Si ma vedi tu ripeti sempre il solito ritornello. Dovresti invece spiegare come mai secondo te TU hai rotto il motore :
a) tu usavi l'auto come deve essere usata cioe' su tratte medio/lunghe
b) cambiavi l'olio agli intervalli della casa
c) non hai mai avuto problemi di pressione olio
Alla luce di questo, come mai la tua auto alla tua auto sono saltati i contralberi?
Quale ritornello?.. che sono tutte frottole le migliaia di rotture?.. diciamo che i fatti dimostrano che sono frottole, non le rotture, quelle in pochi casi si sono verificate, ma le "migliaia di rotture".
Dopodichè non non ho problemi a spiegare quello che ritengo abbia portato alla rottura del mio motore ed è semplicemente l'insieme di due elementi.
Il primo è che la mia auto ha sempre viaggiato (per i primi 217.000 km e anche per i successivi con il nuovo motore) a 2500/3500 giri, non disdegnando il limitatore con le marce alte (dalla 3 alla 6), il secondo che a circa 170.000 km ho avuto un problema di intasamento dell’aspirazione e ho messo un prodotto pulente nel serbatoio, il problema si è risolto ma in tale frangente ho notato un innalzamento della temperatura che con il senno del poi ritengo abbia creato danni.
Quindi non me la sento di escludere che questa tipologia di uso abbia usurato precocemente (per modo di dire visti i km) la meccanica.
Per rispondere ai tuoi punti ti preciso che
L’ auto è usata prevalentemente in autostrada, solitamente con tratte da 300 km al giorno, quindi con una media di circa 50.000 km all'anno (d'altronde un diesel deve fare parecchi km), mai avuto problemi di pressione olio e unico problema rilevato (circa 10.000 km prima della rottura ... avvenuta a 217.000 km) un consumo anomalo di olio che mi ha costretto ad un rabbocco e che non si è più presentato (fortunatamente ha l’astina per poter controllare).
Per quanto riguarda la manutenzione la facevo regolarmente presso officine Alfa Romeo ogni 20.000 km (con il nuovo motore la faccio personalmente ogni 10.000 km) utilizzando l'olio prescritto.
Quindi ritengo che se avessi cambiato l’olio anticipatamente e non avessi messo l’additivo probabilmente avrei ancora sotto il mio motore, senza per questo escludere che si sarebbe comunque potuto rompere per un difetto di assemblaggio, però anche il potenziale difetto si è verificato dopo tanti km di uso intenso, quindi nulla di così “delicato” o mal progettato come vogliono far credere i denigratori o i piacevoli video dei riparatori di moto zappe!