Continua perdita filtro dell'olio, non so piu cosa fare!

a me interessa pulire il collettore di aspirazione. L'egr me la pulisco io smontandola, la lambda ed il sensore di pressione anche....

a me interessa pulire il collettore di aspirazione. L'egr me la pulisco io smontandola, la lambda ed il sensore di pressione anche....
Comprendo,
bravo, ben fatto.
Per pulire il collettore credo che non hai molta scelta, se non usare lo spray e poi aria compressa per staccare lo sporco nei posti meno raggiungibili da una rimozione meccanica.

fino ad ora ho utilizzato quello della liqui moy, ha la cannuccia lunga che spara il prodotto a 360°. Ma va utilizzata a motore acceso e per utuilizzare l'aria compressa andrebbe smontato (e chi lo fa?). Temo solo che la perdita dell'olio sia stata causata da questi prodotti: "causalmente" il problema ho iniziato ad averlo da quando ho iniziato ad utilizzarli.
Lo so che forse non ha minimamente senso, però bo, penso che magari sta roba aumenti cosi tanto le temperature d'esercizio da rovinare la filettatura della sede della cartuccia del filtro olio... spero di no.

- Informazione Pubblicitaria -
fino ad ora ho utilizzato quello della liqui moy, ha la cannuccia lunga che spara il prodotto a 360°. Ma va utilizzata a motore acceso e per utuilizzare l'aria compressa andrebbe smontato (e chi lo fa?). Temo solo che la perdita dell'olio sia stata causata da questi prodotti: "causalmente" il problema ho iniziato ad averlo da quando ho iniziato ad utilizzarli.
Lo so che forse non ha minimamente senso, però bo, penso che magari sta roba aumenti cosi tanto le temperature d'esercizio da rovinare la filettatura della sede della cartuccia del filtro olio... spero di no.
Lo escluderei un innalzamento delle temperature a causa dei prodotti che usi per la pulizia.
Visto che va fatto in moto, quando usi il prodotto il motore accelera?
Se non accelera, non influisce nella combustione.
Se accelera, non credo che arrivi a 3500 giri, giusto?
Le alte temperature di combustione sono dannose se si prolungano per molti minuti, non sono certo una sequenza di una decina di scoppi per ogni cilindro a creare danni di innalzamento temperatura addirittura nell'olio
Comunque, se vogliamo parlare di temperature dell'olio, queste variano da tipologia ed anche da marca di olio, e secondo me, lo 0W30 le innalza, ed alcune marche le innalzano di più, (anche quelle blasonate....)

beh, ogni trattamento dura circa 25 minuti e, ad ogni spruzzata, i giri arrivano intorno ai 3000, considerando che bisogna mantenere accelerato sui 2200 giri costante... comunque nel dubbio non lo sto facendo piu. Peccato perché avevo notato comunque un miglioramento dei consumi nel post immediato.

beh, ogni trattamento dura circa 25 minuti e, ad ogni spruzzata, i giri arrivano intorno ai 3000, considerando che bisogna mantenere accelerato sui 2200 giri costante... comunque nel dubbio non lo sto facendo piu. Peccato perché avevo notato comunque un miglioramento dei consumi nel post immediato.
Potresti dirmi marca e modello del prodotto che usi?
Non mi sembra che quello sia un prodotto solamente per la pulizia del collettore, bensì anche per la camera di scoppio....
Sarei curioso di vedere il suo principio di funzionamento.
Comunque, si, innalza certamente le temperature di funzionamento, e facendo il trattamento tenendo il motore a 2000.giri (per 20 minuti?) a macchina ferma, certamente lo scambiatore dell'olio non lavora al meglio....
Però non credo possa danneggiare un corpo in alluminio come è la base del portafiltro.

non lo so ma... a sto punto, nel dubbio... evito di fare questi trattamenti, perché l'impressione avuta era proprio quella di aumentare le temperature di esercizio. Per carità, la temperatura dell'acqua era sempre ok ma... in ogni caso non penso faccia bene all'auto stare per 20 minuti in accelerazione costante da ferma...
Comunque ho utilizzato sia un prodotto della Blue che uno della Liqui Moly (basta che scrivi pulitore aspirazione diesel su amazon, li trovi subito).

consideriamo anche il basso punto di fusione dell'alluminio (compresa tra i 510 ed i 650 °C)

...e quindi? che intendi, che possa esserci stato il rischio che questo abbia potuto rovinare la filettatura della cartuccia del filtro?
Ok, non penso che abbia raggiunto tali temperature, però...

Fino a quando li fanno di plastica questi sono i risultati. Ma a prescindere dall'aumento delle temperature c'è sempre la ventola che interviene e oltretutto è un motore a gasolio che gira con temperature molto più basse rispetto ad un benzina. A sto punto dovrebbero perdere olio milioni di motori che stanno accesi fermi in colonna per ore sotto al sole con l'asfalto a 80°C.

• Like
Reactions: gigivicenza
X