120cv Consumo eccessivo di olio

Prima di spendere un sacco di soldi, trova una officina che ti faccia un lavaggio motore con idrogeno, magari se sono le fasce elastiche incollate, potrebbe sbloccarle, e la spesa credo superi di poco i 200 €

Cosa c'entra l'olio che scende dalle valvole (gommini valvole) con il rifare il motore? Chi te lo ha detto, un meccanico?
Depennalo dalla lista...
Concordo i suggerimenti di iannino.

Se qualche gommino valvola è danneggiato, a quel punto non bisogna necessariamente rifare il motore. Si revisiona la testa e via. (Un indicatore di trafilamento olio in camera di scoppio, è dato anche dal colore delle candele) .

Concordo anche sul fatto che andrebbe fatto un lavoro di de-carbonizzazione del motore poiché quell olio è veramente scuro per avere poco più di 1000km .
 
Buongiorno a tutti... sono appena stato dal meccanico e mi ha detto che il problema è dovuto sicuramente alle fasce/valvole, mi ha detto che anche se l'auto ha 107 mila km il problema può essere dovuto alla scarsa manutenzione o che i km siano stati scalati.. chiaramente tra oggi e domani chiamerò il vecchio proprietario per parlare con la verità visto che la vendita ormai è conclusa e vediamo se riesco a capire qualcosa in più prima di prendere una decisione..
Il meccanico mi ha consigliato che se non voglio affrontare la spesa di rabboccare l'auto fino a quando non trovo qualche occasione e darla in qualche concessionario e soprattutto di evitare di venderla ad un privato per evitare rogne.. lui mi ha preventivato un lavoro che va dai 800 fino ai 1000 euro. Ora la mia situazione è questa: a me l'auto piace molto esteticamente perché è proprio come la cercavo, colore bianco, minigonne, vetri oscurati, volante con cuciture rosse, cerchi verniciati neri.. il problema principale è che non credo abbiamo molto senso prendere un'altra Giulietta, ho visto i prezzi medi e si trovano intorno a 6500 ai 8000 euro con 150/200 mila km ( 2011 - 2013) , ne ho trovato un'altra a 9000 euro del 2014 con 100 mila km. La mia auto il concessionario la valuta intorno ai 4500/5000 euro massimo ciò significa che se decidessi di prenderne un'altra dovrei aggiungere altri 1500 euro come minimo e sperare sempre che l'auto sia ok quindi non penso abbia senso una scelta del genere.. Altra cosa che potrei provare è il lavaggio a idrogeno però a questo punto visto i consumi esagerati non so fino a che punto abbia senso.. Onestamente se con 800 euro riesco a risolvere il problema terrei volentieri la mia ciò che mi preoccupa più che altro è lo stato del motore visto che non so da quanto tempo l'auto si trova in queste condizioni.. Cosa ne pensate?
Allora io in primis tenterei di fare una pulizia.. un bel flush olio motore ed un trattamento di de-carbonizzazione.

Una volta avevo una cinquecento 900 (motore aste e bilanceri) con 200mila km e mangiava olio.

Per sfizio ho provato il trattamento con sintoflon et.. dopo quel trattamento non ha consumato più olio. Quel prodotto ha fatto un miracolo.

Se i trattamenti di pulizia non sono risolutivi e l auto ti piace, a quel punto converrebbe sistemare il tuo motore poiché se ti butti sull usato, chi ti garantisce che l auto che andrai ad acquistare non sia nuovamente problematica?

Ci sono motori che hanno su 200mila km e sono perfetti, mentre altri a 100mila sono distrutti poiché il motore dura in base a come viene usato e manutenuto.

Se compri un motore usato non sarai mai sicuro di come sarà, hai il 50% di possibilità che vada tutto bene o no .. e considera che quando ne metti uno usato conviene sempre fare distribuzione e frizione per sicurezza.. e magari dare un occhio ai paraoli lato volano e distribuzione per essere sicuri che da li a poco non perdano olio
 
  • Like
Reactions: Iannino
Sinceramente se fosse la mia, la metterei in ordine sostituendo tutto il sostituibile anche se la cifra fosse più alta, solo che personalmente le auto le tengo il più possibile, anche se economicamente alcune volte certe riparazioni non convengono. Se il pensiero è quello di venderla tra non molto, allora non è l'auto giusta ed oggettivamente conviene rifilarla a qualche concessionario o privato. Dipende se per te questa Giulietta è solo un mezzo o qualcosa di più.

Un'altra considerazione da fare è che su un'auto usata che sia di un anno o 10, dei lavori da preventivare ci saranno sempre, anche se sulla carta ci sono tutti i tagliandi & co. Alcuni problemi saltano fuori solo dopo un periodo di utilizzo, nonostante tutti i controlli che uno può fare all'inizio. Me lo aspetterei maggiormente da una Giulietta con questa motorizzazione presa a così poco, con questi chilometri. Ultimamente su autoscout tutte le auto usate hanno 100/120.000Km.
 
Se con 800 euro te la cavi tienila. La cifra è abbastanza contenuta.
 
  • Like
Reactions: bigbilly95
Se con 800 euro te la cavi tienila. La cifra è abbastanza contenuta.

Sicuramente per 800 € è da tenere... un dettaglio non secondario, con quella cifra non apri nemmeno il coperchio punterie. ;)
 
  • Like
Reactions: albertorosanna
Direi che il meccanico (sicuramente un meccanico non opportunista) ha preventivato di smontare la testa ed è convinto (nella eventualità che siano i segmenti) di poter sbloccare le fasce inchiodate senza aprire la coppa dell'olio, e se proprio dovesse... = 1000 € ....intervenire solo sul cilindro incolpato.
Comunque sia, condivido l'opinione di chi ti ha detto che è meglio aprire e riparare, piuttosto che ri venderla di corsa o montare un motore usato.
Non che sia contrario al motore usato, ma in questo caso penso sia l'operazione più sensata ed economica.
Comunque, i segmenti possono inchiodarsi a qualsiasi chilometraggio, e dipende se sono quelli di tenuta pressione (motore fiacco con problemi di accensione) o segmenti raschiaolio ( solamente consumo di olio e candela colorata marrone scuro)
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Direi che il meccanico (sicuramente un meccanico non opportunista) ha preventivato di smontare la testa ed è convinto (nella eventualità che siano i segmenti) di poter sbloccare le fasce inchiodate senza aprire la coppa dell'olio, e se proprio dovesse... = 1000 € ....intervenire solo sul cilindro incolpato.
Comunque sia, condivido l'opinione di chi ti ha detto che è meglio aprire e riparare, piuttosto che ri venderla di corsa o montare un motore usato.
Non che sia contrario al motore usato, ma in questo caso penso sia l'operazione più sensata ed economica.
Comunque, i segmenti possono inchiodarsi a qualsiasi chilometraggio, e dipende se sono quelli di tenuta pressione (motore fiacco con problemi di accensione) o segmenti raschiaolio ( solamente consumo di olio e candela colorata marrone scuro)
Probabilmente è come dici tu.. questo pomeriggio mi informo con un altro meccanico e vediamo cosa mi prospetta.. mi sto informando anche per il lavaggio a idrogeno però essendo di Catania dovrebbe esserci soltanto un officina e ancora non mi hanno risposto al telefono
 
Simone sono le fasce, ci potete puntare sopra i soldi di scommessa. Con 1500 draghi/lagarde Fai prima a trovare un altro motore uguale nel circolo delle demolizioni. Se ne trovano a valanghe di questi.

Alcuni esempi

 
mi sto informando anche per il lavaggio a idrogeno

Motori (diesel e benzina) "lavati" con idrogeno ne ho visti alcuni, non mi pare sia successo un miracolo in tema di prestazioni magari qualcosina ma nulla di eclatante.
Pulire ad idrogeno può significare togliere incrostazioni nelle camere di scoppio e sulle sedi valvole.
Significa anche pulire zone dove le incrostazioni possono "arginare" eventuali trafilamenti con un peggioramento del consumo d'olio.

Comunque tutte le esperienze sono valide pertanto se intendi percorrere questa strada facci sapere i risultati.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto