2.2 Diesel Controllare livello olio motore spia rossa dopo rabbocco

marco.dimarco

Nuovo Alfista
2 Novembre 2017
29
14
4
Regione
Abruzzo
Alfa
Giulia
Motore
2.2 180 CV super
Ciao a tutti,
Ieri pomeriggio a circa 80km da casa spia rossa controllare livello olio motore...
Tagliando fatto 10k km fa circa, l'auto ne ha 63k, del meccanico mi fido sia sulla qualità dell"olio sia sulla certezza che lo abbia cambiato.
Aspetto che il motore si freddi (peraltro... Ma quanto è scomodo verificare livello olio?? Ho rischiato ustioni sulla mano e anche da freddo è ben imboscato...) insomma ce n'era poco.
Il meccanico mi dice di trovare immediatamente un distributore o un posto dove comprare olio e rabboccare per evitare ogni rischio.

Cammino un po' con molta attenzione e a bassi giri... Nessun rumore, né fumo o segnali strani, tutto normale.

Prendo olio 5w-30 e (come da suggerimento del mio meccanico) ne metto la metà (o meno) .

Spia ancora accesa... Torno a casa (ancora, tutto bene, non un rumore strano o alcun segnale).

Stamattina ancora spia rossa accesa. Il meccanico mi dice allora di mettere tutto l'olio, lo metto. Niente, ancora accesa.

La porterò a far vedere appena possibile, ma nel frattempo avete consigli, suggerimenti... Vi è capitato qualcosa di simile?

Thanks!
 
Ultima modifica:

Molto probabilmente è saltato via il tappo dei contralberi a causa dell'eccessiva pressione nel monoblocco.

Se hai camminato senza olio c'è il serio rischio di aver rigato le camme o le bronzine.


 
Il mio caso sembra diverso, non è accaduto appena dopo il tagliando ma 10k km dopo, e non avevo problemi di pressione o di fuoriuscita spontanea dell'asticella...potrebbe essere qualcosa di intasato (cosa?) o un problema di elettronica?
 
Se fosse il tappo dei controalberi avrebbe trovato il vano motore parecchio sporco .....suppongo sia pulito vero?
 
Il mio caso sembra diverso, non è accaduto appena dopo il tagliando ma 10k km dopo, e non avevo problemi di pressione o di fuoriuscita spontanea dell'asticella...potrebbe essere qualcosa di intasato (cosa?) o un problema di elettronica?
Se non ho letto male, l'avviso è di basso livello olio.

Se l'olio l'hai messo mi pare un evidente guasto della sonda di livello.

La prudenza non è mai troppa ma se mancasse la pressione nel circuito di lubrificazione, te ne saresti accorto con sicurezza...
 
Se non ho letto male, l'avviso è di basso livello olio.

Se l'olio l'hai messo mi pare un evidente guasto della sonda di livello.

La prudenza non è mai troppa ma se mancasse la pressione nel circuito di lubrificazione, te ne saresti accorto con sicurezza...
Propendo anche io per questo, anche perché ci ho fatto parecchi km prima di aggiungere olio... Il meccanico (al telefono) dice che potrebbe anche essere un problema con il filtro a.p., anche se sintomi non ne ho visti..
 
Il mio caso sembra diverso, non è accaduto appena dopo il tagliando ma 10k km dopo, e non avevo problemi di pressione o di fuoriuscita spontanea dell'asticella...potrebbe essere qualcosa di intasato (cosa?) o un problema di elettronica?
Poteva benissimo accadere subito dopo o trascorsi i 10 000km. Auguro vivamente sia una cosa da niente, anche se i vari Calvari che continuanuo a susseguirsi non lasciano ben sperare.

Mah, che dire, basandosi su quanto esposto non restavano tante altre ipotesi.. se del meccanico ci si fida ciecamente e si è assolutamente certi che l'olio lo abbia sostituito e reinserito quello nuovo con tutti i suoi 3.6 oppure 4 litri.. (alcuni ne mettono anche 1 litro in meno proprio per ovviare al problema della diluizione da parte del gasolio) si spera.. voglio dire.. per far sì che dopo soli 10 000km dopo, spariscano 2 litri d'olio.. ci deve essere qualcosa di anomalo

Tagliando fatto 10k km fa circa, l'auto ne ha 63k, del meccanico mi fido sia sulla qualità dell"olio sia sulla certezza che lo abbia cambiato.
Aspetto che il motore si freddi (peraltro... Ma quanto è scomodo verificare livello olio?? Ho rischiato ustioni sulla mano e anche da freddo è ben imboscato...) insomma ce n'era poco.
Sì, ma poco quanto?

Dunque la verifica visiva classica alla Vecchia e Santa Maniera di vedere il livello dell'olio all'Astina è stata fatta??
 
Ultima modifica:
Se la spia rossa segnala anche la bassa pressione, credo siano danni seri nel presente e nel futuro dato che il motore è stato in funzione.
Per noi guidatori di Giulia è presente un manometro che sta sempre sotto occhio vigile.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Prendo olio 5w-30 e (come da suggerimento del mio meccanico)
Ma per questi nuovi multijet 2.2 a gasolio, fiat non prescrive olio 0W20 oppure 0W30??

9782_0.jpg


Selenia WR Forward 0W-20 is the new fully synthetic lubricant specifically designed for last generation diesel engines (Euro 6 standards)
and particularly for high-performance engines used in the luxury and sports cars segment.
The new Selenia WR Forward 0W-20 was developed with a low saps (low content of sulphated ash) formulation which allows:
  • high protection for the DPF system (Diesel Particulate Filter)
  • very high thermal stability
  • reduction of internal components frictions and this under every driving condition
A better protection of the engine during the oil-change interval is also guaranteed thanks to a high degree of shear strength.
The maintenance of engine performance is in this way guaranteed in short and long driving distances.

Technical data
SAE 0W-30, ACEA C2 Performance
Approvals: FIAT 9.55535-DSX,
Contractual Technical Reference N. F013.K15

Alfa Romeo's recommendation for the following engines / model series:
  • 1.6 JTDM EURO 6d temp (with AdBlue) in Alfa Giulietta
    necessary quantity for one oil service about 4,2 litres
  • 2.0 JTDM EURO 6d temp (with AdBlue) in Alfa Giulietta
    necessary quantity for one oil service about 4,2 litres
  • 2.2 JTDM in Alfa Giulia 952 (136 to 190 bhp)
    necessary quantity for one oil service about 3,6 litres
  • 2.2 JTDM in Alfa Giulia 952 (180 bhp)
    necessary quantity for one oil service about 4,4 litres
  • 2.2 JTDM in Alfa Stelvio (from 136 to 190hp)
    necessary quantity for one oil service about 4,4 litres


engine oil Selènia WR Forward 0W30
9682_0.jpg




2 litres (70.38 fl.oz.) engine oil Selènia WR Forward 0W30
Selènia WR Forward is the new fully synthetic especially formulated for diesel engines already compliant with new Euro 6 standards.
Its particular viscosity grade permits to increase the fuel economy characteristics and consequently the reduction of CO2 produced.
Properties:
  • Maximizes fuel economy
  • Very high thermal stability
  • Total engine protection
  • It ensures compliance with anti pollution regulations
Technical data
SAE 0W-30, ACEA C2
Approvals: FIAT 9.55535-DS1
CONTRACTUAL TECHNICAL REFERENCE N°F842.F13

Alfa Romeo's recommendation for the following engines / model series:
  • 1.3 JTDM in Alfa MiTo
    necessary quantity for one oil service about 3,9 litres
  • 1.6 JTDM in Alfa Giulietta
    necessary quantity for one oil service about 4,2 litres
  • 2.0 JTDM in Alfa Giulietta
    necessary quantity for one oil service about 4,2 litres
  • 2.2 JTDM Euro 6d temp (190 bhp) in Alfa Giulia
    necessary quantity for one oil service about 4,4 litres
  • 2.2 JTDM (only 210 bhp) in Alfa Giulia Veloce and Stelvio
    necessary quantity for one oil service about 4,4 litres