È chiaramente un tema su cui non c’è giusto o sbagliato, ma opinioni personali lecite.
Io ho auto aziendale tutta pagata eppure per Rivoli mi muovo solo a piedi o in bici salvo piova e devo portare la bambina dal pediatra o salvo la spesa settimanale.
Da aprile a ottobre se posso vedo al lavoro in bici.
Ho studiato ingegneria dell’autoveicolo con focus sui motori a combustione e lavoro nel settore. L’auto mi paga lo stipendio. Sono anche stato e credo sarò nuovamente quando la bimba sarà più grande motociclista.
Eppure sogno un mondo in cui le città sia completamente prive di auto. Dove si possa correre per le strade, giocare a pallone, far andare i bimbi in peg perego, fare le impennate in bici. Un mondo in cui le città sono silenziose e pulite. Un mondo in cui l’auto serva si per andare al mare o in montagna, ma in città si muova solo con le metro, le bici etc.
Perció nonostante io in Torino vada spesso oltre i 100kmh nonostante il limite a 50, sono un fan della lotta alle auto in città e appoggio il limite a 30kmh. Limiti che già ben conosco a Stoccarda dove da anni il limite e a 40 di giorno e 30 di notte con molti autovelox fissi. Basta andare piano e apprezzare la città che diventa più sicura e silenziosa.
So che sarò odiato su questo forum per questa opinione, non chiedo sia condivisa, spero solo sia almeno rispettata.