Consiglio acquisto Tonale diesel o hybrid

Euro 6 e più facile che fanno i blocchi almeno per ora poi a un certo punto sicuramente faranno blocchi ai motori termici quindi avere euro 6 o ibrido cambierà nulla..
Non sono così sicuro.
Le cose possono cambiare.
Certo che se mettiamo sindaci come quello di Bologna c è poco da fare : sono persone che odiano le auto in principio.

• Like
Reactions: TerraNuova
Hanno già iniziato a mettere limiti assurdi 30 che e molto difficile fare con un termico avendo auto che gira liscia senza strattoni ecc.. prima o poi metteranno sicuramente il blocco alle auto termiche e in quel caso avere euro 5/6/7 servirà a nulla.. li vogliono arrivare ed è inutile andarci contro cercando di tirare il più possibile bisogna per forza adeguarsi.. e come volere il cambio manuale su Stelvio.. forse si potrà usare la domenica la macchina storica con carburante sintetici alla modica cifra di 5/10 euro al litro il che anche volendo renderà praticamente impossibile usare molto quei mezzi.. tiriamo avanti finché dura ma vedrete che già prima del 2030 usare un termico sarà molto complicato rispetto a ora…

• Like
Reactions: Ale1975
A me non piace andare a 30 all’ora. Ma se questo vuol dire che anche nel mio paese quando vado in bici o a piedi tutti vanno a 30 all’ora e anzi in molti rinunciano all’auto visto il limite assurdo, ben venga! Io da appassionato di auto credo che le elettriche siano una cazzata, nel senso che spostano un problema, alleviano il rumore e la puzza, ma non risolvono il cancro del traffico in città. La vera soluzione è abbandonare le auto del tutto in città. Chiaro che prima servirebbero tante metro/tram/bus e ciclabili perfette e capillari. E su questo non ci siamo affatto… se però anziché dare ecobonus a chi compra auto nuova facessimo ciclabili… inoltre i trasporti pubblici locali e le ciclabili e la loro manutenzione danno lavoro localmente e non ai cinesi che fan batterie…

• Like
Reactions: Amedeo95
- Informazione Pubblicitaria -
A me non piace andare a 30 all’ora. Ma se questo vuol dire che anche nel mio paese quando vado in bici o a piedi tutti vanno a 30 all’ora e anzi in molti rinunciano all’auto visto il limite assurdo, ben venga! Io da appassionato di auto credo che le elettriche siano una cazzata, nel senso che spostano un problema, alleviano il rumore e la puzza, ma non risolvono il cancro del traffico in città. La vera soluzione è abbandonare le auto del tutto in città.
Dissento
Il traffico dipende da incapacità di un guida corretta ed efficace e dalla mancanza di parcheggi .

Le auto sono diventate un problema per la scarsa capacità degli amministratori di far costruire infrastrutture adeguate
Già negli anni 80 si capiva che servivano più parcheggi o garage ma solo nel 92 nei prgc si creò il vincolo per ogni alloggio costruito -1 garage
Ovvio che era da progredire il passo su trasporto pubblico efficace

Poi le strade
Ci sono intere nuove urbanizzazioni ove si è preferito lasciare il terreno alle ortiche ( poiché in teoria era a verde pubblico / giardino , ma in realtà non hanno soldi per manutentarlo) mentre era utile strade più larghe , flusso più ordinato , corsie bus … invece si fanno solo giardini ( mal conservati e con le zecche in alcuni casi nel mio comune) o restringimenti o dossi

Questa guerra all auto è così forte solo in Europa , in altre aree del mondo non è così poiché hanno saputo adeguatamente dimensionare le infrastrutture negli anni passati .
I 30 km/h sono forse il culmine ?

Tornando in topic:
Scegli cosa più ritieni ora sia funzionale , non hai neanche così tanti km da “diesel”… L importante che hai una formula di acquisto con “una via di fuga “

Ultima modifica:
Diesel.
Consumi meno e la macchina è più piacevole senza le incertezze del cambio ibrido.
Che sia più piacevole lo dici tu... C’è chi come me non apprezza per niente la guida dei diesel, per come eroga e per mille altri motivi che non ho voglia di elencare perché andrei fuori tema. Credo che gli unici consigli che si possano dare è su costi e su consumi che invece sono dati oggettivi

, in altre aree del mondo non è così poiché hanno saputo adeguatamente dimensionare le infrastrutture negli anni passati .
I 30 km/h sono forse il culmine ?
Non me ne viene in mente manco mezza. Hai un esempio?

È chiaramente un tema su cui non c’è giusto o sbagliato, ma opinioni personali lecite.

Io ho auto aziendale tutta pagata eppure per Rivoli mi muovo solo a piedi o in bici salvo piova e devo portare la bambina dal pediatra o salvo la spesa settimanale.

Da aprile a ottobre se posso vedo al lavoro in bici.

Ho studiato ingegneria dell’autoveicolo con focus sui motori a combustione e lavoro nel settore. L’auto mi paga lo stipendio. Sono anche stato e credo sarò nuovamente quando la bimba sarà più grande motociclista.

Eppure sogno un mondo in cui le città sia completamente prive di auto. Dove si possa correre per le strade, giocare a pallone, far andare i bimbi in peg perego, fare le impennate in bici. Un mondo in cui le città sono silenziose e pulite. Un mondo in cui l’auto serva si per andare al mare o in montagna, ma in città si muova solo con le metro, le bici etc.

Perció nonostante io in Torino vada spesso oltre i 100kmh nonostante il limite a 50, sono un fan della lotta alle auto in città e appoggio il limite a 30kmh. Limiti che già ben conosco a Stoccarda dove da anni il limite e a 40 di giorno e 30 di notte con molti autovelox fissi. Basta andare piano e apprezzare la città che diventa più sicura e silenziosa.

So che sarò odiato su questo forum per questa opinione, non chiedo sia condivisa, spero solo sia almeno rispettata.

• Like
Reactions: Amedeo95
È chiaramente un tema su cui non c’è giusto o sbagliato, ma opinioni personali lecite.

Io ho auto aziendale tutta pagata eppure per Rivoli mi muovo solo a piedi o in bici salvo piova e devo portare la bambina dal pediatra o salvo la spesa settimanale.

Da aprile a ottobre se posso vedo al lavoro in bici.

Ho studiato ingegneria dell’autoveicolo con focus sui motori a combustione e lavoro nel settore. L’auto mi paga lo stipendio. Sono anche stato e credo sarò nuovamente quando la bimba sarà più grande motociclista.

Eppure sogno un mondo in cui le città sia completamente prive di auto. Dove si possa correre per le strade, giocare a pallone, far andare i bimbi in peg perego, fare le impennate in bici. Un mondo in cui le città sono silenziose e pulite. Un mondo in cui l’auto serva si per andare al mare o in montagna, ma in città si muova solo con le metro, le bici etc.

Perció nonostante io in Torino vada spesso oltre i 100kmh nonostante il limite a 50, sono un fan della lotta alle auto in città e appoggio il limite a 30kmh. Limiti che già ben conosco a Stoccarda dove da anni il limite e a 40 di giorno e 30 di notte con molti autovelox fissi. Basta andare piano e apprezzare la città che diventa più sicura e silenziosa.

So che sarò odiato su questo forum per questa opinione, non chiedo sia condivisa, spero solo sia almeno rispettata.
Spiegami come nel tuo futuro di città "completamente prive di auto" si va "a portare la bimba dal pediatra, fare la spesa o muoversi con pioggia pesante" (aggiungo gli anziani, se sei in carrozzella, se ti sei fatto male e devi girare con le stampelle, quando ci sono gli scioperi dei mezzi pubblici ecc)...

Sulla questione dei limiti sono abbastanza d'accordo, il problema è che è come le tasse: se tutti rispettassero i limiti, ma anche i 50 eh, e avessero auto moderne (con adas) e usassero navigatori per fare solo le strade meno trafficate... avremmo molti meno morti, traffico e smog. E invece ben pochi fanno cosi (anche io eh, non voglio fare l'eroe. Anche se almeno la metà dei miei comportamenti negativi sono forzature dettate dalle scelte della società a cui devo adeguarmi). Se tutti pagassero le tasse, pagheremmo tutti meno. E invece no...

Quindi il tuo è solo un bel sogno, non ho grandi speranze sul futuro perché mi pare che la società stia già peggiorando come empatia e sensibilità verso il prossimo. Legittimo ma comunque un sogno. Anche la mia è una opinione, credo però suffragata dai fatti più della tua, soprattutto in Italia (non è un caso che citi Stoccarda, Germania)

• Like
Reactions: Ale1975
È un sogno, un ideale a cui tendere, non un diktat da implementare domani. Per i casi dove non esistono alternative di potrebbero sempre prevedere in numero limitato dei robotaxi elettrici a guida autonoma limitati a 20kmh che girano dando priorità a pedoni e bici. Non sono un urbanista in grado di darti tutte le risposte, posso solo condividere la mia visione. Le domande tecniche potete farle a Marco te brömmelstroet che è un luminare in materia, non a me. Io al limite vi posso spiegare come calibrare il controllo di pressione rail di un motore diesel moderno…

Stiamo veramente andando OT, andrebbe creato un topic adatto su sogni futuri di mobilità ad esempio. Potrebbe anche essere piacevole da leggere

• Like
Reactions: tcpma e Pilitio
X