Consumo olio motore

A sto punto la mia domanda è il livello dal sensore sta leggendo un po’ male?
Ti sei risposto da solo 🤷‍♂️
Può anche essere che è ad un livello di limite di lettura tra una tacca e un’altra e a seconda di come legge lo visualizza un po’ fi più o un po’ di meno.
Sensore guasto è quando segna vuoto ed è pieno, o viceversa
 
  • Like
Reactions: Matte90
Ti sei risposto da solo 🤷‍♂️
Può anche essere che è ad un livello di limite di lettura tra una tacca e un’altra e a seconda di come legge lo visualizza un po’ fi più o un po’ di meno.
Sensore guasto è quando segna vuoto ed è pieno, o viceversa
Sono arrivato a conclusione…il sensore legge perfettamente!!! Ho rabboccato 50ml di olio 0w20 ed è tornato perfettamente dove prima
 
Comunque cercherò di monitorarla dall’asta e da lì capito chi dei due mente!

Io non ho dubbi... se qualcuno mente è l'elettronica! 🤣

Naturalmente usando l'astina è necessario prestare qualche attenzione in più...
 
  • Like
Reactions: sime e Matte90
Allego foto!
Io non ho dubbi... se qualcuno mente è l'elettronica! 🤣

Naturalmente usando l'astina è necessario prestare qualche attenzione in più...
Si sì Maurizio la penso come te 😂😂 il controllo fisico non può sbagliare l’elettronico si😅
 

Allegati

  • FD77D193-4CC9-4ACB-8E75-0CF815B9C722.jpeg
    FD77D193-4CC9-4ACB-8E75-0CF815B9C722.jpeg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 74
Buonasera,
Oggi dopo una verifica del livello olio, dal computer di bordo,ho notato un calo del livello un pochino anomalo. L’ultimo tagliando è stato effettuato in alfa pochi mesi fa e ho percorso un totale di 6000km!! La vettura in questione è Stelvio 2018 2.2 180Cv. Volevo sapere da voi se è una cosa abbastanza normale dover rabboccare già dopo solo 6000 km oppure no.
Vi allego la foto di dove si trova ora il livello olio, e nella seconda foto è a tagliando appena effettuato( perfettamente a metà fra il minimo e il massimo proprio sotto la goccia)
Grazie a chi mi risponderà
ciao ho la stessa macchina ed anch'io una settimana fa mi è sorto il dubbio perché dal infotainment si era abbassato il livello. non ti fidare del livello nel display tira via la stecca e fallo da lì il mio amico in officina mi ha detto.che vicino alla coppa dell'olio c'è il sensore della misurazione elettrica ed è quello che fa i capricci o pulirlo o sostituirlo io lo farò al prossimo tagliando quindi fidati solo della stecca
 
  • Like
Reactions: Matte90
ciao ho la stessa macchina ed anch'io una settimana fa mi è sorto il dubbio perché dal infotainment si era abbassato il livello. non ti fidare del livello nel display tira via la stecca e fallo da lì il mio amico in officina mi ha detto.che vicino alla coppa dell'olio c'è il sensore della misurazione elettrica ed è quello che fa i capricci o pulirlo o sostituirlo io lo farò al prossimo tagliando quindi fidati solo della stecca
Per fortuna nelle my2018 c’è ancora l’asta del controllo olio, altrimenti per colpa di un sensore da 30 euro rischi di distruggere un motore!!
 
Con olio 0/20 ovviamente i consumi di olio sono molto Maggiori rispetto a altri tipo di olio migliori tipo 0/30 e 5/30.. se si ha asta problemi con livello non ci sono visto che è di facile controllo il problema è per chi a solo livello elettronica che se eletronica dice che sei senza olio e uno ne mette x magari ha 10 litri di olio in coppa!! Togliere asta e una cazzata degna di Audi che la tolta molto prima.. non capisco sta Mania ultimamente di copiare tt le peggiori invenzioni che fa la concorrenza!!
 
In conce non portano mai al max dopo il cambio olio per evitare che con le rigenerazioni poi il livello vada sopra il massimo e poi considera che tra minimo e massimo ci stanno 250/300 cc,occhio con le aggiunte!!
la mia ha 120k km e consuma neanche mezzo litro in 25k km,praticamente nulla
 
  • Like
Reactions: Matte90
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se può essre utile.... ;)

Estratto dal LUM:

Verificare su display attraverso le 6
tacche, che il livello dell’olio sia compreso
tra MIN e MAX: 1 tacca livello MIN, 6
tacche livello MAX. Se l’indicazione
livello olio raggiunge la prima tacca di
colore rosso, aggiungere olio attraverso
il bocchettone di riempimento 1
considerando che ogni tacca visualizzata
sul display corrisponde circa a:

Motore 2.9 V6
250 ml
Motore 2.0 T4 MAir
250 ml
Motore 2.2 JTD
200 ml
In caso di accensione del simbolo e
del relativo messaggio "Insufficiente
livello olio motore" sul display del quadro
strumenti, provvedere quanto prima al
rabbocco di 1 litro di olio motore.

In caso di cambio olio o di rabbocco,
verificare tramite astina il quantitativo
introdotto, che non deve MAI essere
superiore all’indicazione MAX