Consiglio kit moduli ?

Basta col ritornello che i moduli fanno solo danni e vanno invece fatte le mappe!!!!
Questa cosa la mettono volentieri in giro mappatori, più o meno seri, che fanno pagare 400 euro un intervento software che è certo una cosa che va saputa fare ma che non vale quei soldi! Molti se ne approfittano!
La mappa se è fatta male e "spalma" la coppia in maniera erronea fa un sacco di danni. I moduli non fanno altro che amplificare attraverso algoritmi - preimpostati - i dati della centralina e quindi non fanno ne più male ne più bene di una mappa.
Si sente sempre "eh ma la mappa agisce su tanti fattori il modulo no". Vero ma per tirar su cavalli da una centralina si agisce sempre e comunque su pressione rail e su turba, chi vi dice il contrario dice bufale. Ho avuto modo di vedere con i miei occhi attraverso il protocollo su software su PC un sacco di mappe e questp è quanto...
Fate pagare le mappe 150/200 euro e tutti verremo a fare le mappe...
Mi si perdoni la franchezza e l'approsimazione.

Non è che fanno danni (quelli seri ovviamente, come in tutti gli ambiti)... Ma una cosa è un modulo.... (che è pre-impostato, è quello per tutti e basta) E un'altra cosa è andare a modificare molti più parametri in centralina, ottenendo così una mappatura personalizzata, adattata a quella specifica auto, adattata alle esigenze specifiche del suo guidatore.
Fatta con calma, e con professionalità, provando e mandando il guidatore in strada, il quale poi torna e dà le sue impressioni, e magari si prova a cambiare un qualcosa e si rifà il test drive e così via... Per lo meno da me vedo che fanno così e lo trovo un comportamento giustissimo.
Ok mappare costa mediamente 350/400 euro si.. Che son tanti, anche a causa di come vanno le cose.. ma, secondo me:
1- Mappa personalizzata (quindi know how e mezzi tecnici)
2- Tempo comprese le varie prove
3- Mettiamoci anche la rullata ( altri mezzi tecnici )
4- Il rischio che uno ha nel fare questo, perchè intendiamoci eh... pare una cosa standard, come fare l'operaio, ma ragazzi......si parla di questo eh....::cop::

Il modulo costa la metà circa... Ma li vale?
1- Una volta fatto il software, lo prendi e lo ficchi dentro a migliaia di scatolette made in china... (costo di sviluppo del software ok, costo di produzione irrisorio)
2- Il modulo aggiuntivo può vedersi bene in certe spiacevoli occasioni......
3- Chi fa la mappatura della centralina originale lo si vede in faccia, e si presume sia una persona che sappia il fatto suo, magari rinomata pure... La scatoletta magica che compro chi l'ha fatta? Che controllo di qualità c'è su questa linea di produzione?
4- ok ho la garanzia, ma se succede qualcosa, che noi sappiamo sia da imputare ad un problema del modulo, chi ci rimborsa??????????????????

Quindi, sempre e solo secondo me, la differenza di prezzo è vero, c'è. Ma parliamo di 2 prodotti differenti.. Uno è una torta presa al supermercato, uguale ad altre migliaia....(modulo) L'altro è una torta fatta dal pasticciere, seguendo i nostri desideri... (mappatura).. Sia ben chiaro, sono buone entrambe, ma sono 2 cose diverse.

Poi se parliamo di 400 euro per una rimappatura fatta con mappe precaricate, e non personalizzate su singola vettura.... allora qui si non esiste un prezzo del genere!
La nota positiva dei moduli è la possibilità di disinstallarli... Magari in caso di vendita, giusto per non avere rogne future... Per il resto, secondo me, la scelta è puramente soggettiva, ognuno fa ciò che vuole (giustamente!)
 
se uno compra una torta al supermercato o dal pasticcere se dopo una cena ti viene il dolore di pancia non te la puoi andare a prendere ne con il supermercato ne col pasticcere!! se dopo 10mila km rompi la frizione o gli iniettori o qualsiasi altro pezzo sicuramente il mappatore come quello che fà moduli non ti risarcirà un bel niente.. la garanzia che ti danno entrambi è che se la mappa si cancella te la rimettono o se il modulo non và più te lo cambiano ma per il resto sono fatti tuoi!! anche perchè come lo dimostri che hai lisciato la frizione a causa del lavoro fatto o del modulo!! tutto sta nel rivolgersi a persone fidate che sanno quello che fanno e sperare che non accada niente!! certo è che una mappa fatta da un mappatore improvvisato è dannosa tanto quanto un modulo da 2 soldi!! invece un modulo di qualità è meglio di una mappa fatta da uno qualunque!! è vero che nei moduli non vedi in faccia chi ha fatto il lavoro ma se la reputazione dell'azienda che li commercializza da molto tempo è buona allora si può stare tranquilli!! ripeto, io mi sono sbattuto qua e la per cercare info sui moduli e alla fine l'ho scelto e l'ho tenuto quasi un'anno e 20mila km senza avere nessun problema,anzi consumi migliori e macchina più pronta!! appena lo tolsi mi sembro di aver cambiato auto..il pedale non rispondeva più e la macchina non scattava come prima!! poi preso da un impeto di pazzia alla ricerca di qualcosa in più feci fare una mappa(solo perchè il prezzo della mappa era simile a quello del modulo)!! le differenze sono solo una spinta un pò più vigorosa e progressiva!! per il resto mi sento di consigliare il modulo che ho preso io,anche perche era regolato al minimo...di altre marche non ne ho provate quindi non mi esprimo!!
 
Da ieri ho montato il modulo aggiuntivo magneti merelli sulla mia Giulietta 1.6. Che dire! L'aumento di potenza si avverte soprattutto dopo i 2000 giri dove ora spinge nettamente di piú rispetto a prima. Anche ai bassi l'auto risulta piú pronta. Per chi come me, desidera qualcosa in piú ( ma senza esagerare) da questo motore, direi che l'acquisto di questo modulo é l'ideale! Chiaramente queste prestazioni superiori si pagano con un consumo maggiore di carburante. Se prima riuscivo a toccare i 20 km/l , direi che ora col modulo sto sui 17 km/l.
Ma ne vale la pena ;)
 
Da ieri ho montato il modulo aggiuntivo magneti merelli sulla mia Giulietta 1.6. Che dire! L'aumento di potenza si avverte soprattutto dopo i 2000 giri dove ora spinge nettamente di piú rispetto a prima. Anche ai bassi l'auto risulta piú pronta. Per chi come me, desidera qualcosa in piú ( ma senza esagerare) da questo motore, direi che l'acquisto di questo modulo é l'ideale! Chiaramente queste prestazioni superiori si pagano con un consumo maggiore di carburante. Se prima riuscivo a toccare i 20 km/l , direi che ora col modulo sto sui 17 km/l.
Ma ne vale la pena ;)

Ciao, scusami una domanda, da settare questo modulo è facile?
 
ti arriva già con 2 mappe preimpostate in base al modello della tua auto
 
personalmente non lo puoi fare, ma le puoi far modificare in qualsiasi officina magneti marelli
 
Installato il modulo Magneti Marelli ME100T sulla mia Giuly JTDM 105 cv, comperato su ebay usato a circa 100 euro.
Era programmato per Alfa 159, mi sono registrato sul portale dedicato (Marelli ME100T) scaricato il software e rimappato via usb.
Il modulo ha 3 mappe selezionabili, di cui una (la posizione 0) è la mappa orginale.
Sebbene sia prevista di telecomandino io uso la centralina in mappa 2 ovvero quella più potente.
Devo dire che la differenza si nota eccome, tutto più lineare, ai bassi regimi spinge il giusto.
In modalità Dynamic poi...prende il volo !
Per quanto riguarda i consumi, naturalmente se si ha il piede pesante può solo che bere di più ma mantenendo uno stile di guida morigerato io ho notato un miglioramento.
Per ora ho percorso circa 1000 km e nessun problema.
 
Ultima modifica:
Installato il modulo Magneti Marelli ME100T sulla mia Giuly JTDM 105 cv, comperato su ebay usato a circa 100 euro.
Era programmato per Alfa 159, mi sono registrato sul portale dedicato (Marelli ME100T) scaricato il software e rimappato via usb.
Il modulo ha 3 mappe selezionabili, di cui una (la posizione 0) è la mappa orginale.
Sebbene sia prevista di telecomandino io uso la centralina in mappa 2 ovvero quella più potente.
Devo dire che la differenza si nota eccome, tutto più lineare, ai bassi regimi spinge il giusto.
In modalità Dynamic poi...prende il volo !
Per quanto riguarda i consumi, naturalmente se si ha il piede pesante può solo che bere di più ma mantenendo uno stile di guida morigerato io ho notato un miglioramento.
Per ora ho percorso circa 1000 km e nessun problema.
I moduli aggiuntivi influiscono solo sui parametri della turbina. Infatti se vedi lo devi posizionare tipo baipass. I moduli aggiuntivi sforzano solo la turbina. Occhio a non maltrattarla.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
I moduli aggiuntivi influiscono solo sui parametri della turbina. Infatti se vedi lo devi posizionare tipo baipass. I moduli aggiuntivi sforzano solo la turbina. Occhio a non maltrattarla.
Confermo che sono tutti bypass....però quelli base Vanno ad inserirsi sul sensore pressione rail facendo credere alla centralina di avere poca pressione così che viene aumentata....
Quelli più sofisticati, a due vie, bypassano anche il segnale pressione turbina agendo analogamente a quanto sopra