Consumo pneumatici

Stefano Simonella

Alfista Intermedio
18 Agosto 2017
229
118
54
Regione
Sicilia
Alfa
Giulia
Motore
2.2 diesel
Altre Auto
Volvo S40
Scusate la banalità della domanda:
Giulia 2.2 TD 150 CV AT8 si consumano maggiormente le gomme anteriori o le posteriori?
Ho dovuto cambiare solo 2 gomme e ho messo le nuove dietro, al prossimo cambio le vorrei sostituire tutte e quattro quindi volevo tenere le più nuove laddove si consumano di più per arrivare tra un po’ al pareggio e poi cambiarne quattro, che dite? Lascio le più nuove sempre dietro?
 
Se proprio ne vuoi tenere 2, si meglio le migliori al posteriore.

Io però le cambierei sempre tutte e 4, sempre.
 
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Reactions: M@urizio
Si, non mi sono spiegato bene, anch’io le volevo e le voglio cambiare tutte e quattro insieme, questo era il senso della domanda.
Ne ho dovute cambiare due perché ne ho spaccato una e non erano vecchie, solo 10.000 km, ma anziché cambiarne solo una almeno ho cambiato la coppia e ho masso le due nuove dietro.
Ora per pareggiare un po’ i consumi e cambiarle poi tutte e quattro insieme volevo capire quali si consumavano prima, se quelle davanti o quelle dietro. Se quelle dietro, come penso, lascio dietro le più nuove a maggior ragione così si consumano prima e raggiungono in consumo le altre.
Chiedevo perché non sono sicuro, qualcuno dice che le più nuove vanno messe davanti anche nelle auto a trazione posteriore e quelle che si consumano di più sono appunto quelle davanti, ma io penso di no.
 
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nel tuo caso specifico, avrai probabilmente più consumo sulle spalle della anteriori, e su tutto il battistrada delle post. per avere un consumo omogeneo, adesso lasciale così e tra 10/15mila inverti le ant con le post
io ho sempre fatto così, e mi sono sempre trovato a cambiarle che erano quasi identiche come usura

riguardo a questo:
qualcuno dice che le più nuove vanno messe davanti anche nelle auto a trazione posteriore e quelle che si consumano di più sono appunto quelle davanti, ma io penso di no.
la consuetudine di mettere la nuove davanti sulla auto a trazione anteriore è data dal compromesso tra tenuta, durata e direzionalità in condizioni normali.
se volessimo badare solamente alla sicurezza, tralasciando il portafogli, le nuove andrebbero montate dietro anche -o forse soprattutto- su una T.A. perchè in caso di sovrasterzo sul bagnato o in frenata, diventa più instabile

in realtà le auto moderne sopperiscono abbastanza bene a delle disomogeneità "Umane" tra il consumo delle ant e delle post, a meno che non si parli di nuove di pacca contro lisce finite.
 
nel tuo caso specifico, avrai probabilmente più consumo sulle spalle della anteriori, e su tutto il battistrada delle post. per avere un consumo omogeneo, adesso lasciale così e tra 10/15mila inverti le ant con le post
io ho sempre fatto così, e mi sono sempre trovato a cambiarle che erano quasi identiche come usura

riguardo a questo:

la consuetudine di mettere la nuove davanti sulla auto a trazione anteriore è data dal compromesso tra tenuta, durata e direzionalità in condizioni normali.
se volessimo badare solamente alla sicurezza, tralasciando il portafogli, le nuove andrebbero montate dietro anche -o forse soprattutto- su una T.A. perchè in caso di sovrasterzo sul bagnato o in frenata, diventa più instabile

in realtà le auto moderne sopperiscono abbastanza bene a delle disomogeneità "Umane" tra il consumo delle ant e delle post, a meno che non si parli di nuove di pacca contro lisce finite.

Allora, io ho sempre fatto l’inversione a 15.000 km e ad ogni cambio gomme (sempre tutte e quattro insieme) il consumo era perfettamente omogeneo!
In questo caso, essendo stato costretto dalle circostanze a cambiarne solo due, volevo far recuperare la differenza di consumo evitando l’inversione e lasciando sempre le nuove dove il consumo e maggiore. Se faccio periodica inversione, come ho sempre fatto, manterrò la differenza di consumo tra quelle appena montate e quelle che avevano già dei chilometri, sbaglio?
 
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Reactions: kiaikido
Corretto ! però non so dirti dove lasciare le nuove, quando mi restituiscono la mia dal tagliando guardo come sono messe
 
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Molto dipende dallo stile di guida e dai percorsi, ma io ho notato che il consumo delle gomme sulla mia Giulia è piuttosto omogeneo tra anteriore e posteriore. Su una TP il "carico di lavoro" dei pneumatici sui due assi è abbastanza ben bilanciato, nel senso che le anteriori lavorano prevalentemente in frenata ed inserimento in curva, mentre le posteriori lavorano per trasmettere la potenza al suolo. Su una TA l'assale anteriore lavora di più perchè, oltre ai compiti canonici di frenata e inserimento, deve tramettere anche la potenza, mentre il posteriore lavora quasi esclusivamente per la tenuta laterale in curva.
 
Io ho le differenziate 18", a 27.000 km consumo omogeneo su ogni gomma e tra quelle anteriori e posteriori,a dimostrazione del corretto bilanciamento della vettura.
Ovviamente non ho fatto inversione.
 
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Reactions: kiaikido e rickrd
Con le differenziate il consumo dovrebbe essere ancora più omogeneo. La mia non differenziata consuma leggermente di più le posteriori, ad occhio circa un 10%, ma le posteriori più larghe dovrebbero azzerare questa disparità. Poi c'è sempre da tenere conto di stile di guida e percorsi eh!
 
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