2.2 Diesel continua problema bassa pressione olio motore

la turbina non è nuova ma rigenerata e inviata dalla Mapfre, infatti vogliono indietro il pezzo sostituito per poi rifilarlo sicuro una volta rigenerato. Anche secondo me 30 ore sono un esagerazione infatti la Mapfre ne ha autorizzato solo 8.5 che m sembrano il giusto. Ragazzi parliamo di officina ufficiale Alfa Romeo.
il turbocompressore della Giulia costa sui 1.200 nuovo.... in trenta ore smonti e rimonti l'auto completa... quindi
 
  • Like
Reactions: Yarway e jabibi
Buongiorno a tutti. Vi aggiorno un po......in allegato il preventivo di spesa. Ovviamente la garanzia mi copre solo 4000 euro di danni a detta loro. Il legale è già pronto. Ora ho una domanda off topic e cioè se uno deve fare la distribuzione perchè devo smontare anche il radiatore aria condizionata o tubi collegati ad esso e quindi pagare il refill gas refrigerante????
Se l'auto l'hai presa nuova e è la garanzia dei primi 2 anni devono passarti tutto l'intervento e darti anche l'auto sostitutiva.
 
Buongiorno a tutti. Vi aggiorno un po......in allegato il preventivo di spesa. Ovviamente la garanzia mi copre solo 4000 euro di danni a detta loro. Il legale è già pronto. Ora ho una domanda off topic e cioè se uno deve fare la distribuzione perchè devo smontare anche il radiatore aria condizionata o tubi collegati ad esso e quindi pagare il refill gas refrigerante????
60€ una convergenza? Il mio gommista mi prende 20€ ed ha un macchinario nuovo di balla
 
La Stelvio l'ho comprata usata a Maggio 2023 con 75000 km, è di ottobre 2017, ma ho fatto bene a stipulare una garanzia extra anche se l'automobile era perfetta all'epoca. Oggi sono andato in officina e il meccanico alla mia domanda del perché 30 ore di mano d'opera mi ha fatto vedere una Stelvio con il problema bassa pressione olio e contestuale cambio pompa . Non ho potuto fare la foto ma vi assicuro che aveva tutto il frontale smontato perché per arrivare alla pompa dell'olio c'è veramente tanta roba di mezzo. L'auto smontata era del 2023 nuova e in leasing ( fortunato lui ). La turbina sinceramente non so perchè costa cosi tanto. Tutti i ricambi del preventivo sono componenti originali Mopar o alfa romeo. Ragazzi un delirio per chi si trova nella nostra situazione di questa maledetta pompa olio
 
  • Like
Reactions: Caprone64
Riprenderò la discussione visto che l'argomento è rilevante per oggi! Qualcuno ha provato a capire cosa soffre principalmente quando la pressione dell'olio è bassa? forse è sufficiente sostituire i cuscinetti delle bielle o dell'albero motore e il motore tornerà a funzionare... poiché secondo me la pompa dell'olio è l'ultima cosa che si guasta in caso di carenza di olio, in altre parole, io sto cercando di capire quale unità è più caricata, dov'è la maggiore perdita di pressione?
 
Riprenderò la discussione visto che l'argomento è rilevante per oggi! Qualcuno ha provato a capire cosa soffre principalmente quando la pressione dell'olio è bassa? forse è sufficiente sostituire i cuscinetti delle bielle o dell'albero motore e il motore tornerà a funzionare... poiché secondo me la pompa dell'olio è l'ultima cosa che si guasta in caso di carenza di olio, in altre parole, io sto cercando di capire quale unità è più caricata, dov'è la maggiore perdita di pressione?
 
  • Like
Reactions: Alex777
Riprenderò la discussione visto che l'argomento è rilevante per oggi! Qualcuno ha provato a capire cosa soffre principalmente quando la pressione dell'olio è bassa? forse è sufficiente sostituire i cuscinetti delle bielle o dell'albero motore e il motore tornerà a funzionare... poiché secondo me la pompa dell'olio è l'ultima cosa che si guasta in caso di carenza di olio, in altre parole, io sto cercando di capire quale unità è più caricata, dov'è la maggiore perdita di pressione?
Le bronzine di banco sono più un problema visto che devi aprire il motore a metà 😅
 
  • Like
Reactions: Alex777 e Caprone64
Per fare prima e un lavoro più sicuro e duraturo nel tempo e meglio sostituire intero motore.. poi si può aprire e revisionare tt ma rimane sempre un motore rattoppato.. può andare bene per molti km come no.. poi dipende da quanti pezzi si devono sostituire perché se si sostituisce tt la differenza di prezzo con un motore nuovo non sarà così elevata..
 
  • Like
Reactions: Caprone64
Riprenderò la discussione visto che l'argomento è rilevante per oggi! Qualcuno ha provato a capire cosa soffre principalmente quando la pressione dell'olio è bassa? forse è sufficiente sostituire i cuscinetti delle bielle o dell'albero motore e il motore tornerà a funzionare... poiché secondo me la pompa dell'olio è l'ultima cosa che si guasta in caso di carenza di olio, in altre parole, io sto cercando di capire quale unità è più caricata, dov'è la maggiore perdita di pressione?
Sicuramente la pompa olio subisce poco, il problema è quando è lei la causa
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Caprone64 e Arom88
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Per completezza di informazioni, vi porto qui di seguito il resoconto di una chiarificatrice discussione tecnica affrontata con un capo officina di una sede Fiat Lancia Alfa,( quindi non Alfa ufficiale ed unica), nella quale stavano ripristinando il motore di una Stelvio 2.2 diesel che ha subito il problema della pressione olio.
Loro procedono a step, nel senso che se la spia si accende qualche secondo a freddo, al 99% è il benedetto gommino ingottito. Ovviamente consigliano caldamente di intervenire SUBITO, onde evitare cio che è accaduto al cliente della Stelvio in questione. E cioè il danno devastante alle bronzine. Ma il tizio se ne fottuto, camminando per giorni e km....creando il danno al motore.
Con una spesa di 400 euro te ne esci, in quanto, dopo aver diagnosticato il corretto funzionamento della pompa e del sensore di comando per la pressione variabile, sostituirebbero solo il gommino incriminato. Il tutto senza smontare culla, bracci, distribuzione ed altro....
Se invece il problema si presenta anche a caldo e in regime elevato, allora quasi sicuramente è la pompa andata, .....e quindi il discorso si complica, arrivando a circa 1100 euro tra pezzi e manodopera, dovendo smontare mezza macchina, ( la sola pompa va sui 400 euro). Prima di fare ciò, ovviamente controllano il regolatore di pressione della pompa, che , a detta loro, se dovesse cedere, cmq la centralina da il consenso alla pompa di erogare la massima portata e pressione anche a carichi minori del motore. In buona sostanza, le pompe della Giulia/Stelvio non sono cosi cedevoli come si pensa, ma vi sono stati esemplari ai quali si svitavano le viti di serraggio del corpo pompa e quindi davano il problema.
Lo stesso capo officina ha una Giulia 2.2 diesel 150cv prima serie con 220mila km all attivo, e non ha MAI avuto un problema inerente la pressione dell olio, ne tanto meno ha eseguito diversa manutenzione dal previsto. Solo cambi olio E filtri ogni 20mila.....a detta sua.
Concludo che Mi ha sconsigliato di fare il lavoro a prevenzione sulla mia 180cv del 2018, in quanto non è detto che succeda piu. Io, attualmente ho 106mila km , cambio olio 0w30 ogni 10mila e mai un problema di qualsiasi genere.....(mi gratto!!!!!).
 
Ultima modifica: