Re: Consumi 147 Jtd M 120 Cv
Io ho una 115 cv, tengo il consumo istantaneo sempre attivo... tutto dipende da quanto abbassi l'accelleratore... ho notato che se viaggio a circa 60-70 orari, prima tenevo la quarta, ora ho notato che se metto la quinta e appoggio il piede sull'accelleratore, e ripeto appoggio, l'auto rimane costante nella velocità e i consumi diminuiscono drasticamente...e succede questo a qualsiasi velocità si viaggia, anche a 130-140 si può appoggiare il piede sull'accelleratore, la velocità rimarrà costante... questo non vuol dire che bisogna tenere sempre la quinta, ma bisogna conoscere l'auto, e capire quanto sta sforzando... naturalmente se viaggi in pianura a 45-50orari non devi mettere la quinta, ma la quarta, altrimenti il motore va sotto sforzo... io non cambio mai sopra i 2000 giri in pianura, solo in salita naturalmente devo far salire un po' più i giri, altrimenti il motore si addormenta e con la marcia superiore sforza tantissimo... In città la cosa cambia, tutte quelle ripartenze ai semafori alzano i consumi.
le partenze restano le fasi più delicate. Nei primi metri bisogna accarezzare l'accelleratore: assolutamente vientato affondare tutto e di colpo o peggio ancora sgasare al semaforo.
Il motore in coppia rende meglio, metre sopra e sotto il regime ideale il consumo sale rapidamente. Bisogna usare il cambio per stare sempre nella miglior fascia di rendimento.
Comunque ripeto, per aiutarvi a capire come usare l'accelleratore e il cambio, tenete sempre attivo il consumo istantaneo, che è la seconda schermata sul vostro computer di bordo, quello dopo la schermata della data e della stazione radio per intenderci... e tenetelo sempre su km/l e non l/100km... fate questo cambiando le impostazioni del computer...
Non vi sto dicendo di fidarvi ma semplicemente di fare delle prove, sicuramente non teniamo l'auto tutti nllo stesso modo, stessi km, stessa manutenzione, gomme, pressione etc... ma comunque è la stessa macchina e quindi i dati possono differire tra loro ma non credo che si arrivi a differenze di 6-8 km/l, mi sembra esagerato...
PS: esperienza personale di pochi giorni fa... gita fuori porta per il 25 aprile, 5 persone in macchina, il pieno di gasolio (60 litri quindi), 70 km circa tra autostrada, raccordo di Roma e strada statale, con relativa e puntuale fila di vari km (quindi 1° e 2° marcia), più circa 25 km di curve in salita, stradine strette e uso frequente del cambio...
ho azzerato il computer alla partenza, quando sono arrivato segnava una media di 17.8 km/l... in autostrada a 130-140 orari sono rimesto tra i 19 e i 22 km/l (a consumo istantaneo)...
Nel tornare eravamo più allegri nella guida, quindi la media all'arrivo è stato di 16.9 km/l...