Consumo olio elevato?

Guarda io posso dirti solo una cosa su questo Forum ci siamo delle persone chi è esperto e chi meno esperto. Veniamo tutti ho in parte ognuno con la sua storia personale e anche con i suoi problemi. Tu ti sei rivolto a questo forum per un info le prime persone che ti hanno dato già una risposta al tuo problema non credo che abbia sbagliato. Ti auguro buona fortuna e prepara il tuo portafoglio. Perché ci saranno da tirare fuori dei soldi.
Io voglio essere ottimista, se lunedì salta fuori un problema al turbo e magari contestualmente faccio fare dal mio meccanico di fiducia anche la cinghia di distribuzione e revisione alla pompa CP4. La cifra sarà compresa tra €1500 e €2000 euro e considerando che al primo tagliando con 500€ ho fatto anche un cambio olio al cambio automatico questo significa che con una spesa totale di :
€20000 - - acquisto auto
€500 - - primo tagliando olio filtri + olio e coppa cambio zf
€2000-- revisione turbina, CP4 e distribuzione.
Significa che con una spesa si €22500 ho tra le mani una Stelvio in ottime condizioni con un turbo e una pompa CP4 appena revisionati. Non mi sembra una tragedia. Lo scopriremo lunedì

Io voglio essere ottimista, se lunedì salta fuori un problema al turbo e magari contestualmente faccio fare dal mio meccanico di fiducia anche la cinghia di distribuzione e revisione alla pompa CP4. La cifra sarà compresa tra €1500 e €2000 euro e considerando che al primo tagliando con 500€ ho fatto anche un cambio olio al cambio automatico questo significa che con una spesa totale di :
€20000 - - acquisto auto
€500 - - primo tagliando olio filtri + olio e coppa cambio zf
€2000-- revisione turbina, CP4 e distribuzione.
Significa che con una spesa si €22500 ho tra le mani una Stelvio in ottime condizioni con un turbo e una pompa CP4 appena revisionati. Non mi sembra una tragedia. Lo scopriremo lunedì
Grazie per la risposta comprendo il tuo problema, la mia è stata una IPOTESI perché non sono fisicamente davanti alla tua macchina. Però devi capire che finché non vai non solo dal tuo MECCANICO di fiducia devi andare anche in Alfa perché chi ha progettato questa macchina non era stupido e i ragazzi sanno benissimo il loro lavoro.

Buongiorno,
possiedo una Stelvio 2.2 210cv My17 da Aprile, presa con 170.000 Km ad oggi siamo a 186.000 Km.
Appena presa ho subito effettuato un bel tagliando con olio motore Selenia WR 0W30 come da specifica di libretto (a che c'ero ho anche cambiato olio e coppa del cambio automatico).
Ad oggi con soli 16.000 Km all'attivo ho già rabboccato il terzo litro di olio, sia Alfa Romeo che il mio meccanico di fiducia mi dicono che è un consumo normale (circa un litro ogni 5000 Km), per me che provengo da Volvo XC60 2.4 185cv tutto ciò è molto strano visto che in oltre 250.000 Km e tagliandi ogni 25.000 Km non ho mai rabboccato una goccia di olio.
Sul libretto Alfa scrivono addiritura che il consumo è reputato normale sino a 400g ogni 1000 Km, praticamente va conteggiato alla spesa del carburante.
Sarebbe interessante conoscere le Vs. esperienze a riguardo.
Grazie mille
Io faccio 60000 km annui mai rabbocco olio e faccio ogni 20000km. Io pure avevo volvo e facevo ogni 30000 km e in 250000 km mai rabbocchi

- Informazione Pubblicitaria -
Ma quale normale ..... quello che scrivono sul libretto è una "Fesseria" per evitare che qualcuno reclami o gli faccia causa . Al max deve consumare circa1/2 litro ogni 10.000 km ; Comunque acquistare un auto con oltre 100.000 km è da PAZZI ..... non hai idea di quante spese dovrai affrontare e poi su auto di questa categoria occorre chiedere un MUTO per la manutenzione dopo 100.000 km . Tutte le auto si rompono e comunque bisogna sempre valutare la possibilità di ripararle altrimenti sono soldi buttati .Visualizza allegato 241396
È arrivato il fenomeno che poi va a comprare la macchina skilometrata... Ma per favore, prima di dire stupidaggini documentati prima...

È arrivato il fenomeno che poi va a comprare la macchina skilometrata... Ma per favore, prima di dire stupidaggini documentati prima...
Le stupidaggini le dici TU , non ho mai comprato auto usate e PENSA A QUANTO SEI "FENOMENO" TU .... CI SIAMO CAPITI si ?????

Il valore di una Stelvio del 2017 è di circa 20.000 Euro (quindi non c'è nessun affare ...) e se un auto dopo 5 anni vale meno della metà , una ragione c'è ...ovviamente devi spendere l'altra metà di soldi per averla pari al nuovo .

Le Vs. risposte mi consolano sul fatto che non sono pazzo io, la macchina non ha alcuna fumosità ma con i dpf di oggi probabilmente non si riesce a percepire. Faccio controllare la turbina che secondo me è la maggiore indiziata visto che superati i 3000 giri emette una sorta di leggerissimo fischio (anche questo reputato normale dal mio meccanico). Ci sono prove che potrei fare io stesso per verificare la bontà della turbina?
In questa risposta, penso che hai dato il responso da solo...!
Non conosco il tuo meccanico, ma io lo cambierei,
con queste risposte si è presentato ufficialmente...

Le stupidaggini le dici TU , non ho mai comprato auto usate e PENSA A QUANTO SEI "FENOMENO" TU .... CI SIAMO CAPITI si ?????
Dichiarare:
"Comunque acquistare un auto con oltre 100.000 km è da PAZZI ..... non hai idea di quante spese dovrai affrontare e poi su auto di questa categoria occorre chiedere un MUTO per la manutenzione dopo 100.000 km" è pura idiozia di una persona che non ha la minima idea di quello che sta dicendo.

considera anche la guarnizione della testa se è ok, che non ci siano perdite, dalla coppa, oring. ecc. e se si vuoi togliere un dubbio sulle condizioni del motore, fatti fare u test di compressione, costa poco e dice molto

considera anche la guarnizione della testa se è ok, che non ci siano perdite, dalla coppa, oring. ecc. e se si vuoi togliere un dubbio sulle condizioni del motore, fatti fare u test di compressione, costa poco e dice molto
Come già detto in post precedenti lunedì lascerò la macchina al meccanico che farà tutti i test possibili per ricercare la causa di questo consumo anomalo, e come detto abbiamo anche un maggiore indiziato che è il turbo compressore. Vi aggiorno appena avrò notizie certe.

X