consumo in dynamic e in normal

Io non ho "contraffatto" nulla, li ho presi dal giornale, basta verificare, era solo per dimostrare che in D consuma sempre di più e il motivo che c'è anche N è questo, altrimenti cera solo il D. P.s. : comunque io preferisco il D x i consumi non mi interessa nulla ......... Ciao !!
 
Risposte alle vostre domande.

Ummh..

Cosa succede in D?

DYNAMIC
Se si preferisce una guida più sportiva, basta spostare la levetta in posizione Dynamic: il sistema interviene così sullo sterzo e sul motore.
Lo sterzo viene reso meno servoassistito: un leggero impulso sul volante invita il driver a compiere la manovra più corretta.
Inoltre, il sistema Dynamic offre al guidatore un maggior controllo sull’accelerazione laterale e una migliore prontezza del motore, grazie alla curva di coppia specifica.

Scheda tecnica
VDC e ASR: meno intrusivi
STERZO ATTIVO DUAL PINION: taratura più sportiva
DST: controllo standard della frenata coordinato con ABS; maggior controllo su accelerazione laterale; compensazione del sovrasterzo
Motore: risposta più veloce; over-boost su benzina; curva di coppia specifica.

Terminologia:
VDC Vehicle Dynamic Control
ASR Anti Slip Regulation
DST Dynamic Steering Torque



I CONSUMI:


Per quanto riguarda i consumi.(Cerco di farla semplice)

Consuma di più in D? (si e NO)
Mi spiego meglio:

Dovete capire una cosa, quando mettiamo in "D" c'è un aumento di coppia, ovvero la mappatura della centraline è più reattiva e di conseguenza il flusso di carburante è maggiore.

MA:

Grafici alla mano, dopo un certo "regime" la coppia/potenza di "D" diventa uguale a quella in "N" ovvero le due curve "D" e "N" si sovrappongono. QUINDI, il consumo è pari a quello in "N".

Per farvi capire:
Dynamic: dai 0-120kmh il consumo è maggiore perchè abbiamo una coppia maggiore, pedale reattivo, flusso carburante maggiore. Dai 120kmh in poi, la coppia si allinea alla curva di "natural" e quindi i consumi non sono più elevati perchè la coppia diventa "naturale" e non più reattiva.

*0-120kmh è un'esempio per farvi capire il funzionamento su per giù.

Poi, non è vero che se premiamo fino in fondo l'acceleratore il flusso di carburante è maggiore e "D" e "N" sono la stessa cosa D:, assolutamente falso.
Una questione simile potrebbe andare bene dai 4.000 giri in su ma dai 0-4mila c'è una differenza di reattività.

coppia.jpg

Guardate bene "D" prima abbiamo un picco di coppia/potenza(consumo maggiore) e dopo si ALLINEA a "Natural" (consumo normale)

RICAPITOLANDO.

In "D":
1)Se sgasiamo come i pazzi consuma tanto.
2)Se andiamo in andatura normale, non ci consumerà tantissimo(rispetto alle sgasate) MA, essendo il pedale più reattivo appena lo tocchiamo "il flusso carburante" è subito maggiore e quindi ci saranno in ogni caso picchi di consumo.
3)Ad un certo numero di giri/potenza/coppia/kmh (per farvi capire insomma) il "D" è pari al "N" quindi stessi consumi

Spero di essere stato chiaro!
 
Ultima modifica:
Risposte alle vostre domande.

Ummh..

Cosa succede in D?

DYNAMIC
Se si preferisce una guida più sportiva, basta spostare la levetta in posizione Dynamic: il sistema interviene così sullo sterzo e sul motore.
Lo sterzo viene reso meno servoassistito: un leggero impulso sul volante invita il driver a compiere la manovra più corretta.
Inoltre, il sistema Dynamic offre al guidatore un maggior controllo sull’accelerazione laterale e una migliore prontezza del motore, grazie alla curva di coppia specifica.

Nato dall'esperienza nelle competizioni, Alfa D.N.A. è l'esclusivo selettore di guida Alfa Romeo che, agendo su motore, freni, sterzo, cambio, sospensioni

valido solo per la Mito modello Quadrifoglio Verde e nessun modello di Giulietta!
 
Risposte alle vostre domande.

Ummh..

Cosa succede in D?

DYNAMIC
Se si preferisce una guida più sportiva, basta spostare la levetta in posizione Dynamic: il sistema interviene così sullo sterzo e sul motore.
Lo sterzo viene reso meno servoassistito: un leggero impulso sul volante invita il driver a compiere la manovra più corretta.
Inoltre, il sistema Dynamic offre al guidatore un maggior controllo sull’accelerazione laterale e una migliore prontezza del motore, grazie alla curva di coppia specifica.

Nato dall'esperienza nelle competizioni, Alfa D.N.A. è l'esclusivo selettore di guida Alfa Romeo che, agendo su motore, freni, sterzo, cambio, sospensioni e acceleratore si adatta perfettamente allo stile di chi guida e alle condizioni della strada.

Dettagli:

VDC e ASR: meno intrusivi
STERZO ATTIVO DUAL PINION: taratura più sportiva
DST: controllo standard della frenata coordinato con ABS; maggior controllo su accelerazione laterale; compensazione del sovrasterzo
Motore: risposta più veloce; over-boost su benzina; curva di coppia specifica.


L'utilizzo è semplice e immediato, basta spostare il selettore situato vicino alla leva del cambio.
  • In modalità sportiva Dynamic i sistemi di controllo elettronico della trazione si attivano in maniera più discreta, il motore e i freni sono più pronti e reattivi, lo sterzo più diretto e sportivo.
  • Spostando il selettore in modalità urbana Natural la taratura risulta più neutra e i consumi vengono ottimizzati.
  • Se l'aderenza del fondo stradale è limitata, si può selezionare la modalità All weather, pensata per anticipare l'intervento di tutti i dispositivi elettronici di sicurezza.


I CONSUMI:


Per quanto riguarda i consumi.(Cerco di farla semplice)

Consuma di più in D? (si e NO)
Mi spiego meglio:

Dovete capire una cosa, quando mettiamo in "D" c'è un aumento di coppia, ovvero la mappatura della centraline è più reattiva e di conseguenza il flusso di carburante è maggiore.

MA:

Grafici alla mano, dopo un certo "regime" la coppia/potenza di "D" diventa uguale a quella in "N" ovvero le due curve "D" e "N" si sovrappongono. QUINDI, il consumo è pari a quello in "N".

Per farvi capire:
Dynamic: dai 0-120kmh il consumo è maggiore perchè abbiamo una coppia maggiore, pedale reattivo, flusso carburante maggiore. Dai 120kmh in poi, la coppia si allinea alla curva di "natural" e quindi i consumi non sono più elevati perchè la coppia diventa "naturale" e non più reattiva.

*0-120kmh è un'esempio per farvi capire il funzionamento su per giù.

Poi, non è vero che se premiamo fino in fondo l'acceleratore il flusso di carburante è maggiore e "D" e "N" sono la stessa cosa D:, assolutamente falso.
Una questione simile potrebbe andare bene dai 4.000 giri in su ma dai 0-4mila c'è una differenza di reattività.


RICAPITOLANDO.

In "D":
1)Se sgasiamo come i pazzi consuma tanto.
2)Se andiamo in andatura normale, non ci consumerà tantissimo(rispetto alle sgasate) MA, essendo il pedale più reattivo appena lo tocchiamo "il flusso carburante" è subito maggiore e quindi ci saranno in ogni caso picchi di consumo.
3)Ad un certo numero di giri/potenza/coppia/kmh (per farvi capire insomma) il "D" è pari al "N" quindi stessi consumi

Spero di essere stato chiaro!

Non solo sei stato chiaro ma ... dire chiarissimo !!!! (perdoniamo anche qualche piccolo errore .... ad es.:
Motore:
risposta più veloce; over-boost su benzina; >>>>> NON su tutti i benzina in realtà, ma è un peccato veniale).

Ciò che hai scritto è noto alla maggiorparte degli utenti e tu lo hai specificato con dovizia di particolari
NON c'è dubbio che se si spinge con veemenza in D la vettura consumi di più che in N, su questo siamo tutti d'accordo (accelerate, limite del fuorigiri nelle varie marce, ecc. )
Magari non saranno dello stesso avviso i preparatori che hanno sempre giurato che una vettura mappata dal loro, è più potente e più risparmiosa; poichè D si può considerare una rimappatura di N in un certo range di giri, ne consegue che all'Alfa Romeo gli ingegneri sono dei deficienti, che ci hanno mappato la D e solo a noi consuma di più, ma questa ... è un'altra storia (Lucarelli docet).

Peccato che tu non abbia risposto alla ns. curiosità, almeno ultimamente si è dibattuto di questo, ovvero che accade a 130 costanti e STABILIZZATI, in relazione ai consumi N e D; io sostengo che quando l'acceleratore è inchiodato a 130 (140 sarebbe uguale), i consumi sono praticamente identici in N e D. Altri dicono che in D consuma sempre di più !

Ne sai qualcosa di questo pnto in particolare ?
 
Io non ho "contraffatto" nulla, li ho presi dal giornale, basta verificare, era solo per dimostrare che in D consuma sempre di più e il motivo che c'è anche N è questo, altrimenti cera solo il D. P.s. : comunque io preferisco il D x i consumi non mi interessa nulla ......... Ciao !!

Big ??? Ma chi ha detto che tu hai contraffatto qualcosa ???? Leggi bene !

Io ho scritto:
" ....I grafici di cui sopra oltre ad essere palesemente "contraffatti", non per spirito fraudolento ma solo per essere più comprensibili, contengono anche degli errori, ad es. se guardate ..."
.

Il "contraffatto" era virgolettato e stava significare che quattroruote ha palesemente semplificato il concetto in modo da rendere di facile comprensione il comportamento del DNA in N e D anche al semplice lettore della rivista. E' ovvio che un grafico reale è ben differente, come ad esempio quello postato poco più su.
 
Uh si scusa hai ragione, ho fatto questo test in passato:

Allora, ti posso dire che in "D" a 130 e in "N" a 130 con cruise control attivo in 6 marcia, i consumi erano gli stessi.
Stasera approfitto per fare un video per farvi vedere cosa accade :cool:

Il mio test che feci era questo:
"Natural"
"Dinamic"
"tipo di marcia inserita"
"numero di giri"

Stasera i risultati :rolleyes:
 
Personalmente trovo alquanto inutili osservazioni sul consumo che possano dipendere in qualche modo dalla mappa.
Da un anno a questa parte ho visto aumentare la media dei consumi da 17 a 16.8. Il mio peso corporeo é lo stesso, il traffico e il manto stradale invariato...cosa succede?
Ve lo svelo...dormo come un sasso e parto spesso in ritardo.
Sono certo che quest'inverno i consumi caleranno di nuovo visto che causa freddo i ritmi rallentano insieme al moto delle auto.
Dico questo per sottolineare quanto incida lo stile di guida di ognuno di noi legato alle esperienze, ma più espressamente alle esigenze qualsiasi sia la mappatura. Uso prevalentemente D in pendenza poi N due volte al dì dopo i pasti.
 
Uh si scusa hai ragione, ho fatto questo test in passato:

Allora, ti posso dire che in "D" a 130 e in "N" a 130 con cruise control attivo in 6 marcia, i consumi erano gli stessi.
Stasera approfitto per fare un video per farvi vedere cosa accade :cool:

Il mio test che feci era questo:
"Natural"
"Dinamic"
"tipo di marcia inserita"
"numero di giri"

Stasera i risultati :rolleyes:

Ti corrego ... le prove non dovresti farle con il CC inserito, perchè in quel caso l'acceleratore è "libero" di affondare e rilasciare in funzione della resistenza all'avanzamento (pendenza, vento, effetto scia, ecc.). Si dovrebbe proprio "inchiodare" l'acceleratore in quella posizione, in modo che la richiesta di benzina sia sempre costante (ma come si fa ? Chi ha una sensibilità così sviluppata da tenere l'acceleratore fermo nella posizione voluta ? Si dovrebbe mettere una zeppa calibrata sotto l'acceleratore e tenerci il pedale appoggiato, ma poi mi portano al neurodeliri ... ahahaha ).

In ogni caso anche tu mi confermi che in quelle condizioni (stabilizzate) il consumo è identico, come supponevo e non poteva essere altrimenti a mio avviso !
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto