Per informazione generale, ci sono centraline aggiuntive nelle quali si possono impostare il regime di giri ai quali si attiva e la percentuale di aumento della potenza, il regime di giri ai quali deve eventualmente diminuire quella percentuale di potenza impostata prima e il regime di giri ai quali si deve escludere del tutto.
Oppure quelle in cui l'intero regime di giri è suddiviso in Bassi, Medi e Alti, ai quali può essere impostato singolarmente uno specifico aumento di potenza. Fermo restando il regime di giri ai quali si deve attivare. Questa seconda versione, però, non può essere più disattivata a un determinato regime di giri preinpostato in modo automatico.
Io possiedo sia l'una che l'altra e sono entrambi completamente digitali.
Ad esempio:
La prima l'ho impostata per attivarsi a circa 2000 giri con un aumento di potenza disponibile a quel regime del 20%, che diminuisce al 10% l'aumento di quella disponibile a 3500 giri e si disattiva del tutto a 4000 giri. Se con questa si esagera, però, manda in protezione la centralina originale. Questa quando è attivata fà diminuire in modo evidente i consumi, ammesso che si guidi con rispetto.
La seconda si inserisce a 1800 giri, aumenta del 10% la potenza disponibile ai Bassi, del 20% ai Medi e del 10% agli Alti. Quest'ultima è davvero molto, molto potente e fino a diventare pericolosa per tutta la meccanica, pur senza mandare in protezione la centralina originale. Rimane comunque spettacolare la sua resa complessiva.
Il tutto è configurabile da software dedicato collegandolo dal notebook alla centralina tramite porta USB, anche in movimento e in tempo reale, oltre che escludibile da telecomando.