2.2 Diesel Consumi dopo mappa

Il tema è che se rimappando consumi meno, vuol dire che hanno smagrito con tutto quello che ciò comporta, temperature più alte ecc. se hai più cavalli va da se che per alimentarli ci voglia più carburante.
 
  • Like
Reactions: Blardevil
Se chi ti mappa l'auto fa un lavoro come si deve a pari andatura consumi meno. Da quello che leggo ti hanno fatto un sacco di pasticci...
 
Ovviamente se usi più cv avrai più consumi ma nella maggioranza dei casi la mappa non aumenta i consumi andando normale anzi.. qua c’è sicuramente qualcosa che non va anche senza mappa se vai piano consumi meno e se schiacci consuma di più..
 
Probabilmente se si modifica la mappa di quel sensore forzando un dato plausibile si potrebbe anche fare, ma non ho mai approfondito la cosa e bisognerebbe fare degli esperimenti 😉
Non mi va di fare la cavia, ho lasciato tutto come è
Ovviamente se usi più cv avrai più consumi ma nella maggioranza dei casi la mappa non aumenta i consumi andando normale anzi.. qua c’è sicuramente qualcosa che non va anche senza mappa se vai piano consumi meno e se schiacci consuma di più..
Ho notato che quando è fredda e le temperature sono basse consuma un botto in più. Può essere che anche quello
 
Io dopo aver rimappato consumo esattamente quanto prima. E anche con l'aumento del gasolio non è cambiato nulla, nemmeno di un centesimo. 50 euro facevo prima e 50 euro faccio adesso...sono 20 anni che spendo sempre 50 euro. Incredibile, no?
 
  • Wow
  • Like
Reactions: Ascanio88 e Iannino
Il tema è che se rimappando consumi meno, vuol dire che hanno smagrito con tutto quello che ciò comporta, temperature più alte ecc. se hai più cavalli va da se che per alimentarli ci voglia più carburante.
Non capisco perché fate tutti questa equazione: “piu cavalli, piu consumi”. Non è cosi, nei motori moderni non centra nulla… a meno che i cavalli li sfrutti 😄

Il motore è lo stesso, è cambiata la mappa… questo significa che se chi guida preme il gas al 20% la centralina va a dare 100nm di coppia al motore, per far ciò la mappa gasolio inietta 60mm3 di gasolio che producono una velocita costante diciamo di 90kmh (ho semplificato e non ho usato dati reali, ma è per far capire). Ora che il motore sia con la mappa originale, che il motore sia mappato il “lavoro” detto sopra della centralina è identico, come sono identici i consumi… a volte possono diminuire, ma solo perché si utilizzano pressioni piu elevate (turbo) a parità di gasolio iniettato, ma il piu delle volte il consumo minore è quello che segna il cdb e non è reale, ricordo ancora che il consumo istantaneo del cdb è calcolato dalla centralina in base ad alcune mappe…
 
Boh o son tutti rincoglioniti che dicono che si abbassano i consumi, o sono leggende metropolitane

228 cv, sono andato da Torelli che a quanto dicono sia uno dei migliori, ovviamente stage 1 con tutto attivo.
Se guardi "l'econometro" ti dirà quasi sempre che consuma meno.
Se guardi l'infallibile sistema "primitivo" ti dirà che consumi di più ( pieno su pieno = km percorsi) per il semplice motivo che la centralina vedrà un valore che non corrisponde alla reale immissione di combustibile.
Quale sistema stai usando?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se guardi "l'econometro" ti dirà quasi sempre che consuma meno.
Se guardi l'infallibile sistema "primitivo" ti dirà che consumi di più ( pieno su pieno = km percorsi) per il semplice motivo che la centralina vedrà un valore che non corrisponde alla reale immissione di combustibile.
Quale sistema stai usando?
Tutti e due e combaciano perfettamente 😅