Consumo olio

Io direi ambedue considerato la percorrenza che ha... direi quasi che meno male che i pistoni e le bielle si sono piegate per distribuzione. Certo che fare oltre 100.000 km con bielle e pistoni compromessi è un bel risutato... :p:p:p
Le candele erano imbrattate, cambiate appena 5000 km fa, ma sin da subito stesso risultato
Piuttosto io farei controllare lo stato del motore verificando le compressioni e le condizioni delle candele in quanto è probabile che l'elevato trafilamento d'olio in camera di scoppia possa averle imbrattate e che ad alto numero di giri non accendano bene il carburante.

Molto piu probabile che tu abbia qualche bobina "in perdita" e che quando richiedi potenza si "siedano".

Non è da escludere che una messa a punto dell'accensione ti possa ridurre il consumo d'olio anche se non aspettarti miracoli.
 
Secondo voi meglio rifare il motore o prenderne uno usato ?
 
Secondo voi meglio rifare il motore o prenderne uno usato ?
Solo tu lo sai.... se pensi di tenere l'auto per una decina d'anni mettine uno "a rotazione" revisionato da un'officina rettifiche e con garanzia.

Se lo prendi un usato rischi di trovarne uno peggio del tuo. Questa soluzione ti consente di spendere meno ma chiaramente hai meno. Nel costo ricordati di inserire quella della revisione della distribuzione e pompa acqua.
 
Solo tu lo sai.... se pensi di tenere l'auto per una decina d'anni mettine uno "a rotazione" revisionato da un'officina rettifiche e con garanzia.

Se lo prendi un usato rischi di trovarne uno peggio del tuo. Questa soluzione ti consente di spendere meno ma chiaramente hai meno. Nel costo ricordati di inserire quella della revisione della distribuzione e pompa acqua.
si ovviamente distribuzione e pompa acqua è la prima cosa che farei, quindi meglio prenderne uno revisionato che fare rifare il mio a dovere ? Conoscete un officina veramente affidabile a Roma in questo genere di lavori ?
 
si ovviamente distribuzione e pompa acqua è la prima cosa che farei, quindi meglio prenderne uno revisionato che fare rifare il mio a dovere ? Conoscete un officina veramente affidabile a Roma in questo genere di lavori ?
Fare il tuo probabilmente ti costerà di più anche se puoi sceglierti i componenti che ritieni migliori o che il tuo meccanico ti consiglierà. Sarà in grado di assemblarli correttamente.
I meccanici generici, almeno quelli che conosco io non hanno strumentazione e capacità per rifare il motore con le tolleranze e gli accorgimenti richiesti, l'officina specializzata/rettifica sicuramente revisionandone parecchi hanno capacità e conoscenze migliori.

Purtroppo non ho conoscenze nella tua area, magari fatti aiutare da internet.
 
Già comunque la soluzione migliore per soldi resa e mettere un motore revisionato e garantito ti danno monoblocco testa e pistoni montato e il resto metti del tuo motore così hai un motore praticamente nuovo... qualche migliaio di euro si spendono... soluzione 2 rifai il tuoi sostituendo tt quello che c’è da fare ma la spesa e elevata per ore lavoro e componenti... 3 la più economica e motore da sfascio completo togli il tuo e metti quello...se si ha fortuna di trovare motore apposto e abbastanza conveniente...
 
Daniele hai un messaggio privato
 
Già comunque la soluzione migliore per soldi resa e mettere un motore revisionato e garantito ti danno monoblocco testa e pistoni montato e il resto metti del tuo motore così hai un motore praticamente nuovo... qualche migliaio di euro si spendono... soluzione 2 rifai il tuoi sostituendo tt quello che c’è da fare ma la spesa e elevata per ore lavoro e componenti... 3 la più economica e motore da sfascio completo togli il tuo e metti quello...se si ha fortuna di trovare motore apposto e abbastanza conveniente...

Scusami tanto , ma non condivido, i motori gia pronti revisionati dalle rettifiche sono prodotti curati molto bene di estetica ma curati molto male all'interno, e quasi sempre danno delle noie incredibili, molto meglio far rifare il proprio motore da un artigiano che faccia tutte le lavorazioni necessarie e che ti mostra tutti i passaggi che vengono fatti.
non perche l'ho consigliato io ma puoi andare a vederti la discussione del caro @kormrider della sua 156 2.0 twin spark che ha da poco fatto rifare il motore nella mia officina di fiducia che gli personalmente consigliato qua sul forum e ti può testimoniare l'accuratezza del lavoro e ha le foto di tutte le operazioni eseguite durante smontaggio e rimontaggio del motore.
se vuoi qualche info in piu contattami pure in privato, o chiedi anche a kormrider.
ciao!
 
  • Like
Reactions: ziopalm e kormrider
Scusami tanto , ma non condivido, i motori gia pronti revisionati dalle rettifiche sono prodotti curati molto bene di estetica ma curati molto male all'interno, e quasi sempre danno delle noie incredibili, molto meglio far rifare il proprio motore da un artigiano che faccia tutte le lavorazioni necessarie e che ti mostra tutti i passaggi che vengono fatti.
non perche l'ho consigliato io ma puoi andare a vederti la discussione del caro @kormrider della sua 156 2.0 twin spark che ha da poco fatto rifare il motore nella mia officina di fiducia che gli personalmente consigliato qua sul forum e ti può testimoniare l'accuratezza del lavoro e ha le foto di tutte le operazioni eseguite durante smontaggio e rimontaggio del motore.
se vuoi qualche info in piu contattami pure in privato, o chiedi anche a kormrider.
ciao!
Ok , grazie mille per il consiglio, scrivo proprio per farmi consigliare
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dipende dalle rettifica e comunque viene garantito 1 anno... poi ovvio che se lo fa uno in officina può farlo meglio e mettere i pezzi che vuole ma la spesa e molto più alta.. se uno ha molti soldi da investire/buttare... può anche aprire motore e farlo nuovo potenziato...di solito la maggior parte delle persone vuole spendere meno possibile...