2.2 Diesel Consumi dopo mappa

Poi mi ha detto che qualche egr l'aveva chiusa elettronicamente, ma hanno avuto problemi con la spia motore. Forse dipende dall'anno?
Forse non ha le conoscenze che servono per il tuo modello
valore massimo previsto ufficialmente e limite di resistenza sono due cose MOLTO diverse...

500 vuol dire che fino a 500 è statisticamente impossibile che lo stress meccanico generato dalla coppia faccia danni, non è che a 501 esplode appena fai la prima accelerata
Certo, ma il 10% in più ti porta in una zona di possibilità guasto.
Non dovendo (credo) andare in pista e limare il centesimo sul giro, credo che sia meglio stare in specifica e avere affidabilità garantita.
 
  • Like
Reactions: ciomauro
Tu hai qualche grafico? Da li si può vedere se è come dici tu? Guarda mi sono fatto tre ore di strada per andare a mappare, ed è il più famoso della Puglia... Non credo che sia proprio uno sprovveduto 😅

Non so da chi hai mappato ma se hai questo aumento dei consumi così importante e dici di guidare come prima o sei sempre giù o c’è qualcosa che non torna. E per quanto riguarda la spia motore, ripeto, nessun problema in seguito alla esclusione della EGR.

Chi è costui?

Circa i grafici, a cosa ti riferisci?

Ne hai parlato con il tuo mappatore riguardo ai consumi? Che dice?
Torelli a Massafra, è famoso e ne parlano tutti un gran bene. Lui mi ha detto che è possibile per i primi km dopo la scrittura che sia un po' più assetata. Vedrò con il tempo. La cosa che ho notato è che quando è fredda consuma un botto in più. Forse è anche dovuto alle temperature.
Comunque il consumo medio anche sfiorando il gas scende quasi subito e fa una fatica enorme a risalire, anche andando tranquilli.. È questa la cosa strana, prima non era così. Per grafici intendo le rullate perché la mia l' hanno messa sul banco
 
Certo, ma il 10% in più ti porta in una zona di possibilità guasto.
Non dovendo (credo) andare in pista e limare il centesimo sul giro, credo che sia meglio stare in specifica e avere affidabilità garantita.
si ma non è solo la coppia massima che conta ma anche come è erogata, un picco di coppia appuntito stressa di più la meccanica di una curva di erogazione fluida e regolare
Ed è esattamente lo stesso motivo per cui accelerare gradualmente e fluidamente stressa meno la meccanica che trattare il pedale destro come un interruttore on-off
 
Torelli a Massafra, è famoso e ne parlano tutti un gran bene. Lui mi ha detto che è possibile per i primi km dopo la scrittura che sia un po' più assetata. Vedrò con il tempo. La cosa che ho notato è che quando è fredda consuma un botto in più. Forse è anche dovuto alle temperature.
Comunque il consumo medio anche sfiorando il gas scende quasi subito e fa una fatica enorme a risalire, anche andando tranquilli.. È questa la cosa strana, prima non era così. Per grafici intendo le rullate perché la mia l' hanno messa sul banco
guarda, se consuma parecchio di più in maniera non proporzionale alle prestazioni extra (ricordo che nei motori diesel non c'è bisogno di iniettare carburante extra per prevenire il battito in testa come sui motori turbo a benzina sotto sforzo) vuol dire essenzialmente che la mappatura inietta gasolio ad minchiam

comunque se hai fiducia aspetta e vedi se migliora qualcosa
 
  • Like
Reactions: Blardevil
guarda, se consuma parecchio di più in maniera non proporzionale alle prestazioni extra (ricordo che nei motori diesel non c'è bisogno di iniettare carburante extra per prevenire il battito in testa come sui motori turbo a benzina sotto sforzo) vuol dire essenzialmente che la mappatura inietta gasolio ad minchiam

comunque se hai fiducia aspetta e vedi se migliora qualcosa

guarda, se consuma parecchio di più in maniera non proporzionale alle prestazioni extra (ricordo che nei motori diesel non c'è bisogno di iniettare carburante extra per prevenire il battito in testa come sui motori turbo a benzina sotto sforzo) vuol dire essenzialmente che la mappatura inietta gasolio ad minchiam

comunque se hai fiducia aspetta e vedi se migliora qualcosa
Ecco i grafici di cui parlavo
 

Allegati

  • IMG_20230106_133408.jpg
    IMG_20230106_133408.jpg
    125.3 KB · Visualizzazioni: 87
Io non me ne preoccuperei, anche perché con cambio automatico se accelleri a fondo con marce alte scala e lo stress peggiore si ha a regime di massima coppia accellerando a fondo con le marce alte, situazione in cui un auto manuale con frizione debole o consumata slitta.

L'unico consiglio che posso darti è di non accellerare a fondo sotto i 2500 giri con le marce alte con il cambio in modalità manuale,se vuoi accelerazione scala, se vuoi tenere la marcia alta accellera più delicatamente.
 
L'unico consiglio che posso darti è di non accellerare a fondo sotto i 2500 giri con le marce alte con il cambio in modalità manuale,se vuoi accelerazione scala
Quindi inutile aver mappato una coppia più alta.
E inutile avere un diesel “coppioso”.

Quando cel’hai lo usi, non si mappa 540Nm per non usarli. Più facile non usare la potenza massima stando giù di giri, ma la coppia massima si usa (anche inavvertitamente) spesso
 
Non so da chi hai mappato ma se hai questo aumento dei consumi così importante e dici di guidare come prima o sei sempre giù o c’è qualcosa che non torna. E per quanto riguarda la spia motore, ripeto, nessun problema in seguito alla esclusione della EGR.

Credo dipenda dai sensori che hanno aggiunto nel 6d temp (nox e pm10 alla fine dello scarico), chiudendo la egr è probabile che il sensore nox rilevi la anomalia. Per escludere la egr bisognerebbe escludere anche quel sensore 😉
 
Si mi ha detto che
Credo dipenda dai sensori che hanno aggiunto nel 6d temp (nox e pm10 alla fine dello scarico), chiudendo la egr è probabile che il sensore nox rilevi la anomalia. Per escludere la egr bisognerebbe escludere anche quel sensore 😉
Si mi ha detto che si deve escludere tutto dpf egr e ad blue, se tocchi una cosa e non le altre ti può dare problemi... Infatti prima mi aveva detto che me lo poteva fare quando ha chiesto di che anno fosse non ha toccato più nulla...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si mi ha detto che

Si mi ha detto che si deve escludere tutto dpf egr e ad blue, se tocchi una cosa e non le altre ti può dare problemi... Infatti prima mi aveva detto che me lo poteva fare quando ha chiesto di che anno fosse non ha toccato più nulla...
Probabilmente se si modifica la mappa di quel sensore forzando un dato plausibile si potrebbe anche fare, ma non ho mai approfondito la cosa e bisognerebbe fare degli esperimenti 😉