2.2 Diesel continua problema bassa pressione olio motore

Guarda caso tutti ex noleggio Leasys...
 
Iniziamo per bene l'anno nuovo con una serie di bestemmie a raffica.
Dopo aver avuto problemi con il sensore livello olio (risolto sostituendo il sensore), torna per l'ennesima volta il problema della bassta pressione olio motore;
Spiego di nuovo il problema:
A macchina fredda, mattina presto, appena accesa, per mezzo secondo appare la spia "bassa pressione olio motore", per poi subito spegnersi e non riapparire più.
NON LO FA TUTTE LE MATTINE... una volta si.... poi magari per 15 giorni tutto ok.... poi ogni tanto riappare.
Inutile dire che ho sostituito olio motore e filtro olio...! Appena fatto il tagliando tutto ok.... poi magari dopo un mese ci risiamo.
Ora in alfa mi hanno detto di sostituire una specie di guarnizione, una specie di o-ring, che si trova alla base della pompa dell'olio.
Vedremo.
Io spero di risolvere così, altrimenti non so più che fare.
La mia è una veloce 2.2 Q4 del 2019 diesel.
Volevo capire.... ma qualcuno di voi ha (o ha avuto) il mio stesso problema? come avete risolto??
Ciao, anch'io entrato nel club dopo che il 27/12 ci ho lasciato 950€ per pastiglie e cambio ad un sensore del DPF.


Abito in Slovacchia e la mattina fa parecchi gradi sotto zero.

Ho visto che se ore riscaldo il motore fino a quando la temperatura dell'olio è quasi 40° non mi dà il problema. Io la monitoro via OBD con il telefono.

La mia ha 81mila km, giugno 2019, 190cv. E a giugno scadrebbe cinghia e tagliando.

Nn so se aspettare oppure portarla qui in officina in Slovacchia.

Quanto verrebbe il costo totale tra tagliando distribuzione e lavoro per il sistemare sto schifo di gommino?

O conviene appoggiarsi ad un bravo meccanico generico?
 
Costa molto perché bisogna smontare mezza auto per togliere coppa olio e pompa olio per sostituire gommino non vale proprio la pena conviene sostituire tt la pompa olio!!
 
- Informazione Pubblicitaria -
Costa molto perché bisogna smontare mezza auto per togliere coppa olio e pompa olio per sostituire gommino non vale proprio la pena conviene sostituire tt la pompa olio!!
Allego foto con pompa smontata e culla ancora avvitata in posizione.
20240117_150704.jpg
 
A me pare la scatola sterzo su il resto lo avranno tolto per togliere la coppa dubito non si smonta nulla già solo per sostituire filtro olio e un casinò..
 
- Informazione Pubblicitaria -
A me pare la scatola sterzo su il resto lo avranno tolto per togliere la coppa dubito non si smonta nulla già solo per sostituire filtro olio e un casinò..
Il lavoro lo fatto io, guarda meglio, lo sterzo e su montazo sulla culla e la coppa e anche su.
 
Ma la pompa e appoggia solo sul blocco o anche sulla coppa? La coppa ha il mastice? Ho visto qualche video e smontavano tt.. poi dovrei guardare bene per capire..
 
Stamattina all’accensione si è accesa per due volte la spia (durata di entrambe un secondo) accompagnata poi dalle spie di avaria gialla ESC, controllo di collisione, hill hold, malfunzionamento freno di stazione e quella rossa del servosterzo dopo un minuto sono scomparse. L’auto funziona benissimo
Stanotte ha fatto -3. Puo’ essere la batteria?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Può essere visto le anche le altre spie.. la spia olio indica una cosa le altre un altra… ma un calo di tensione può tranquillamente fare accendere albero di Natale..
 
  • Like
Reactions: Yarway
X