Consiglio olio motore alfa 145 1.3

entony88

Alfista Intermedio
16 Dicembre 2007
321
78
46
CT
Regione
Sicilia
Alfa
145
Motore
1.3 boxer
Ciao a tutti,devo cambiare l'olio motore della mia alfa 145 1.3, che olio mi consigliate? La scorsa volta ho messo lo Shell helix hx7 10w 40, e sinceramente sarei molto propenso a rimettere questo,però se avete alternative migliori proponete pure! Inoltre,ho notato che dopo 4000 km ha mangiato un po di olio,praticamente adesso il livello è quasi nella tacca minima. Secondo voi è un consumo normale per questo tipo di motore?
 
Si assolutamente è il suo consumo naturale circa 100 grammi d'olio ogni 4000 ~ 5000km soprattutto se si tira spesso. Sul mio 1.6
(25 000km ancora sta in rodaggio) dopo helix 10W40 e Bardahl 10W40 C60 sono passato al 10W60. Consumo d'olio praticamente nullo..mentre con il 10W40 qualcosa in più ne mangiava. Arrivava a metà Astina nell'arco dei 3000km..

cambiato l'olio a Luglio 2020 che il quadro segnava 20 000km ad oggi fatti 5000km esatti (molta autostrada) e all'astina è mezzo centimetro sotto il masso, 100 grammi d'olio su 5000km, al cambio olio mettendo 2 latte intere da 2 litri va preciso preciso al punto max riempiendo anche il filtro.

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dopo 4000 km ha mangiato un po di olio,praticamente adesso il livello è quasi nella tacca minima. Secondo voi è un consumo normale per questo tipo di motore?
Come alla tacca minima?? Cambia assolutamente gradazione... stavo rileggendo con calma questo tuo intervento e devo dire che se in 4000 km ne mangia quasi un litro non c'é da stare allegri.. riesci a caricare una foto del livello sull'astina?? L'olio ogni quanti km o anni lo cambi ??

Il Boxer per stare bene deve girare con il 10W60 e va cambiato ogni 8.000km oppure ogni 12 mesi indipendentemente dai km. Ed i consumi passando da un 10W40 ad un 10W60 devono stabilizzarsi nell'ordine dei 200grammi ogni 5000km FACENDO PERCORRENZE AUTOSTRADALI E PERCORSI IMPEGNATIVI.

Se aumentano i consumi e passano ad un litro ogni 4000 ~ 5000km allora deve scattare un campanello d'allarme.. purtroppo i pistoni sdraiati subiscono gli effetti della gravità
 
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Domani ti allego una foto del livello sull'astina,comunque l'olio l'ho sostituito nel 2017 a poco più di 98000km, adesso ne ha 102500. Faccio al 70% percorsi extraurbani e 30 urbani,per la maggior parte tragitti brevi di non più di 10-15 km alla volta.
 
Quello che comporta il consumo d'olio sono le tirate.. passa al 10W60 Bardahl o selenia racing e vedrai che il consumo si azzera. E ricorda di far scaldare sempre il motore almeno 15 minuti la mattina prima di partire
 
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Vale sempre lo stesso discorso...se ci tiri spesso metti un 10w60 Shell helix o Selenia Racing...altrimenti va bene un 10w40...Ovviamente tutto dipende in quei 15km che fai ? 3000 o 7000 giri ? 😅
 
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Hahahahaha la 145 la uso per lo più nei fine settimana per farci un giro,e devo ammettere che spesso qualche tiratina ci scappa,ma non più di 6000 giri!! 🤭🤭
 
Ma allora resta con il 10w40...
 
A questo punto,visti i pochi km percorsi,preferisco rimanere sul 10w 40, e visto che su questo forum se ne parla bene rimetterò lo Shell Helix hx7 10w 40.
 
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E comunque valido il suo lavoro lo fa ugualmente, dopo averlo provato e avendo notato il consumo ho preferito cambiare gradazione. Ti ricordo di non andare oltre i 12 mesi e 10.000km come intervallo di manutenzione, ed eventualmente quando si scola un olio con poche migliaia di km, se si ha in casa qualche carriola come la seat martella o la volksWATER POLO golf 1.6 benzina che mangiano olio peggio di una petroliera lo si può benissimo riciclare dentro quei motori.
 
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