2.2 Diesel Stelvio Consumi - 2.2 mjet 180cv

Consumi testati per una piccola gita in montagna: Km totali 177, dislivello 1400mt, andatura decisamente turistica (alternando N e A sul manettino. Consumi rilevati da CDB 16,6 Km/l
Di questo direi che sono contento mentre il CDB ha evidenziato tutte le sue pecche: manca l'indicazione della durata del viaggio, rispetto alle altre auto avute, non mi pare esista la possibilità di far azzerare automaticamente uno dei 2 CDB per pause superiori a 1-2 ore ma secondo me il peggio lo da l'autonomia residua: all'andata, in salita abbastanza pronunciata, siamo passati dai 136Km di autonomia alla spia carburante accesa alla scomparsa dell'indicazione dei Km residui nell'arco di 5 minuti. Al ritorno (primo tratto in forte discesa a consumi praticamente azzerati) siamo tornati a un'autonomia stimata anche di oltre 200Km... Io non so se alla lunga il sistema svilupperà una sorta di memoria a lungo termine ma per il momento ho l'impressione che la stima venga fatta sulla base degli ultimi 10' così come la media dei consumi nel grafico in modalità N. Per la cronaca comunque, dopo esserci accesa la spia carburante variano prima dal bianco al rosso le ultime due tacche dell'indicatore, quando si scende a una avverte nuovamente che è il momento di fare rifornimento e a quel punto è effettivamente bene fermarsi :D
Mi sembrano consumi in linea con la tipologia di vettura è non sono male x un 2.2 180 cv 2RM ..... come sarei interessato io.
Sulla mia tedesca l'autonomia residua su basa sulla media consumi degli ultimi 30 minuti e risente molto della quantità di km percorsi dall'azzeramento.
Grazie ti seguo con attenzione.

Inviato usando l\' App di ClubAlfa.it
 
Boh ... sono curioso di vedere i miei di consumi appena mi arriva la mia.
Dopo un Touareg ed un XC60, ho provato a prendere una macchina più piccola una Volvo V40 D4 da 190 cv non faccio mai più di 13 km\lt ....
Complimenti a voi.
 
Io non so se alla lunga il sistema svilupperà una sorta di memoria a lungo termine ma per il momento ho l'impressione che la stima venga fatta sulla base degli ultimi 10' così come la media dei consumi nel grafico in modalità N. Per la cronaca comunque, dopo esserci accesa la spia carburante variano prima dal bianco al rosso le ultime due tacche dell'indicatore, quando si scende a una avverte nuovamente che è il momento di fare rifornimento e a quel punto è effettivamente bene fermarsi :D

Se è come la mia la spia stessa è "a stadi", nel senso che prima si accende in arancione e poi diventa rossa. Quando diventa rossa la spia lo diventano anche le tacche (o la tacca) rimaste.
L'indicatore dell'autonomia in effetti è parecchio volubile, con una logica che mi ricorda alcune alfa del passato.
Comunque è normale che, in riserva, o in ogni caso, quando l'autonomia presunta scende sotto i 50 km, scompaia l'indicazione relativa (che eventualmente ricompare se si superano i suddetti 50 km stimati).

Quello che ultimamente non riesco più a capire è la linea tratteggiata dell'indicatore di consumo medio degli ultimi 20 minuti.
In autostrada da un po' di tempo mi dà quasi sempre 15 km/l o giù di lì, ma garantisco che non è possibile (ho il tb 280 cv e piede non leggero). L'indicatore del consumo medio del trip invece mi pare molto più afidabile (ultimamente sono intorno ai 9 km/l e mi pare che stiamo ancora migliorando, ma comunque - come è giusto - siamo ben lontani dai 15....)
 
  • Like
Reactions: wuli1062
esatto, anche la discordanza tra linea tratteggiata e indicatore del consumo sono decisamente in disaccordo: basta azzerare e fare un viaggio di 10' per verificare
 
Dunque posto i risultati inizialissimi: sui primi 1000km sono sui 14.5km/l........francamente pensavo meglio dato che 950km di questi sono stati fatti su autostrada senza esagerare cruise on 120-130km/h.......
Estrapolando solo i 950km di autostrada sono sui 15.5km/l........
Migliorerà.....forse.......anche se non l'ho mai tirata troppo in questi 2 giorni vista la giovane età.........
 
Anch'io sono partito da queste medie mentre dopo 2000km mi sto assestando sui 15km/l. Credo che a motore "sciolto" si stabilizzi sui 15,5 più che onorevoli per il nostro bolide ;)
 
Si mi devo senza dubbio ritarare io visto che la Giulietta senza dubbio dava delle belle soddisfazioni in materia.....
 
Dunque posto i risultati inizialissimi: sui primi 1000km sono sui 14.5km/l........francamente pensavo meglio dato che 950km di questi sono stati fatti su autostrada senza esagerare cruise on 120-130km/h.......
Estrapolando solo i 950km di autostrada sono sui 15.5km/l........
Migliorerà.....forse.......anche se non l'ho mai tirata troppo in questi 2 giorni vista la giovane età.........
Beh...rispetto alla mia la tua va ad aria...
 
  • Like
Reactions: CR1S
Pubblicità - Continua a leggere sotto
:D:D:D:D
Faccio ancora qualche km tranquillo per rispetto poi mi trovo una stradina tutto curve e metto D........ :cool::cool: