Consumo gomme Alfa Giulia, quanti km avete fatto con il primo treno?

Ragazzi, per quanto riguarda il kit: io eviterei quella monnezza di fluido. Imbratta il cerchio, la valvola, il TPMS...
Se hai un taglio comunque un kit di qualunque tipo non ti salva.
Mentre per i soliti chiodi e viti, fatevi un kit "coi funghetti" e il compressorino. Unica precauzione: almeno una volta l'anno verificate che il tubetto del mastice non sia seccato.

I "funghetti" (no, non quelli dei negozi di Amsterdam...) li ho usati sia su auto che su moto (e parlo di robe da 280km/h) senza mai il minimo problema. E si può fare anche senza smontare il cerchio: basta avere il chiodo in vista.

Per la Giulia mi sono fatto questo kit qui: US $23.32 44% OFF|DC 12V Car Air Compressor 150 PSI Digital Tire Inflator Air Pump Auto Air Pump for Car with LED Light Repair Tools Sets|Inflatable Pump| - AliExpress (che prima era ordinabile dalla Polonia quindi non ci ho nemmeno pagato sopra la dogana)
Ha dentro tutto quello che serve per riparare una foratura da chiodo o da vite.
L'uso dei "funghetti" è spiegato qui (si vede su una moto, ma è identico per le auto, tranne che per le auto va usato il compressorino e non le mini bombolette di aria compressa):

 
  • Like
Reactions: Alex Murphy
@kiaikido secondo me la "fulminea risposta agli input dello sterzo" la ottieni tranquillamente con un pneumatico tradizionale sportivo, se per te le PS4 sono troppo morbide (e ci può stare)...sono sicuro che con delle Pirelli PZero (non RFT) ottieni lo stesso risultato ! Poi per carità...se uno apprezza e vuole le gomme granitiche...vai di RFT !
farei volentieri un confronto, se potessi, con delle gomme sportive nn runflat, per pura curiosità e per sentire sulla mia pelle le differenze.
credo però che mi sia impossibile montarle sulla "mia" Giulia perchè i noleggi a lungo termine non accettano modifiche alle componenti montate in origine, ti dico solo che le invernali RFT un gommista le aveva solo marchiate BMW e non AR o neutre, e la società di noleggio ha scelto un altro gommista..!

sarei anche curioso di vedere quanto mi durerebbero delle PZero :)
 
  • Like
Reactions: Alex Murphy
Ragazzi, per quanto riguarda il kit: io eviterei quella monnezza di fluido. Imbratta il cerchio, la valvola, il TPMS...
Se hai un taglio comunque un kit di qualunque tipo non ti salva.
Mentre per i soliti chiodi e viti, fatevi un kit "coi funghetti" e il compressorino. Unica precauzione: almeno una volta l'anno verificate che il tubetto del mastice non sia seccato.

I "funghetti" (no, non quelli dei negozi di Amsterdam...) li ho usati sia su auto che su moto (e parlo di robe da 280km/h) senza mai il minimo problema. E si può fare anche senza smontare il cerchio: basta avere il chiodo in vista.

Per la Giulia mi sono fatto questo kit qui: US $23.32 44% OFF|DC 12V Car Air Compressor 150 PSI Digital Tire Inflator Air Pump Auto Air Pump for Car with LED Light Repair Tools Sets|Inflatable Pump| - AliExpress (che prima era ordinabile dalla Polonia quindi non ci ho nemmeno pagato sopra la dogana)
Ha dentro tutto quello che serve per riparare una foratura da chiodo o da vite.
L'uso dei "funghetti" è spiegato qui (si vede su una moto, ma è identico per le auto, tranne che per le auto va usato il compressorino e non le mini bombolette di aria compressa):


Alex, non era meglio prendere un ruotino? Io non ho avuto dubbi, pur dovendo sacrificare un po' di bagagliaio.
 
Alex, non era meglio prendere un ruotino? Io non ho avuto dubbi, pur dovendo sacrificare un po' di bagagliaio.
Volendo, ma francamente non avrei idea di dove metterlo: ricorda che ero abituato bene in termini di spazio :p E non mi piace avere roba che va in giro nel bagagliaio. Il kit ci sta tranquillamente dentro alla vasca della batteria supplementare.
Ed infine mi è capitato solo una volta di sfondare un copertone sul lato mentre ero in giro... Nel caso mollo li la macchina e vado a recuperare un gommista :)
 
Ragazzi, per quanto riguarda il kit: io eviterei quella monnezza di fluido. Imbratta il cerchio, la valvola, il TPMS...
Se hai un taglio comunque un kit di qualunque tipo non ti salva.
Mentre per i soliti chiodi e viti, fatevi un kit "coi funghetti" e il compressorino. Unica precauzione: almeno una volta l'anno verificate che il tubetto del mastice non sia seccato.

I "funghetti" (no, non quelli dei negozi di Amsterdam...) li ho usati sia su auto che su moto (e parlo di robe da 280km/h) senza mai il minimo problema. E si può fare anche senza smontare il cerchio: basta avere il chiodo in vista.

Per la Giulia mi sono fatto questo kit qui: US $23.32 44% OFF|DC 12V Car Air Compressor 150 PSI Digital Tire Inflator Air Pump Auto Air Pump for Car with LED Light Repair Tools Sets|Inflatable Pump| - AliExpress (che prima era ordinabile dalla Polonia quindi non ci ho nemmeno pagato sopra la dogana)
Ha dentro tutto quello che serve per riparare una foratura da chiodo o da vite.
L'uso dei "funghetti" è spiegato qui (si vede su una moto, ma è identico per le auto, tranne che per le auto va usato il compressorino e non le mini bombolette di aria compressa):

Esattamente quello che ho fatto io ora che ho cambiato le gomme con delle non run flat.
Suggerirei di aggiungere un punteruolo di maggior qualità, dato che quello fornito con questi kit non è un granché e allargare il buco può risultare tutt'altro che agevole. Non male quelli "vintage" come quello che ho trovato in cantina, acquistato a suo tempo da mio padre, tipo questo:
succhiello_utensile_falegname.jpg

P.S. Il ruotino di scorta nel bagagliaio non lo prendo neanche in considerazione dato che di baule non ce ne è mai abbastanza (soprattutto per la mia compagna), invece questi pochi attrezzi stanno comodamente nel sottobaule (insieme a parecchia altra roba), soprattutto dopo la semplice modifica che avevo suggerito in un altro post.
 
  • Like
Reactions: GenTLe
Esattamente quello che ho fatto io ora che ho cambiato le gomme con delle non run flat.
Suggerirei di aggiungere un punteruolo di maggior qualità, dato che quello fornito con questi kit non è un granché e allargare il buco può risultare tutt'altro che agevole. Non male quelli "vintage" come quello che ho trovato in cantina, acquistato a suo tempo da mio padre, tipo questo:
Visualizza allegato 214198

P.S. Il ruotino di scorta nel bagagliaio non lo prendo neanche in considerazione dato che di baule non ce ne è mai abbastanza (soprattutto per la mia compagna), invece questi pochi attrezzi stanno comodamente nel sottobaule (insieme a parecchia altra roba), soprattutto dopo la semplice modifica che avevo suggerito in un altro post.
Ciao,
io porto con me la ruota di scorta, confezionata in un borsone di tela nera e posizionata nel bagagliaio/o dietro sedile guidatore. Solo se faccio lunghi viaggi. Poi alla fine non la scarico mai. E ho modificato un crick adattandolo alla Giulia. Ma presto comprerò anche io un kit riparazione col cavatappi come i vostri.
 
Controlla se il cric entra a ruota sgonfia. Quando faccio il cambio gomme devo mettere una tavola spessa 45mm sotto la gomma anteriore altrimenti il mio cric non entra.
 
  • Like
Reactions: caoos e andreanero
Ciao,
io porto con me la ruota di scorta, confezionata in un borsone di tela nera e posizionata nel bagagliaio/o dietro sedile guidatore. Solo se faccio lunghi viaggi. Poi alla fine non la scarico mai. E ho modificato un crick adattandolo alla Giulia. Ma presto comprerò anche io un kit riparazione col cavatappi come i vostri.
Il crick modificato mi pare interessante dato che la riparazione con il fungo sulla ruota posteriore mi sembra quasi impossibile da fare senza smontare la ruota anche perché ho montato i paraspruzzi. Mi sai dare qualche indicazione del modello che hai comprato e della modifica?
 
Il crick modificato mi pare interessante dato che la riparazione con il fungo sulla ruota posteriore mi sembra quasi impossibile da fare senza smontare la ruota anche perché ho montato i paraspruzzi. Mi sai dare qualche indicazione del modello che hai comprato e della modifica?
Rispondo sia a te che a EVO3:
Ho utilizzato il crick originale della Alfa 159 (posso guardare il modello se vi serve); ha la caratteristica di diventare molto molto sottile una volta tutto abbassato. Sopra superficie di contatto con l'auto (quella piana con un intaglio) ho saldato un rondellone diametro 50 mm spesso 3 mm e al centro ho saldato un pezzo di tubo diametro 20 mm alto 10mm (il minimo possibile per mantenere l'insieme più basso); l'insieme nel complesso è alto circa 8 cm; con le gomme gonfie il crick si inserisce con una luce di alcuni cm; non ho verificato quanto si abbassa l'auto con la gomma sgonfia, comunque ho inserito nel portabagagli 2 tavolette di compensato circa 20x20 spesse 2 cm, stanno dentro la fossetta rettangolare insieme al crick.
 
  • Like
Reactions: ciomauro e evo3
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao, dopo circa 33.000 le gomme anteriori della mia Giulia sono quasi slick nella parte esterna, mentre lato interno e battistrada sono nella norma. Le posteriori hanno un consumo uniforme. I pneumatici sono dei bridgestone potenza s001, 225/40 anteriore e 255/35 r19 posteriore.
Leggendo nel forum ho visto che la tanti hanno riscontrato un consumo eccessivo nella parte interna, ma nessuno nella parte esterna, pensate sia dovuto alla convergenza chiusa?
Sto pensando comunque di sostituirle con delle pirelli pz4 o delle michelin pilot 4 sport (devo ancora valutare :)) tenendo sempre le runflat .
 

Allegati

  • B74843B0-078E-4C0D-8729-EB4E46173B1E.jpeg
    B74843B0-078E-4C0D-8729-EB4E46173B1E.jpeg
    1.2 MB · Visualizzazioni: 132
  • IMG_0516.jpg
    IMG_0516.jpg
    32.1 KB · Visualizzazioni: 140
  • IMG_0515.jpg
    IMG_0515.jpg
    33.1 KB · Visualizzazioni: 135
Ultima modifica: