Consiglio possibile acquisto 156 jts - anno 2002 - 71.000km

darkbaron

Alfista Intermedio
31 Ottobre 2009
101
35
46
Ts
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
GT
Motore
3.2 V6 24V
Ciao ragazzi, dopo lunghe ricerche e tante domande su questo forum, forse ho trovato l'alfa che fa per me (e un concessionario onesto che mi valuta decentemente la mia macchina..).

Forse a giorni acquisterò una 156 jts del 2002, con 71000 km e cinghia di distribuzione sostituita. So per certo che la macchina è stata tenuta bene, e chi ce l'aveva faceva tutta la manutenzione.

Però ho dei dubbi, in giro ce ne sono poche di 156 con questa motorizzazione, e la maggiorparte sono quelle giugiaro, e io ho saputo su questo forum che dal 2003 hanno migliorato i motori jts.

Il mio dubbio principale è: questo 2.0 jts, su una 156 del 2002, è un motore affidabile? Io vorrei acquistare la macchina per tenerla almeno fino a 140.000-150.000km, e non vorrei esser sempre dal meccanico...
Ovviamente farei tutta la manutenzione necessaria, sono un tipo molto scrupoloso...

Altro dubbio: le prestazioni come sono? da quello che ho letto dovrebbe essere un motore molto elastico, con una bella coppia e un'erogazione un po' piatta... ma alla fine sto 0-100 in 8,2" circa, me lo fa?

Non ho nessuna intenzione di gasarlo, i miei dubbi principali sono l'affidabilità e le prestazioni.

Vi ringrazio
 
Prima che qualcuno mi risponda volevo aggiungere... ma è un motore che viaggia? cioè, farei parecchi sacrifici per mantenere un 2.0 166 cavalli, ma per la passione si fa questo ed altro.. però vorrei avere una macchina che viaggia.. dico questo perchè in certi post ho letto che va come o meno di un 1.8 twin spark 144 cavalli... mi darebbe parecchio fastidio pagare il bollo per 166 cavalli e averne 140...
Quindi i miei dubbi sono affidabilità e prestazioni.. i consumi non mi impietosiscono più di tanto, l'importante è che siano giustificati da ottime performance :D
 
No a tutte le tue domande.

Non ha 166 cavalli, ne avrai sui 150 effettivi. E' un motore che intorno a quel chilometraggio comincia a dare i problemi maggiori bobine o, se hai un esemplare difettoso, rottura della testa (vedi Renny): informarti se ha già la testata del tipo nuovo.
Consumi d'olio notevoli.
Il JTS post 2003, invece, è decisamente più brillante e meno soggetto a problemi (salvo il consumo d'olio che rimane notevole).

Che vada come un 1.8 144cv no, ma non aspettarti la rabbiosità del 20TS o di altre vetture con 150cv/160cv. Ha una curva di coppia e potenza molto lineare. Sui tempi dichiarati... potresti avvicinarti sul serio ai 9secondi nello 0-100 ma dipende da troppi fattori.
E' un inizio o un fine 2002?
Ora dipende dalla richiesta che ti fanno... se il prezzo è basso (max 3500-4000Euro) puoi considerare di dover far qualche lavoro nei prossimi anni visto il risparmio iniziale. Se sei oltre i 4000Euro orientati su altro.
 
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la macchina è del novembre 2002... la richiesta è un po'altina: 5500 euro... però è veramente tenuta da favola, non ha una riga, i sedili in pelle sono immacolati e la distribuzione è stata fatta... Però questo è l'unico concessionario che mi valuta bene la mia macchina in permuta.. gli altri mi danno si e no 500 euro, questo qui me ne da 2500....
Quindi dici che non è un motore affidabile? Potrei avere problemi già a questo chilometraggio?
La cosa che mi interessa di più è l'affidabilità, aiutatemi ragazzi vi prego :)
 
Ultima modifica:
Per toglierti dubbi se ha avuto aggiornamenti o no, vai in un'officina alfa e con il numero di telaio verifica lo storico.
Un regola semplice per accorgenti se va o no. Se in quinta mura a 5000giri ha uno dei motori difettosi, la soluzione però c'è. Cambiare la camma di aspirazione e pulire la testa dai residi di combustione e verificare che sia aggiornato il sw centralina. Controlla le bobine e anche i cavi candela. Per il resto goditela è un bel mezzo. Io ce l'ho da maggio 2002 ;-)
 
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Reactions: andrea-cesenat
Probabilmente è già un motore ok, comunque un controllo come ti ha detto Samuele e dovresti essere più tranquillo.

Vedi tu, per quella cifra prova a farti lasciare anche il passaggio, ma comunque la garanzia di 1 anno tassativamente su motore completo ed elettronica ad esso collegata (bobine, iniettori).

I punti deboli dei motori pre-2003, se la testata è ok, rimangono le bobine ed i consumi d'olio: non ti lasciano comunque a piedi in maniera istantanea, il motore gira a 3... Dipende da dove/come viene usata la vettura, con prevalenza di extra-urbano è un problema che magari si presenta oltre i 120k km, solo città o lunghi periodi al minimo 70-75k km e poi le devi cambiare. Una cosa importante da tener controllata è lo stato delle candele, soggette ad usura: verso i 90k km sono già sbudellate. Non aspettare i 100k km consigliati dalla casa. Puoi risparmiare, molto, prendendole su internet. Per cambiare bisogna stare attenti a smontare le bobine senza danneggiarle.

Per l'olio, metti sempre 10W60 di qualità e tienilo controllato nel livello (1/2-3/4 evita il massmo) ogni 600-massimo 1000km.
Il lato positivo sono i consumi se non ci tiri...tranquillamente oltre i 10km/l.

Ehm... in 5^ a 5000rpm ad occhio e croce sei sui 170 abbondanti...scegli bene il luogo dove far questo esperimento!!
 
Ultima modifica:
Quinta a 5000 sei un po di più di quello che hai detto aggiungici una 25ina circa
 
anchio ho un 2.0 jts e fino ad adesso non ho avuto problemi la mia è una gt 2005 e ho 50 mila km ma la mia non consuma molto olio anzi dopo lo scorso cambio con un olio migliore il livello non e scesoe ho fatto circa 3000 km
 
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