gigivicenza
Alfista Megalomane
- 9 Settembre 2016
- 16,837
- 14,705
- 174
- 48
- Regione
- Veneto
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 1.6 multi jet 120cv euro 6 anno 2015
ultimo ot..Sì si era il benzina. Oddio non è che fca sia migliore di stellantis. Già la 147 era una bravo rivestita …. Niente a che vedere con alfa Romeo . Il bello di Giulia e Stelvio era proprio il ritorno in grande stile di a.r. . Vabbè rientriamo in tema
In merito alla coppa il mio nuovo motore è della versione a quattro ruote motrici, quindi come ingombro non ci sono problemiti rispondo per punti..
il particolato aumenta perche in primis.. la valvola egr riporta gas di scarico in camera di combustione.. piu un leggero velo resta sulle pareti dei cilindri (altrimenti girerebbe a secco) piu vari vapori olio che girano tramite recupero vapori.. e' tutto un insieme.. piu e' denso.. piu aumenta il residuo...(almeno secondo me)
riguardo difendere o meno il marchio.. io da possessore di piu alfa romeo... sono di parte.. pero' posso dirti che ho conoscuto i forum.. propio per via della mia ex 147.. che a 30.000 km ha rotto il reggispinta della frizione causandomi la sostituzione di tutto... da li scoprii che era un difetto di progettazione del 120 cv.. 5 marce mentre il 150cv 6 marce ne era esente.. comunque sia.. sono tutt ora possessore di alfa romeo...(tonale)
potrei anche parlarti della mia ex bmw 320d e46.. dove ho avuto una marea di problemi che mi ha portato a disfarmene velocemente.. a partire dalla pompa gasolio... turbina.. candelette.. tutte spese onerose..
riguardo il 2.2 non si puo' dare per ora una stima se e' o meno un difetto di fabbrica.. non mi sembra di vedere qui ogni giorno un utente che si lamenta di aver rotto il motore... almeno per ora si tratta di un piccolo numero.. (non so se su i social e' diverso)
riguardo la coppa dell olio.. mi sembra di aver letto che e' fatta diversamente per via del 4x4 e di aver una forma diversa per il passaggio dei semiassi.. quindi per i 2wd non dovrebbero esserci problemi.. ma bisognerebbe fare una prova comparativa.. a partire da foto.. per poi nel caso chi fosse interessato.. alla vera installazione..
non e' un problema di poco conto il problema dei controalberi.. ma comunque bisognerebbe sapere la storia manutentiva delle auto che hanno avuto il problema.. ed anche l'utilizzo (citta o lunghe tratte)
Ciao bullone, credo che non sia possibile forare lateralmente il perno, in qualto sta all'interno del motore e la vite (stando a Furia motorservice dovrebbe essere M6) la si avvita dall'esterno.ciao..
io mi sono intromesso nella discussione non avendo ne stelvio ne giulia.. perche mi piace ragionare sulle cose... e cercare di capire.. come ho spiegato nel post precedente...
ma meta di questo tread e concentrato su dei litigi/battibecchi.. se e' cosi.. non intervengo piu.. io non mi sono intromesso per dar ragione ad uno o all altro.. ma semplicemente perche e' un tread molto popolare.. e leggevo tutti i giorni le risposte... mi sono intromesso perche parlavate di vite/bullone e mi interessava la cosa visto che sono nella produzione..
di base.. secondo me' e il sistema di ancoraggio del perno.. e' a sbalzo fuori dal carter e ancorato in un solo punto.. e tenuto insieme da una vite da m8 cosi ad occhio mi sembra la misura..
una soluzione sarebbe forare il pezzo e filettarlo in m12 o superiore.. cosi da avere piu coppia di serraggio e piu tensione... o meglio ancora... forarlo lateralmente e creare una spina di fermo passante.. o addirittura 2..
ci sono molteplici soluzioni.. sempre se si vogliano applicare..
il frena filetti in se.. fa... ma se lo sforzo e' eccessivo... fidatevi che la svita.. forate rondella e perno e mettete una spina.. e vedete che non si muovera' piu'... si puo fare anche con pezzo montato..
a me piace studiare la meccanica.. e trovare soluzioni (anche al lavoro dove mi capita di far parte alla progettazione di attrezzatura per la messa in produzione del prodotto) anche se in se... sono uno stampatore.. ma capita di dover utilizzare rettifiche.. torni frese per effettuare i pezzi di prova
tralasciando questa parte del mio lavoro.. e della mia voglia di capire le cose..
passo all discorso olio..
indipendentemente dall uso del motore con sue specifiche vi faccio presente una cosa..
la 500 di mia moglie con motore 1.2 fire ha una capacita di 3 litri...
la stelvio con motore 2.2 ha la capacita di 3.6 litri... (un po pochi) mentre mi sembra di aver letto che il 4x4 monta una coppa diversa che ha capacita superiori (piu di 4 litri mi sembra)
gia una modifica sabbe quella di montare la coppa del 4x4 per aver piu capacita' d'olio.. (la base del motore e la stessa quindi resta compatibile.. al massimo andra' cambiato il pescante.. e tanto che ci siete.. il famoso gommino... magari montando la modifica con l'orring e la sede in alluminio/acciaio
sempre inerente all olio.. ricordo che la mia ex 147 1.9jtdm portava il 5/40
la mia ex 159 1.9 qtronic portava il 5/30 e gia mi faceva storgere il naso perche ero abituato al 5/40 .. mentre le prime 159 (del 2006) portavano lo 5/40
la mia ex giulietta portava lo 0/30 ad anche li .. mi sorgevano dubbi sulla viscosita' dell olio.. ma quello portava e quello mettevo.. ( ed ha fatto 200.000 km tranquillamente) venduta per prendere la tonale 1.6 jtdm2 dove anche io mi trovo nella situazione vostra.. con uno 0/20 ma con una capacita di 4,8 litri..
che un olio di maggior specifica/densita sia piu protettivo sono daccordo.. ma state/stiamo tralasciando un punto..
la vera motivazione dello scendere di specifica non e' per il motore o i condotti.. ma semplicemente il filtro particolato e la sua logica di rigenerazione.. con normative sempre piu esigenti...
la 147 euro4 non aveva il dfp... la 159 era la prima motorizzazione a portare il dfp con l'euro4.. e gia li in fase di produzione sono scesi di specifica..
la giulietta euro 5b 1.6 jtdm2 ha avuto un ulteriore step di specifica..
la tonale euro 6b altra ulteriore specifica..
le logiche di manutenzione sono cambiate..
147 ogni 20.000
159 olii long life 30.000 (i primi long life)
giulietta 20.000
tonale 20.000
in tutte le auto ho sempre anticipato il tempo di manutenzione.. soprattuto perche i tagliandi li faccio io.. ed ho lo strumento per azzerare i contatori (olio e cruscotto) una semplice elm327
sulla tonale.. per ora.. con modulo sgw integrato (dove nell apposita sezione del forum sto cercando una scappatoia) non posso eseguire io i reset.. ad oggi l' intervento di manutenzione l'ha fatta la concessionaria
tornando al discorso viscosita.. si bene aumentare la gradazione.. ma se lo fate eliminate il dpf perche andrete a modificare il particolato emesso dall auto.. con non solo problemi di rigenerazioni.. ma possibili blocchi del filtro perche studiato e programmato per particolato prodotto da uno 0/20 (nel lungo tempo)
le 159 avevano intervalli da 1000/800 km di rigenerazione
la giulietta ha intervalli da circa 500 km di rigenerazione
la tonale.. ancora non ho capito bene quando rigenera.. ogni tanto mi sfugge.. ma deve essere molto simile alla giulietta... forse qualcosa meno.. anche se in se e' lo stesso motore..
gli olii sono cambiati nel tempo... e ci sono olii e olii
un esempio pratico l'ho al lavoro.. con stesso macchinario e acciao.. un tipo di olio grippa e l'altro no.. rispettando le stesse pecifiche..
nel tempo che seguo i forum.. parlano molto bene del bardal c60
il top dei top e' il royal purple... ma con prezzi da capogiro..
a voi le conclusioni..
faccio un piccolo appunto.. se volete discutere e ragionarci insieme su questi fatti bene... se continuate.. ho ragione io.. hai torto tu.. posso anche fare a meno di intervenire.. visto che un forum non e' fatto ne per promuovere o screditare un marchio.. ma e' fatto da utenti che hanno problemi e cercano soluzioni..
buona idea.. piu lungo che usciva dalla sede in alluminio ed un controdado autobloccante...C'andava un perno filettato maschio...
quindi hai piu capacita' ora..In merito alla coppa il mio nuovo motore è della versione a quattro ruote motrici, quindi come ingombro non ci sono problemi
ecco... andiamo sul discorso noleggio... se come spiegato le case madri utilizzano 2 tipologie di olii (come spiegato precedentemente) immagina chi fa il service fuori rete ufficiale..Finalmente si fanno valutazioni sensate e non critiche a capoccia.
E sicuramente interessante l’approfondimento sugli olii, sui quali, giustamente, vi sono valutazioni differenti e con considerazioni indubbiamente fondate.
Seguendo le valutazioni di bullone in ordine alla rottura ho iniziato ad avere qualche dubbio sullo 0/20, però devo riconoscere che l’ottima spiegazione di Mokipl fa riflettere.
Per quanto riguarda le Alfa, tutte quelle prodotte in Italia sono Alfa Romeo, se è pur vero che, purtroppo, dopo il regalo alla Fiat la base era comune (prassi interrotta con Giulia e Stelvio) la peculiarità Alfa vi è in tutte.
Questa mattina era a fare il collaudo alla mia stupenda 75, l’officina e’ una delle più grosse della zona (circa 20 dipendenti) e a domanda specifica sulle rotture di motori la risposta è stata di due ed entrambi a noleggio…