Consiglio tagliando Alfa Mito 1.4 Aspirata

Pako_02

Alfista principiante
24 Agosto 2024
43
10
10
Regione
Campania
Alfa
Mi.To
Salve a tutti. Volevo prima di tutto presentarmi. Mi chiamo Pasquale ed ho 21 anni e sono propietario di una alfa mito con motorizzazione 1.4 aspirata (69cv). Ho acquistato l'auto 3 anni fa da un concessionario ed aveva 139.000km. Appena presa le ho fatto cambiare olio e filtri e a cadenza annuale faccio un tagliando (non facevo molti km). Ho cambiato l'olio ad Aprile (153.000km) e quest'ultimo era uscito un po' nero nonostante fosse stato cambiato l'anno scorso nel mese di Luglio a circa 149.000 in un'officina che usava solo Castrol. Ora mi sono affidato ad una officina dove lavora un mio amico e mi permettono di fare i tagliandi con pezzi che porto io ( a differenza dell'altra officina). Sto utilizzando un olio motul x-clean gen2 5w-40 ed ora si sta avvicinando il momento di ricambiare nuovamente l'olio (dopo nemmeno 5 mesi😂) e mi chiedevo se fosse utile utilizzare uno di quegli additivi per la pulizia del motore dato che l'olio lo vedo un po' sporco e poi ho notato che forse ne mangia un po' dato che sull'asticella il livello è leggermente superiore alla metà. Dato che non so quando siano state cambiate le candele, mi consigliate di cambiarle? Io di mio al momento a quest'auto ho cambiato: guarnizione coperchio punterie che si era consumata e perdeva olio, valvola termostatica perché era ancora l'originale con il beccuccio in plastica e cinghia di distribuzione. È la mia prima auto e chiedo consiglio a qualcuno che ha più esperienza di me. Grazie in anticipo
 
Le candele su questi 1.4 FIAT FIRE vanno cambiate ogni 20 000km. Il classico 1.4 aspirato dovrebbe avere candele normali al rame ~ nichel al contrario le versioni mito più ricche montano quelle con elettrodo all'iridio.
Devi cercare su autodoc mettendo la targa le candele compatibili per il 1.4 aspirato equivalenti alle candele montate di fabbrica in FIAT che su questo 1.4 dovrebbero essere ngk o marelli (non comprare marelli, bosch o champion che fanno pena) ma scegli 4 candele con elettrodo all'iridio che sono notevolmente migliori e più durature. 60 000km contro 20 000.

Per quanto riguarda l'olio su questo motore ci puoi anche mettere il 10W60. Il motul è da abbandonare in quanto ha perso di qualità negli anni, è stato surclassato ampiamente da shell. Volendo potresti anche impiegare lo 0W40 e sostituirlo fisso ogni
8000 ~ 10 000km ma visto che rilevi del consumo d'olio puoi passare direttamente al 10W60 shell o in alternativa il 10W50 Bardhal
Prima di eseguire il cambio olio definitivo ti conviene scolare l'olio che c'è presente attualmente in coppa e versare dentro lo shell ultra 5W40 e girarci me qualche 3000km per poi eseguire un lavaggio con additivo specifico Bardhal per poi passare al cambio d'olio definitivo. In questa maniera l'olio resterà molto più pulito.

I prodotti da utilizzare sono questi


L'additivo va versato a motore caldo e fatto agire per 350km girando su strada e poi sostituire immediatamente l'olio.

14702-engine-tune-up-flush-additivi-olio.png


33803-xtc-c60-10w50-olio-motore-3.png
 
- Informazione Pubblicitaria -
Scusa ma il libretto di uso e manutenzione mi dice di usare olio acea C3. Da quello che vedo lo shell è A3/B4. Ci sono problemi?
 
  • Like
Reactions: Jack Ryan
No, assolutamente no. È un motore assai semplice e primitivo senza fronzoli e supercazzole pseudo ecologiche. La specifica C3 riguarda il catalizzatore e non la protezione dell'usura. Lo stesso 1.4 in versione turbo montato su 500, punto abarth e mito gira con olio 10W50.
 
  • Like
Reactions: gigalfa e Jack Ryan
No, assolutamente no. È un motore assai semplice e primitivo senza fronzoli e supercazzole pseudo ecologiche. La specifica C3 riguarda il catalizzatore e non la protezione dell'usura. Lo stesso 1.4 in versione turbo montato su 500, punto abarth e mito gira con olio 10W50.
Ah ecco, grazie mille. Per quanto riguarda l'additivo se lo mettessi in questo che ho già prima del cambio olio e lo facessi girare al minimo 15/20 minuti e poi scolarlo e mettere lo shell 10w50 che mi hai consigliato andrebbe bene lo stesso? O dici che sarebbe un lavoro fatto da schifo?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Eventualmente, se proprio ti vuoi attenere alle specifiche devi prima valutare quanto olio consuma il motore su quanti chilometri. Metà astina equivale a mezzo litro mentre dal minimo al massimo è 1 litro. Se vedi che ne consuma mezzo litro su 10 000km puoi anche continuare con il 5W40 in questo caso questo:

20221214_185906.jpg

Ah ecco, grazie mille. Per quanto riguarda l'additivo se lo mettessi in questo che ho già prima del cambio olio e lo facessi girare al minimo 15/20 minuti e poi scolarlo e mettere lo shell 10w50 che mi hai consigliato andrebbe bene lo stesso? O dici che sarebbe un lavoro fatto da schifo?
L'additivo conviene sempre farlo lavorare con un olio fresco e pulito. Specialmente se l'olio che c'è dentro adesso ha già passato i suoi primi 5000km è già esausto.
 
Eventualmente, se proprio ti vuoi attenere alle specifiche devi prima valutare quanto olio consuma il motore su quanti chilometri. Metà astina equivale a mezzo litro mentre dal minimo al massimo è 1 litro. Se vedi che ne consuma mezzo litro su 10 000km puoi anche continuare con il 5W40 in questo caso questo:

Visualizza allegato 274882
Allora. Tagliando fatto ad aprile con 153.333 km. Ora ne ho 159.540 e il livello dell'olio è un po' più alto della metà dell'astina ma è un po' sporco
 
  • Like
Reactions: kormrider
È mezzo litro su 6000km un consumo piuttosto alto. Non è ancora preoccupante per il motore che è visto anche il chilometraggio che ha. Poi c'è anche da vedere che siano effettivamente i suoi e che non ne abbia il doppio. Motivo in più per passare al 10W60. Vedi tu quale trovi prima e a meno. Shell o Bardahl vanno sempre bene.
 
- Informazione Pubblicitaria -
È mezzo litro su 6000km un consumo piuttosto alto. Non è ancora preoccupante per il motore che è visto anche il chilometraggio che ha. Poi c'è anche da vedere che siano effettivamente i suoi e che non ne abbia il doppio. Motivo in più per passare al 10W60. Vedi tu quale trovi prima e a meno. Shell o Bardahl vanno sempre bene.
C'è da dire anche che la tiro parecchio l'auto può darsi che sia per questo motivo che consuma un po' di più olio? Non ho mai visto fumate dallo scarico
 
X