Consiglio acquisto Tonale diesel o hybrid

Scegli quello che ti piace di più come motore. Ogni soluzione ha i suoi pro ed i suoi contro. Per il tuo scenario di uso non vedo grande differenza. Ci sono N possibili interpretazioni sul valore futuro del diesel. Probabilmente sparirà sempre di più dalle auto. Se oggi uno vuole una panda diesel ultima serie poco kilometrata la va a pagare cifre folli. È anche possibile che non producendone più di alfa diesel dopo la Tonale le ultime resteranno apprezzate per chi fa tanta autostrada e non troverà alternative valide al diesel. Come può essere che svalutino perché semplicemente fuori moda. Con la notizia di oggi che Model Y è calata di listino ed accede ai 6000€ di incentivo statale venendo via a 37k€ temo che qualunque Tonale verrà nel giro di pochi anni spazzata via tecnologicamente che ci piaccia o meno. Sono tempi così incerti dove la cosa migliore da fare e non spendere soldi in macchine, ma se proprio devi prendi quello che ti piace. Io sono pro diesel per N motivi che ho già elencato mille volte, ma capisco anche i contro. In primis Tonale diesel ha ACC non stop&go che si disinserisce sotto i 30km/h, mentre le benzina hanno lo stop&go. Ad esempio io che do molta importanza agli ADAS vedrei questo come il principale motivo per scegliere una a benzina.

Attenzione che gli allestimenti MY24 sono molto diversi dai precedenti quindi inutile seguire consigli “vecchi” in merito agli allestimenti. Una sprint ora è bella ricca, anche con fari Matrix.

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: andrea1
Se hai un servizio audio premium come Amazon Music (hd o audio spaziale) l’impianto h&k suona che è una bellezza. Se usi principalmente la radio, anche se dab, noti meno la differenza… in ogni caso io ne sono soddisfatto al 100%

- Informazione Pubblicitaria -
Ah dimenticavo 3 domande:
1 nella versione veloce non è presente hands free portellone, ma neanche il pulsante di chiusura automatica portellone giusto?
2 la ruota di scorta o ruotino è previsto o optional?
3 la mappa del navigatore è visualizzabile sulla strumentazione guidatore?

1) Non so sulle MY 2024 ma la mia veloce ha l'hands free. Cosa intendi per pulsante di chiusura automatica del portellone?
2) Ho una plug in e non posso risponderti... sulla mia è semplicemente impossibile :)
3) Quella del navigatore di serie sì, quella di android auto no

2) è disponibile per 433€ da linea accessori. Non esiste come optional

Sono comunque indeciso sul pack harman, vorrei avere qualche recensione da chi lo ha e se effettivamente ne vale la pena
Io L ho ascoltato in test drive … non sono certo un audiofilo ma non mi ha dato l idea di una differenza tale da giustificare il costo

Io mi ritengo soddisfatto dall impianto standard

• Like
Reactions: andrea1
Io credo che se non ti piace sentire la musica ad alto volume non valga la pena prendere gli impianti audio fighi in auto. A volume basso il rumore di fondo copre le differenze in buona parte. A me ogni tanto in autostrada fa piacere spararmi un po’ di musica forte ma non ho mai avuto impianti audio premium in auto… Alla fine dipende da quanto ti interessa. Se sei uno che gira con le AirPods cinesi da 20€ a casa ha tv senza soundbar o con soundbar LG da 200/300€ trovo “strano” spendere una fucilata per avere impianto premium in auto. Se sei uno che gira con le cuffie Apple o bose fighe, a casa ha l’hifi serio sonos da 3000€ etc allora si ci sta che te lo prendi figo anche in auto.

Sull'impianto HK la differenza rispetto al mio standard è abissale... Letteralmente. Ma stiamo sempre parlando di un impianto in un'auto, a maggior ragione se sei un audiofilo con rumori esterni, rumori aerodinamici etc etc non ne vale la pena.
Da fermo in the middle of nowhere allora potrebbe essere interessante

• Like
Reactions: gigivicenza
La differenza c’è ed è parecchia, in realtà proprio sui bassi volumi dove l’audio deve essere sempre godibile e cristallino. Lo avevo già postato tempo fa ma se servono info meglio documentarsi sul sito di h&k e non su Alfa: Harman Kardon Automotive Alfa Romeo

Da considerare che il posizionamento è stato proprio progettato da h&k, quindi in realtà si tratta di “toglierlo” sulle versioni base per renderlo a pagamento. Comunque sempre meglio sentirlo, magari portati una chiavetta con dei file in alta qualità…

X