Consumo olio

il mio 1.8 in basso consuma invece con 200.000 kmt alle spalle


Quanti litri su km?

Comunque ha 200.000km e il 1.8 è sempre stato famoso per il consumo d'olio...

Nel mio caso più giravo sotto i 3000giri/minuto e meno olio consumava
 
ogni 20.000 kmt mi chiede 1,5 Lt d'olio da tenerlo sempre a mezza stecca...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Salve a tutti , allora ho un Alfa 147 1.6 16v 120cv blackline del 2006 con 180000 km, era di mio padre , a 68000 km si ruppe la distribuzione e fu rifatto il motore (2200 euro di spesa), la macchina fu riconsegnata perfetta e con il classico consumo di 1 kg di olio ogni 1000 /1200km , macchina tenuta sempre in modo maniacale. Arrivati ai 160000 km circa la macchina ha iniziato a consumare due litri di olio ogni 800/900 km poi dopo circa 10000 km ha iniziato a perdere notevolmente potenza finché un giorno a incominciato a non salire più sopra i 4000 giri con qualsiasi marcia e appena tocchi i 4000 giri esce la spia avaria motore e suona. Poi se ti fermi e spegni la macchina via il suono ma come tocchi di nuovo i 4000 giri suona di nuovo come se il motore andasse in autoprotezione. Ho provato ai 160000 km a usare l olio Selenia racing 10w60 e la ceramica liquida ma nulla e poi arrivato ai 170000km sono passato all olio hpx per motori esausti 20w50 ma il consumo all inizio era migliorato molto adesso invece è tornato come prima oltre al fatto che la perdita di potenza è rimasta e il consumo di benzina e sugli 8.5 km litro. Secondo voi sono andate le fasce o le guidevalvole ? Olio nel radiatore non c'è, perdite neanche, non ho fatto la prova per vedere se fa fumo dallo scarico però a velocità sostenuta. A folle al minimo sembra di no. Qualcuno di voi ha avuto questi problemi ? Da cosa può dipendere ?
 
Purtroppo quando è saltata la cinghia a
68 000km i pistoni hanno preso gioco assiale.
Vi hanno fatto spendere 2200 euri per niente in quanto su quel motore già ai tempi andavano rifatti i cilindri e prevedere la sostituzione di fase e pistoni.
 
i colpi con le valvole hanno inclinato i o il pistone con piegamento della o delle bielle
 
  • Like
Reactions: kormrider
La macchina appena.ritirata era perfetta , aveva 68000 km ed è andata benissimo fino ai 160000 km , poi ha incominciato a perdere di potenza ed aumentare il consumo di olio. Non ho visto il lavoro che fecero però andava bene. È possibile che un lavoro fatto male si nota 100000 km dopo ?
 
Secondo voi sono andate le fasce o le guidevalvole ?
Io direi ambedue considerato la percorrenza che ha... direi quasi che meno male che i pistoni e le bielle si sono piegate per distribuzione. Certo che fare oltre 100.000 km con bielle e pistoni compromessi è un bel risutato... :p:p:p

Piuttosto io farei controllare lo stato del motore verificando le compressioni e le condizioni delle candele in quanto è probabile che l'elevato trafilamento d'olio in camera di scoppia possa averle imbrattate e che ad alto numero di giri non accendano bene il carburante.

Molto piu probabile che tu abbia qualche bobina "in perdita" e che quando richiedi potenza si "siedano".

Non è da escludere che una messa a punto dell'accensione ti possa ridurre il consumo d'olio anche se non aspettarti miracoli.
 
dopo la distribuzione 1 litro ogni 1000 km non è normale, comunque
 
  • Like
Reactions: kormrider
dopo la distribuzione 1 litro ogni 1000 km non è normale, comunque
Certo che no, evidentemente nel revisionare la testata hanno commesso qualche errore di accoppiamento.

Può succedere che in rettiffica non sostituiscano i guidavalvole o anche che abbiano riutilizzato alcune valvole compromesse sia pur visivamente buone.

I pistoni e le bielle sono sovradimensionati e una "leggera" interferenza con il fungo della valvola non vengono compromessi. Hai idea di quante distribuzioni cedono e sono ripristinate, comunque a caro prezzo?
Amesso e non concesso che dovessero essere danneggiati (bielle, albero, pistoni) nel giro di qualche migliaio di chilometri butteresti il motore e non faresti certo altri 100.000 Km.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Da libretto da un consumo di 1 litro ogni 1000 km ed era così quando girava bene , anche appena ritirata dal concessionario, poi arrivati ai 160000 km ha iniziato a bere olio e consumare di più
 
  • Like
Reactions: M@urizio