Conviene veramente oggi?

Louis 63

Super Alfista
29 Novembre 2023
694
2
420
120
Milano
Regione
Lombardia
Alfa
Tonale
Motore
MHEV 160 cv
Io ricordo di aver letto di scioperi quando gli ordini della tonale iniziavano a fioccare e la crisi dei chip/ componenti aveva allentato la presa
Poi ricordo scioperi per le richieste dei turni

Io dico che … e che cavolo ma possibile ? Ma si può sapere cosa vogliamo ?

Vogliamo siano prodotte tante auto in Italia , ma non si vogliono fare le ore di lavoro sui turni e in più si investe sempre più sulle strade non a favore delle auto ma delle piste ciclabili

Se non è questo un corto circuito …
 
Io ricordo di aver letto di scioperi quando gli ordini della tonale iniziavano a fioccare e la crisi dei chip/ componenti aveva allentato la presa
Poi ricordo scioperi per le richieste dei turni

Io dico che … e che cavolo ma possibile ? Ma si può sapere cosa vogliamo ?

Vogliamo siano prodotte tante auto in Italia , ma non si vogliono fare le ore di lavoro sui turni e in più si investe sempre più sulle strade non a favore delle auto ma delle piste ciclabili

Se non è questo un corto circuito …
Hai sintetizzato al meglio la febbre che pervade il mondo moderno: un circuito malato dove a farne le spese sono sempre le solite persone. Siamo oramai alla deriva e più andremo avanti e meno ci sarà da stare allegri. Siamo delle campane stonate ancora presi a commentare il perchè delle scelte future (altrui). Mettiamoci in testa che la nostra voce conta nulla di fronte a scelte industriali che hanno come unico scopo il profitto. Forse in questa ottica ci si potrebbe iniziare a dare delle risposte e smettere di continuare a perorare cause di cui pochi oramai vogliono credere (diesel in testa). Il futuro è segnato e non saranno quei pochi a cambiare quel futuro oramai scritto da tempo.
 
  • Like
Reactions: Ale1975
Io mi domando invece un'altra cosa, ma questa vale per ogni azienda ehhhh, non per Alfa Romeo.
Tavares dichiara quanto segue :
Carlos Tavares, ha annunciato che sarà costretto a tagliare posti di lavoro a Pomigliano e a Mirafiori se il governo non invierà sussidi per incentivare la vendita delle automobili.

Ma cara azienda : tu produci a prezzo X e oretendi che per vendere, il Governo ti aiuti ????? Mah....
 
Io mi domando invece un'altra cosa, ma questa vale per ogni azienda ehhhh, non per Alfa Romeo.
Tavares dichiara quanto segue :
Carlos Tavares, ha annunciato che sarà costretto a tagliare posti di lavoro a Pomigliano e a Mirafiori se il governo non invierà sussidi per incentivare la vendita delle automobili.

Ma cara azienda : tu produci a prezzo X e oretendi che per vendere, il Governo ti aiuti ????? Mah....
Condivido il tuo disappunto e ovviamente lo spunto su Tonale era riferito solo al momentaneo "blocco di produzione".
Un braccio di ferro di cui non riesco a vedere spunti di riflessione positivi per noi semplici utilizzatori e clienti.
Questa situazione mi mette, oltretutto, tristezza anche in ragione del fatto che ci sono in ballo migliaia di posti di lavoro (con famiglie al seguito)
 
Condivido il tuo disappunto e ovviamente lo spunto su Tonale era riferito solo al momentaneo "blocco di produzione".
Un braccio di ferro di cui non riesco a vedere spunti di riflessione positivi per noi semplici utilizzatori e clienti.
Questa situazione mi mette, oltretutto, tristezza anche in ragione del fatto che ci sono in ballo migliaia di posti di lavoro (con famiglie al seguito)

Ovviamente la situazione di migliaia di posti di lavoro a rischio è la più grave.
Ma ce la siamo andata a cercare nei decenni, volendo sempre qualunque cosa più bella, più costosa. Bisognava/bisogna per forza apparire agli occhi degli altri anche pur non avendone le possibilità. Ecco quindi la nascita dei pagamenti rateali pur di far vedere che....
Ed ora che tutto è cresciuto a dismisura (dai costi ai debiti!!!!), dalla lira all'euro ecc ecc, ci siamo fregati con le nostre stesse mani.
Io sarò vecchio stampo, ma se non ho copertura finanziaria per un qualcosa (qualunque cosa, l'auto è tra quelle), non compro oppure compro usato...

Ora si fanno auto da non meno di un botto e mezzo ... nel '98 comprai una V40 SW 2.0 TB nuova. 50 milioni di lire. Ora con 25mila€ che cavolo compri? Esiste sul mercato una SW 2.0 TB degna di Volvo a quella cifra ? Ma poco poco devi spenderci il doppio....
 
Come da titolo mi domando: tra il sempre più evidente braccio di ferro tra Stellantis e Governo italiano e notizie di questo genere.......conviene veramente buttarsi nell'avventura oggi nel fare un ordine di questo modello (Tonale)? Ai posteri...........

Stellantis Pomigliano, ancora intoppi: domani produzione Tonale ferma - Il Mediano
Questi screzi sono sempre esistiti è in ogni caso c’è chi riceve Tonale anche in anticipo rispetto alle prevista consegna.
Ma se ci fosse Marchionne nessuno si sarebbe permesso di chiedere sussidi, la prima cosa che eliminò insieme alla politica
 
Diciamo che alcuni punti mai risolti stanno venendo fuori .

Dico la mia ,il ricatto non é mai un buon segnale e nascondere le proprie colpe e provare ad addossarle ad altri o situazioni astrali .

Il lavoro è importante ma pretendere sconti su prodotti che altrimenti non reggono la concorrenza é assurdo, iniziassero un processo di revisione sui costi tipo stipendi dirigenti manager riducendo anche i margini , fanno così anche i piccoli imprenditori e famiglie imprenditrici .

Testa bassa e tutti a spingere non solo gli ultimi

La.mia opinione
 
Io credo anche che questo clima di destabilizzazione non giovi assolutamente sulla qualità costruttiva..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Appunto prendi meno sul singolo pezzo ma ne fai molti avrai alta produzione e di conseguenza anche se guadagni poco per pezzo se fai tanti pezzi il guadagno c’è lo stesso e inoltre lavori… purtroppo ormai la vita è cambiata e tt diverso da 15/20 anni fa che il lavoro c’era e se volevi facevi straordinario e ti toglievi li sfizi ora lo straordinario lo si fa per tirare avanti.. e spesso non lo si può nemmeno fare perché le ditte hanno poco lavoro e fanno cassa integrazione.. inoltre ormai spostano tt al estero e qua le fabbriche chiudono!! Se va avanti così stellantis chiuderà il più possibile fabbrica im Italia per spostare fuori dove costa meno produzione e si pagano meno tasse e i lavoratori lavorano senza pretendere di fare poco e guadagnare tanto…