Consiglio impianto gpl su multiair

A benzina il motore durerà di media 200/300 mila km se metti gpl a 200 o poco più quasi sicuramente dovrai smontare testata o buttare auto... il gpl e solo una scorciatoia per risparmiare sul carburante ma alla lunga la manutenzione e i problemi fanno spendere i soldi risparmiati se si cambia auto spesso e prima dei problemi ok altrimenti se si tiene auto parecchio si va a spendere molto in riparazione che si avvicina al valore del auto... solo in Italia c’è tt questa frenesia per il gpl fuori non c’è là nessuno...

scusami ma se solo in Italia usiamo il GPL e fuori nessuno siamo scemi noi? Quindi se solo in Giappone la gente non butta la carta per strada sono scemi i giapponesi? Nella mia città, Vercelli, c'è una Alfa 75 (oltre che un'altra 75 a metano) che gira da 150.000km con il GPL, e ne aveva già oltre 100.000 prima di metterlo, mai avuto nessun problema e così il proprietario si può continuare a mantenere il suo gingillo storico..!
la mia Giuly 1.4 120cv GPL, 50.000km oggi, presa nuova a Dicembre 2017, funziona benissimo, così come la MiTo del mio vicino che ha passato i 110.000km, anch'essa nuova a GPL, diversi colleghi hanno auto FCA e non FCA che sono a GPL, tutti molto felici e con percorrenze sempre maggiori ai 10-15.000km/anno... non mi pare poi, girando un po' in Europa, che in Italia siamo gli unici, certo il nostro è il mercato maggiore per il GPL... ma ben venga, inquina meno, risparmi denaro, è una alternativa al diesel, estendi l'autonomia dell'auto e utilizzi materiale "di scarto" come carburante, direi una volta tanto gli italiani fanno una cosa "bene" senza farsi incancrenire dall'esterofilia...

@Cuk_kush purtroppo non so risponderti perché non conosco ne il MultiAir ne persone che abbiano installato il GPL, ti consiglierei di provare a sentire altri installatori, certo è che il motore MultiAir viene spesso descritto come complicato e "delicato" quindi magari ti consiglio di fare un bel "cerca" nei post qui sul forum per capire "di che morte morire"... :D
Dal canto mio la Giuly 1.4 120cv a GPL funziona bene con tutte e 3 le mappe...
 
scusami ma se solo in Italia usiamo il GPL e fuori nessuno siamo scemi noi? Quindi se solo in Giappone la gente non butta la carta per strada sono scemi i giapponesi? Nella mia città, Vercelli, c'è una Alfa 75 (oltre che un'altra 75 a metano) che gira da 150.000km con il GPL, e ne aveva già oltre 100.000 prima di metterlo, mai avuto nessun problema e così il proprietario si può continuare a mantenere il suo gingillo storico..!
la mia Giuly 1.4 120cv GPL, 50.000km oggi, presa nuova a Dicembre 2017, funziona benissimo, così come la MiTo del mio vicino che ha passato i 110.000km, anch'essa nuova a GPL, diversi colleghi hanno auto FCA e non FCA che sono a GPL, tutti molto felici e con percorrenze sempre maggiori ai 10-15.000km/anno... non mi pare poi, girando un po' in Europa, che in Italia siamo gli unici, certo il nostro è il mercato maggiore per il GPL... ma ben venga, inquina meno, risparmi denaro, è una alternativa al diesel, estendi l'autonomia dell'auto e utilizzi materiale "di scarto" come carburante, direi una volta tanto gli italiani fanno una cosa "bene" senza farsi incancrenire dall'esterofilia...

@Cuk_kush purtroppo non so risponderti perché non conosco ne il MultiAir ne persone che abbiano installato il GPL, ti consiglierei di provare a sentire altri installatori, certo è che il motore MultiAir viene spesso descritto come complicato e "delicato" quindi magari ti consiglio di fare un bel "cerca" nei post qui sul forum per capire "di che morte morire"... :D
Dal canto mio la Giuly 1.4 120cv a GPL funziona bene con tutte e 3 le mappe...
Si certo io conosco uno che con 33 e 75 a gpl ci faceva 400000 km, ma noi stavamo parlando del multiair
 
  • Like
Reactions: zagros
Si certo io conosco uno che con 33 e 75 a gpl ci faceva 400000 km, ma noi stavamo parlando del multiair

Indubbiamente, possibile che la struttura del mio post non sia facilmente comprensibile, quindi: sino ad un certo punto parlo genericamente del GPL, rispondendo alla osservazione “...che solo in Italia siamo fissati...” successivamente, col tag all’autore del post, esprimo cosa penso riguardo al MultiAir, ovvero che non lo conosco e non conoscendolo rimando ad altri o ad un bel “cerca”.

Pertanto per fare la dovuta giusta comparazione, la 75 GPL sta a Discorso GPL generico.

Bisognerebbe ora valutare esperienze di chi ha/ha avuto la Giuly MultiAir a GPL e non di chi le ha a benzina e fa una trasposizione ipotetica dei propri problemi se fosse a GPL.

Magari il fatto che ci sia poca gente a rispondere sta a significare che la MultiAir a GPL non sia una buona idea, ma al momento possiamo solo fare ipotesi...
 
Il 1.4 120 e un motore molto più semplice non ha quasi nulla ne variatore di fase ne multiair e va abbastanza bene gassato ma comunque porta a usura sicuramente più velocemente del solo benzina. Il perché lo spiegato sopra c’è chi pure ha gassato giulietta quadrifoglio... i motori che danno meno problemi a gpl sono quelli più semplici... aspirato e 8 valvole soprattutto le panda e le punto a gpl fanno molti km senza problemi... poi più cose ci sono e più problemi possono esserci turbina 16 valvole multiair ecc... poi ognuno fa come crede io personalmente non farei mai in gpl sul multiair. Già su una normale 120 sarei dubbioso... se non esistesse il gpl molti avrebbero preso diesel... va bene se non si fa molta strada.. secondo me è inutile mettere gpl se si fanno più di 15/20 mila km anno....
 
  • Like
Reactions: zagros
D’accordo con tutti ragazzi ma io faccio tra i 30 e i 35 mila km L anno , e siccome L auto era di un mio amico che L ha presa nuova , L ha voluta cambiare e L ho presa io non pensavo mai di prendere un turbo benzina , ma per il prezzo che L ho pagata e per le condizioni del auto sono molto contento , ora avevo optato per il gpl proprio per il motivo dei km , e volevo sapere qualcosa da chi ha questa motorizzazione a gpl e vedere se insomma è una cosa fattibile !! Ho sentito il migliore in zona sto aspettando risposte !! Alla fine a me importa che non abbia problemi , poi se vuoi fare il figo metti a benza e via !!
 
Buongiorno, io ho la multiair 170 e ho l'impianto seq.32 di brc, faccio mediamente 25/30k annui, al momento ho fatto circa 27k da quando giro a gas, non posso dire che la macchina va male, certo sicuramente qualcosina perde, al mio impianto non hanno poi neanche collegato la lambda o OBD, solamente sensore di pressione e temperatura proprietari da che ho capito, ma questa è una cosa che spero di poter risolvere io post garanzia(ho trovato un venditore in germania che vende diagnosi e licenza del software necessari).

Cio detto, è vero che il gas ha una mappa sola, ma è pur vero che il grosso del Dynamic è solamente moltiplicazione dell acceleratoree una regolazione un po diversa del picco di boost della turbina, la macchina in D cambia eccome, non esattamente come a benzina ma ti garantisco che mi ci sono divertito diverse volte senza pensare un attimo di premere il commutatore per passare a benzina.

al livello prestazionale diciamo che dipende molto da chi ti fa la mappa, io vivo a roma e purtroppo da me sono un po pressapochisti, la mappa originale la macchina non si muoveva, glielo riportata e mi è stata corretta e adesso va molto meglio, si usa bene, ha abbastanza coppia anche in basso, unico neo prima dei 3000 giri non arriva spinta forte e dopo i 4700 circa si mette un po a sedere, ma queste sono cose molto soggettive in quanto dipende dalla bravura di chi ti programma la centralina.

in ogni caso il mio piano è appunto di acquistare suddetta diagnosi più avanti nel tempo e affinarmela piano piano di persona, andando a correggere le mancanze(ovviamente dopo aver fatto un backup di quella che ho ora), cosa che il gassista stesso mi ha detto tutte le macchine più o meno hanno per via del fatto che per fare una mappa di alta qualita ci vuole tanto tempo, ma non è impossibile.

Nel complesso mi ritengo soddisfatto, la mia media di consumo e oscilla fra i 9 e i 10,5 km/l a gas, percorrenza mista di 50 km al giorno di traffico, statali e autostrade quindi la ritengo una media giusta, facendo un viaggio in autostrada a 110 col cruise riesci a fare anche 12 e passa km/l.

La macchina sotto i 3000 giri e sopra i 4700 non va esattamente come a benzina, ma ripeto, è una cosa che dipende da come ti cablano l'impianto(magari a te collegheranno l'obd o la lambda) e da chi ti fa la mappa, ma anche un impianto basico come il mio nel quotidiano va piu che bene(unico neo non fa piu di 185/90km/h, ovviamente testati sull autobhan tedesca) e il risparmio in termini di carburante è notevole sopratutto sulle lunghe distanze(mediamente faccio 350/370 km con un pieno).

Ultima cosa quando hai poco gas, ovvero quando lampeggia l'ultimo pallino da un pò, se sali troppo di giri a tavoletta ti stacca perchè la pressione della bombola non è abbastanza per dar da bere al multiair(che quando si pesta beve eccome), ma io ormai sono abituato faccio il pieno a 300 km e non ho mai questo problema.

Spero di esser stato esaustivo, per qualunque domanda sono qui:)
 
ciao, un mio parere molto semplice, il multiair motore molto complesso e delicato,da come lo concepisco nei suoi particolari, è allergico al gpl è un motore nato cosi' e da toccare il meno possibile, sconsiglio vivamente anche di modificarne la mappatura delle centraline per ottenere + potenza, se noti anche la stessa fiat non ha modificato i suoi multiair in ibridi benzia e gpl, ma la mito e giulietta hanno un motre 1368 , semplice a 8 valvole, il + idoneo a ricevere il gpl, anch'io ho una mito veloce multiair da 170cv, ma mai penserò di montare un gpl, se proprio voglio consumare meno, faccio molta attenzione al io stile di guida, tengo i pneumatici alla giusta pressione, evito sgasate inutili, ed un bel check al motore con le manutenzioni regolari, in questo moto la mia mia fa sul misto circa i 14 km/l , ciao ;););)
 
  • Like
Reactions: zagros
Il problema è che le giulietta benzina fanno circa 10 al litro... per quello moltissimi mettono gpl...
 
Eh si quello fa la mia 11 a litro, vi farò sapere raga
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il problema è che le giulietta benzina fanno circa 10 al litro... per quello moltissimi mettono gpl...
Io ho la 150 cv, ieri ho fatto 450 km a 150-160 km/h e nonostante tutto mi ha consumato sugli 11,5 km/l di benzina. Andando a velocità da codice mi fa sui 13 km/l (e su statale anche di più se non faccio il *******) mi sembra strano che col 170 cv riuscite a fare solo 10-11 km/l...
 
Ultima modifica: