Consiglio tagliando Alfa Mito 1.4 Aspirata

400 ml in 6500 km sono decisamente pochi. Segno che il motore "è in forma". Sicuro che un 10W-60 sia meglio per il motore? Io con un consumo così limitato non varierei la gradazione.
Vorrei metterlo più che altro in vista dell'estate dato che ci macino molti chilometri in generale e le temperature soprattutto nella mia zona (provincia di Napoli) sono afose. Diciamo che vorrei essere più preventivo dato che l'anno scorso credo di aver fatto fuori la guarnizione di testa proprio per colpa delle temperature che al ritorno dal viaggio erano soffocanti, circa 700km dove un buon olio come il motul 5w-40 che usai all'epoca non riuscì a reggere. A dirittura ad una certa l'auto calava di velocità da sola tanto da ritrovarmi in terza marcia a 60km/h con la gente dietro che suonava
 
Il 60 lo si usava fino a qualche anno fa sui motori ad alte prestazioni, per un utilizzo sportivo ...

Comunque non è l'olio (peraltro conforme) che ti fa fuori la guarnizione della testa, sei sicuro che non ci fosse un problema con il raffreddamento?
 
Salve a tutti. Ritorno dopo qualche mese per raccontarvi cosa è successo alla mito. Facendola breve ho sostituito la guarnizione di testa dato che trafilava olio ed è stata spianata la testata. Dopo qualche giorno anche la frizione ha deciso di abbandonarmi dopo i suoi 161.000km penso che era anche ora. La macchina adesso va che è na bomba, non fa più nessun rumore e sono davvero felice. L'unica cosa che purtroppo in parte è rimasta è il consumo di olio. Attualmente uso un bardhal 10w-40 xta senza additivi ma comunque il consumo dell'olio sembra essersi calmato un pochetto dopo l'intervento. In 6.500km ho rabboccato solo 400ml di olio (più o meno) e comunque ci sono sempre andato giù pesante come al mio solito. A questo punto tra qualche settimana farò un altro tagliando dato che il meccanico mi ha consigliato di anticiparlo un pochetto questa volta ed ho intenzione di passare al 10w-60 motul 8100 x-power e mettere un additivo bardhal anti-wear. Ho sentito parlare bene di questo olio da parte di possessori di 1.4 tjet. Voi cosa ne pensate? Allego foto del prima e dopo del motore.
Procedi tranquillamente all'uso del 10W60 come già ti avevo spiegato in precedenza.
 
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Il 60 lo si usava fino a qualche anno fa sui motori ad alte prestazioni, per un utilizzo sportivo ...

Comunque non è l'olio (peraltro conforme) che ti fa fuori la guarnizione della testa, sei sicuro che non ci fosse un problema con il raffreddamento?
Sicurissimo, mai avuto problemi con il liquido
Procedi tranquillamente all'uso del 10W60 come già ti avevo spiegato in precedenza.
Grazie mille per la risposta, procederò così. Ho già acquistato tutto. Tempo di guarire da questa brutta influenza e vado
 
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