2.2 Diesel Consumi dopo mappa

Il tema è che se rimappando consumi meno, vuol dire che hanno smagrito con tutto quello che ciò comporta, temperature più alte ecc. se hai più cavalli va da se che per alimentarli ci voglia più carburante.
i motori diesel non conosco il concetto di smagrito, funzionano perfettamente con 500:1 aria:gasolio così come con 10:1
la differenza ovviamente la fa l'energia generata dalla combustione
le mappatura di serie sono conservative e sono fatte per fare bella figura nelle omologazioni a scapito della pura efficienza energetica, una rimappatina leggera leggera fatta bene può ridurre un po'i consumi perché manda a quel paese la riduzione ad ogni costo degli inquinanti ma se da 160cv di serie passi a 220cv mappata è logico che la potenza extra deriva da gasolio extra iniettato.
una mappatura per ottimizzare i consumi ti può aumentare la potenza del 5% non di quasi il 40% come in questo caso
 
Non capisco perché fate tutti questa equazione: “piu cavalli, piu consumi”. Non è cosi, nei motori moderni non centra nulla… a meno che i cavalli li sfrutti 😄

Il motore è lo stesso, è cambiata la mappa… questo significa che se chi guida preme il gas al 20% la centralina va a dare 100nm di coppia al motore, per far ciò la mappa gasolio inietta 60mm3 di gasolio che producono una velocita costante diciamo di 90kmh (ho semplificato e non ho usato dati reali, ma è per far capire). Ora che il motore sia con la mappa originale, che il motore sia mappato il “lavoro” detto sopra della centralina è identico, come sono identici i consumi… a volte possono diminuire, ma solo perché si utilizzano pressioni piu elevate (turbo) a parità di gasolio iniettato, ma il piu delle volte il consumo minore è quello che segna il cdb e non è reale, ricordo ancora che il consumo istantaneo del cdb è calcolato dalla centralina in base ad alcune mappe…
Certamente, il tuo ragionamento non fa una piega.
Chiedi le stesse prestazioni che chiedevi in precedenza,
avrai gli stessi consumi (con un lavoro fatto correttamente)

Tu pensi che chi ha fatto mappare il motore continuerà ad andare come prima?
Per cosa lo ha fatto mappare, per vantarsene con gli amici al bar?
Tutti e due e combaciano perfettamente 😅
Tutto questo è alquanto strano...
Da freddo in quanti km il motore raggiunge la temperatura di esercizio?
Extraurbano o urbano fa una gran differenza...
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Blardevil
Tutti e due e combaciano perfettamente 😅
Allora i casi sono due: o inconsciamente guidi in maniera differente, oppure la mappa va a toccare alcune mappe che vanno a ridurre il rendimento e a peggiorare la combustione. Io sono piu propenso a credere che il piedino in accelerazione va un poco piu in giu e ti peggiora notevolmente la media 😁
 
- Informazione Pubblicitaria -
Certamente, il tuo ragionamento non fa una piega.
Chiedi le stesse prestazioni che chiedevi in precedenza,
avrai gli stessi consumi (con un lavoro fatto correttamente)

Tu pensi che chi ha fatto mappare il motore continuerà ad andare come prima?
Per cosa lo ha fatto mappare, per vantarsene con gli amici al bar?
Da freddo in quanti km il motore raggiunge la temperatura di esercizio?
Extraurbano o urbano fa una gran differenza...
Ultimamente parecchi, se la porto piano neanche dopo 20 km, arriva sulle 3 tacche
 
Certamente, il tuo ragionamento non fa una piega.
Chiedi le stesse prestazioni che chiedevi in precedenza,
avrai gli stessi consumi (con un lavoro fatto correttamente)

Tu pensi che chi ha fatto mappare il motore continuerà ad andare come prima?
Per cosa lo ha fatto mappare, per vantarsene con gli amici al bar?
Da freddo in quanti km il motore raggiunge la temperatura di esercizio?
Extraurbano o urbano fa una gran differenza...
Infatti! La penso proprio cosi, il nostro amico forse non se ne rende conto, ma in accelerazione consuma molto piu gasolio rispetto a prima e questo rovina la media anche se a velocità costante il consumo (reale) è identico
 
Allora i casi sono due: o inconsciamente guidi in maniera differente, oppure la mappa va a toccare alcune mappe che vanno a ridurre il rendimento e a peggiorare la combustione. Io sono piu propenso a credere che il piedino in accelerazione va un poco piu in giu e ti peggiora notevolmente la media 😁
No sto andando come un vecchio apposta, ora sto sui 16.5... Notevolmente peggiorata dopo rigenerazione perché l' ho portata a 2mila giri costanti... Prima era almeno a 17.8... Comunque non fanno molto testo ste medie perché ho fatto molto extraurbano. Ma prima saliva più facilmente la media andando a velocità di crociera. Solo di quello non non mi capacito
 
- Informazione Pubblicitaria -
Certamente, il tuo ragionamento non fa una piega.
Chiedi le stesse prestazioni che chiedevi in precedenza,
avrai gli stessi consumi (con un lavoro fatto correttamente)

Tu pensi che chi ha fatto mappare il motore continuerà ad andare come prima?
Per cosa lo ha fatto mappare, per vantarsene con gli amici al bar?
esatto, se la mappatura è fatta bene (ed è leggera, ma chiaramente il 40% extra NON è definibile una mappatura leggera!) avrai gli stessi consumi a patto di chiedere al motore la stessa identica potenza che avevi prima e ricordo nel caso non fosse chiaro che accelerare velocemente richiede più energia che accelerare dolcemente e gradualmente per raggiungere la stessa velocità finale.

ma se sfrutti la potenza extra per cui hai rimappato, generi potenza extra che deve pur derivare da qualcosa di extra, il gasolio appunto, se non sfrutti mai la potenza extra aggiunta allora per cosa hai rimappato a fare?...
Infatti! La penso proprio cosi, il nostro amico forse non se ne rende conto, ma in accelerazione consuma molto piu gasolio rispetto a prima e questo rovina la media anche se a velocità costante il consumo (reale) è identico
e deve ringraziare che è diesel, perché se fosse turbo benzina il consumo extra rispetto al motore di serie sarebbe ancora maggiore visto che in quelle situazioni i motori turbo benzina arricchiscono la miscela aria benzina per non detonare anticipatamente quando la turbina spinge alla massima pressione...
 
i motori diesel non conosco il concetto di smagrito, funzionano perfettamente con 500:1 aria:gasolio così come con 10:1
la differenza ovviamente la fa l'energia generata dalla combustione
le mappatura di serie sono conservative e sono fatte per fare bella figura nelle omologazioni a scapito della pura efficienza energetica, una rimappatina leggera leggera fatta bene può ridurre un po'i consumi perché manda a quel paese la riduzione ad ogni costo degli inquinanti ma se da 160cv di serie passi a 220cv mappata è logico che la potenza extra deriva da gasolio extra iniettato.
una mappatura per ottimizzare i consumi ti può aumentare la potenza del 5% non di quasi il 40% come in questo caso
Il gasolio in piu iniettato è solo se lo richiedi, a parita di velocita o accelerazione la quantità è la stessa. Pure se di cv ne hai 300….
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
esatto, se la mappatura è fatta bene (ed è leggera, ma chiaramente il 40% extra NON è definibile una mappatura leggera!) avrai gli stessi consumi a patto di chiedere al motore la stessa identica potenza che avevi prima e ricordo nel caso non fosse chiaro che accelerare velocemente richiede più energia che accelerare dolcemente e gradualmente per raggiungere la stessa velocità finale.

ma se sfrutti la potenza extra per cui hai rimappato, generi potenza extra che deve pur derivare da qualcosa di extra, il gasolio appunto, se non sfrutti mai la potenza extra aggiunta allora per cosa hai rimappato a fare?...

e deve ringraziare che è diesel, perché se fosse turbo benzina il consumo extra rispetto al motore di serie sarebbe ancora maggiore visto che in quelle situazioni i motori turbo benzina arricchiscono la miscela aria benzina per non detonare anticipatamente quando la turbina spinge alla massima pressione...
Si questa cosa dei benzina mappati che consumano parecchio in più l'avevo sentita
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ultimamente parecchi, se la porto piano neanche dopo 20 km, arriva sulle 3 tacche
a meno che non è sottozero, hai il riscaldamento al massimo e viaggi con un filo di gas con parecchi tratti di discesa, 20km sono decisamente troppi
 
X