Tony_x
Alfista Megalomane
- 21 Gennaio 2017
- 5,184
- 3,948
- 174
- Regione
- Trentino-Alto Adige
- Alfa
- Giulia
- Motore
- dieselaccio
i motori diesel non conosco il concetto di smagrito, funzionano perfettamente con 500:1 aria:gasolio così come con 10:1Il tema è che se rimappando consumi meno, vuol dire che hanno smagrito con tutto quello che ciò comporta, temperature più alte ecc. se hai più cavalli va da se che per alimentarli ci voglia più carburante.
la differenza ovviamente la fa l'energia generata dalla combustione
le mappatura di serie sono conservative e sono fatte per fare bella figura nelle omologazioni a scapito della pura efficienza energetica, una rimappatina leggera leggera fatta bene può ridurre un po'i consumi perché manda a quel paese la riduzione ad ogni costo degli inquinanti ma se da 160cv di serie passi a 220cv mappata è logico che la potenza extra deriva da gasolio extra iniettato.
una mappatura per ottimizzare i consumi ti può aumentare la potenza del 5% non di quasi il 40% come in questo caso