Basta col ritornello che i moduli fanno solo danni e vanno invece fatte le mappe!!!!
Questa cosa la mettono volentieri in giro mappatori, più o meno seri, che fanno pagare 400 euro un intervento software che è certo una cosa che va saputa fare ma che non vale quei soldi! Molti se ne approfittano!
La mappa se è fatta male e "spalma" la coppia in maniera erronea fa un sacco di danni. I moduli non fanno altro che amplificare attraverso algoritmi - preimpostati - i dati della centralina e quindi non fanno ne più male ne più bene di una mappa.
Si sente sempre "eh ma la mappa agisce su tanti fattori il modulo no". Vero ma per tirar su cavalli da una centralina si agisce sempre e comunque su pressione rail e su turba, chi vi dice il contrario dice bufale. Ho avuto modo di vedere con i miei occhi attraverso il protocollo su software su PC un sacco di mappe e questp è quanto...
Fate pagare le mappe 150/200 euro e tutti verremo a fare le mappe...
Mi si perdoni la franchezza e l'approsimazione.
Non è che fanno danni (quelli seri ovviamente, come in tutti gli ambiti)... Ma una cosa è un modulo.... (che è pre-impostato, è quello per tutti e basta) E un'altra cosa è andare a modificare molti più parametri in centralina, ottenendo così una mappatura personalizzata, adattata a quella specifica auto, adattata alle esigenze specifiche del suo guidatore.
Fatta con calma, e con professionalità, provando e mandando il guidatore in strada, il quale poi torna e dà le sue impressioni, e magari si prova a cambiare un qualcosa e si rifà il test drive e così via... Per lo meno da me vedo che fanno così e lo trovo un comportamento giustissimo.
Ok mappare costa mediamente 350/400 euro si.. Che son tanti, anche a causa di come vanno le cose.. ma, secondo me:
1- Mappa personalizzata (quindi know how e mezzi tecnici)
2- Tempo comprese le varie prove
3- Mettiamoci anche la rullata ( altri mezzi tecnici )
4- Il rischio che uno ha nel fare questo, perchè intendiamoci eh... pare una cosa standard, come fare l'operaio, ma ragazzi......si parla di questo eh....::cop::
Il modulo costa la metà circa... Ma li vale?
1- Una volta fatto il software, lo prendi e lo ficchi dentro a migliaia di scatolette made in china... (costo di sviluppo del software ok, costo di produzione irrisorio)
2- Il modulo aggiuntivo può vedersi bene in certe spiacevoli occasioni......
3- Chi fa la mappatura della centralina originale lo si vede in faccia, e si presume sia una persona che sappia il fatto suo, magari rinomata pure... La scatoletta magica che compro chi l'ha fatta? Che controllo di qualità c'è su questa linea di produzione?
4- ok ho la garanzia, ma se succede qualcosa, che noi sappiamo sia da imputare ad un problema del modulo, chi ci rimborsa??????????????????
Quindi, sempre e solo secondo me, la differenza di prezzo è vero, c'è. Ma parliamo di 2 prodotti differenti.. Uno è una torta presa al supermercato, uguale ad altre migliaia....(modulo) L'altro è una torta fatta dal pasticciere, seguendo i nostri desideri... (mappatura).. Sia ben chiaro, sono buone entrambe, ma sono 2 cose diverse.
Poi se parliamo di 400 euro per una rimappatura fatta con mappe precaricate, e non personalizzate su singola vettura.... allora qui si non esiste un prezzo del genere!
La nota positiva dei moduli è la possibilità di disinstallarli... Magari in caso di vendita, giusto per non avere rogne future... Per il resto, secondo me, la scelta è puramente soggettiva, ognuno fa ciò che vuole (giustamente!)