Controllo livello olio motore - Alfa 156

Re: Livello olio motore

aspetta in 37.000 km non hai mai cambiato olio???

ragazzi ma voi sulla 156 avete l'asticina lisca che non si capisce un cavolo del livello o quella zicrinata...

lo chiedo perchè mi sono reso conto che non sono capace a capire quanto olio ci sia... assurdo è la prima volta che mi capita una cosa simile... : arross : : arross : :aktion080:

Certo che l'ho cambiato..e che so *****?? :grinser005:
è ancora in garanzia e tagliandata regolarmente come da piano di manutenzione ehhe l'olio lo cambio fra poco da Savino...intorno ai 38000km

Sognandoilbusso ha detto:
l'asticina lisca

anche io voglio l'asticina lisca :lachen001: :lachen001:

il livello minimo e massimo è dato dal bordo inferiore e superiore della parte schiacciata.

- Informazione Pubblicitaria -

Skualo156TI ha detto:
Da me l'astina segna massimo,il computer segna massimo..l'auto ha 37000 km, mi devo preoccupare? .: sgrat :.
No :grinser005:

Preoccupatevi quando è al minimo, specie quando qualcuno non capisce dove sta il livello con l'asticina 'lisca'... :aktion060:

:grinser021:

Ciao ragazzi,
vorrei postare un quesito riguardo un avvenimento con la mia alfa(156SW 1900 jdt 16V).

1 settimana or sono il check mi notificava la diminuzione del livello di 2 tacche ... preoccupato e sempre diligente nella manutenzione ho pensato bene di fare un rabocco ... preso olio SELENIA come consigliato dal libretto ho esagerato nel rabocco ... messi dentro 4 litri!!!

Peccato che me ne sono accorto nel weekend ... durante una fase di sorpasso, in seconda marcia ho visto un fumone grigio chiaro uscire dal tubo di scappamento, dopodiche' pensando fosse meglio accostare, cambiando marcia ... il cambio si è messo in folle andando prepotentemente su di giri. A questo punto ho accostato tolto le chiavi e il motore lentamente si è spento ...

Successivamente ho provato ad accenderlo ... ma non cè stato + niente da fare ... ora è dal meccanico trainata dal carroattrezzi ...

Il meccanico mi ha detto che se va bene (deve ancora aprire il motore) ... può dare una pulita e tutto si mette apposto.

Secondo voi che danni possono esserci stati al motore?

SIGH SIGH!!!

sulla mia, quando l'ho presa usata 5 mesi fa da un concessionario, il check mi segnava livello max, dopo circa 3000 km mi segnava ancora livello max quindi per scupolo ho controllato il livello con l'astina e con sorpresa era quasi un centimetro sopra la tacca del max. sono andato dal concessionario che mi ha ripristinato il livello e ora il check segna un tacca sotto il max e il livello è giusto sulla tacca dell'astina.
quindi in conclusione se il check segna max livello olio significa che siamo oltre il limite max segnato sull'astina.

.:blink:.... stai tranquillo fino a due tacche è nella norma
sotto potresti aggiungerne 100 o 200 cc ma non 4 litri!!

Airone ha detto:
sulla mia, quando l'ho presa usata 5 mesi fa da un concessionario, il check mi segnava livello max, dopo circa 3000 km mi segnava ancora livello max quindi per scupolo ho controllato il livello con l'astina e con sorpresa era quasi un centimetro sopra la tacca del max. sono andato dal concessionario che mi ha ripristinato il livello e ora il check segna un tacca sotto il max e il livello è giusto sulla tacca dell'astina.
quindi in conclusione se il check segna max livello olio significa che siamo oltre il limite max segnato sull'astina.

No!!! In conclusione il TUO sensore di livello olio è sballato.
ciao

pietro ha detto:
No!!! In conclusione il TUO sensore di livello olio è sballato.
ciao

Quoto, il mio sensore segna max e l'asticina idem.Io farei dare una controllata al concessionario.Cmq mi fiderei sempre e solo della cara vecchia asticina...lei non mente.

Ciao Ragazzi,
la mia bravata ... rabocco di 4 litri quando non necessario mi è costato tanto ... veramente tanto:

Carroattrezzi: 121 Euro.

Officina:
Cambio filtri + Pulizia motore + Pompista + Revisione 3 iniettori + cambio 1 iniettore bruciato: 1042 Euro!!!!
Solo di pompista per la revisione di 3 iniettori e il cambio di 1 non originale ... mi hanno preventivato 700 Euro.
Secondo la vostra esperienza ... il preventivo di spesa è esagerato oppure onesto? Sinceramente i prezzi mi sembrano un po alti!!!

Ringrazio in anticipo per qualunque opinione!

X