Controllo livello olio motore - Alfa 156

Ciao ragazzi io sono nuovo di qui, volevo un chiarimento, io nella mia 156 jtd ho messo l'olio 5-30W, sintetico credete abbia fatto male???:confused::confused::confused:
 
Ultima modifica da un moderatore:
non saprei..cmq è più indicato il 10-40w..
 
usate sempre olio selenia!!!!!!!!
 
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Il livello olio motore si misura a motore freddo. Si estrae l'astina e la si pulisce (normalmente è tutta imbrattata la parte zigrinata). La si reinserisce e questa volta si estrae e si controlla il livello. 4 tacchette sul display corrispondono ad un livello di olio che giunge praticamente la fine della zigrinatura senza arrivare oltre. All'incirca devono essere 4,2 litri. Questo è il livello giusto per la 156 1.9 jtd.
 
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il mese scorso ho sostituito l'olio e filtro da me, prima i cambi olio li ho sempre fatti in officina dove mettevano il selenia WR 5w40, io ho messo lo shell diesel ultra 5w40, ho messo 4 litri e fato girare un po', poi aggiunto olio lentamente e mi sono fermato un millimetro sotto il max dell'astina, il fatto è che adesso il controllo livello olio quando accendo sembra andato in tilt, a volte mi segna livello max e a volte mi segna livello insufficiente recarsi in officina, ovviamente controllando con l'astina il livello è perfetto, possibile che cambiando marca di olio succeda questo inconveniente al sensore livello?
 
in qualche thread sul forum un utente aveva riscontrato che con olio più "limpido" e/o meno denso, il sensore faceva le bizze..
Personalmente ho fatto solo 2 cambi olio (Bardahl XTC C60 5w40) e non ho riscontrato sbarellamenti del sensore.

Piccolo OT: quale potrebbe essere il metodo più semplice, senza necessitare di attrezzi da officina, per scaricare un pò di olio in eccesso?!
 
O allentare il filtro, ma si sporca tutto, oppure con quelle pompe elettriche che vanno a pescare dal foro dell'astina.
 
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Piccolo OT: quale potrebbe essere il metodo più semplice, senza necessitare di attrezzi da officina, per scaricare un pò di olio in eccesso?!

con un tubicino che passa nel tubo dell'astina livello e una siringa. Grazie per la risposta in merito al sensore livello, anche io ho pensato l'olio più chiaro fosse la causa, vediamo se col tempo si risolve quando l'olio sarà più sporco.