi??
Come ti dicevo, vengo dalla 156sw che era una wagon solo di nome :D Il bagagliaio della GT l'ho trovato allineato, se non più fruibile addirittura, rispetto al predecessore. Sicuramente la 159 sw ha un bagagliaio migliore, ma poi dipende dalle tue priorità.

In definitiva: personalmente fossi in te prenderei la GT, che vedo più adatta ad un 26 enne neolaureato sia per estetica che, soprattutto, per piacere di guida (la 159 pesa di più, e si sente).
 
secondo me un bel 159, hai un auto più recente, è comunque molto aggressiva (magari con 4 cerchi grandi e un bell'assetto che ci puoi cambiare anche dopo) e tutto sommato più adatta, due bici tolte le ruote davanti ti stanno anche dentro senza portapacchi, 4 porte..., finiture migliori...
se prendi il gt ti consiglio i sensori dietro...
 
Sono appena stato in una nota concessionaria di Castelfranco Veneto assieme al meccanico di famiglia (papà :D )...tanto per farmi un'idea...sentire proposte e prezzi.

Purtroppo non avevano GT usate in casa,solo 2 in una filiale ma dal prezzo sopra il mio budget...anche se il venditore ha affermato di poterlo "trattare"...non si è sbilanciato sul quanto...Bah!:confused:
Oppure sconto del 28% su una Sport grigio metallizzato km0 o il 17% su tutta la gamma...:eek: :eek: cioè dico e scusate...a sto punto abbassiamoci anche i pantaloni....!! Le bmw mice le regalano così!! ::cop:: logico che poi la tenuta sull'usato ne risente!! Scusate lo sfogo da italiano convinto!:p

D'altro canto mi hanno proposto a 13.000€ una bravo 1.6 Mjet 120cv con circa 15 mila km...praticamente nuova,ma sinceramente sono dell'idea che per quanto sia all'avanguardia come motore,sia troppo "piccolo" per un'auto del genere...lo so che tecnicamente sto dicendo una bestialità assurda, ma per me il diesel per la sua natura intrinseca dovrebbe essere un pelino più grosso di di cilindrata. D'altro canto bisogna fare i complimenti al gruppo Fiat perchè l'ho provato ed è un gingillino...!!

Mi hanno proposto un'alfa 159sw...ma con 100 mila km a 14.900€ sinceramente mi sembrano un po' tantini che dite?? inoltre era una progression...ma di quelle povere... oppure fuori budget un'altra progression poco più che base con solo 23 mila km...ma con una differenza di quasi 2000€ che sinceramente non capisco...ah..entrambe 2007 una dicembre una luglio.
PS: l'ho provata: Pesa! La stilo sembra più rapida..e sono 2 auto completamente diverse..in comune solo il motore che tra l'altro uno è l'evoluzione dell'altro.

Secondo il venditore (che ovviamente ha tutto l'interesse di vendere...qualsiasi cosa...l'imperativo in questo periodo è Vendere!! vedi sconti precedenti), sulla GT ci stanno 4 borsoni da palestra e 4 persone adulte...certo durante viaggi molto lunghi la sosta sarà più frequente..! Sulla bravo solo 3, perchè anche se con più litri è più stretto e si raggiunge subilo la cappelliera. La 159 non ha problemi, anche se un buon bagagliaio è un'altra cosa.
In sostanza la differenza di abitabilità tra le tre secondo lui non è molto differente, nell'ordine: 159,gt,bravo. In più dato che la GT ha il portellone ampio secondo lui è possibile attaccarci un portabici posteriore...effettivamente: Fabbri Srl - Prodotti modello 95...se lo monta il fiat Coupè che ha un portelloncino piccolino...non vedo perchè non lo possa montare il GT..!

continua a spaventarmi l'assenza del tergi posteriore sulla gt.

Grazie a chi ha detto la sua...continuate pure a convincermi xe i dubbi rimangono..:confused: :confused:
 
La differenza di 2000 euro stà nei 70 mila km di differenza....comunque pur essendo una Sport Wagon e non una Station Wegon la differenza di carico è parecchia e in più l'attacco dei portabici è più pratica....
 
Guarda, l'assenza del tergi anche sulla mia 156, anche se la trovo ingiustificata (forse per eleganza) non mi ha mai dato grossi problemi. A milano, che mi trovo continuamente sotto la pioggia a dover uscire da parcheggi in retromarcia che danno su strade grosse in retromarcia, raramente guardo da li comunque.

Per la macchina, ripeto quello che ho scritto su, e cioè che secondo me la 159 è un pò pesantuccia. Orientarti su una 156-147 spendendo MOLTO meno, o spendendo più o meno la stessa cifra, ma ancora risparmiando e prenderti una 156-147 gta (entrambe sui 10mila euro) che sono GRAN MACCHINE no? Oltretutto spendi un pacco meno sull'assicurazione e bollo credo, se le iscrivi al riar.
Certo, quello che risparmi lo rimetti in benzina, ma io darei un rene per una di quelle!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La differenza di 2000 euro stà nei 70 mila km di differenza....

Certo, ok...logico..ma a mio parere dovrebbe essere più di 2000 euro...cioè 23k km è praticamente nuova...100k è a metà vita, per lo più fatti nello stesso tempo...partendo dal fatto che 16500 ci stanno per una quasi nuova...15000 per 100k km...No! è questo che non capisco.:confused: Cmq BOBO si hai ragione il 159 come abitabilità sarebbe l'uovo di colombo...vorrei cercare a sto punto una 2.4...ma credo andrei fuori budget...!!

@3aGLe Eh eh...anch'io darei un rene per la 147 GTA ma ce un solo piccolo problemino...faccio almeno 80Km al gg per lavoro tra andata e ritorno...e la GTA non è campionessa nel consumo...in più il diesel lo paga l'azienda ;)