Conviene veramente oggi?

Diciamo che alcuni punti mai risolti stanno venendo fuori .

Dico la mia ,il ricatto non é mai un buon segnale e nascondere le proprie colpe e provare ad addossarle ad altri o situazioni astrali .

Il lavoro è importante ma pretendere sconti su prodotti che altrimenti non reggono la concorrenza é assurdo, iniziassero un processo di revisione sui costi tipo stipendi dirigenti manager riducendo anche i margini , fanno così anche i piccoli imprenditori e famiglie imprenditrici .

Testa bassa e tutti a spingere non solo gli ultimi

La.mia opinione
Giusto ottimizzare ma, per ridurre i costi servirebbe agire anche su altri fattori , a volte italiani a volte dettati dai parrucconi di Bruxelles :
- lato Italia meno burocrazia per attività produttive
- sgravare le tasse sul lavoro riducendo e tagliando troppe agevolazioni che da esse vengono finanziate , che, statene pur certi , cadono nelle mani di approfittatori
- opporsi fermamente a nuovi dispositivi o apparati che vadano a far aumentare il costo dell auto che l Europa da qui a 10 anni voglia aggiungere
- ovvio , fare ciaone al 2035


Non dico che così una tonale vien via regalata , ma almeno ferma la salita dei prezzi
 
Se chi la deve comprare guadagna abbastanza il prezzo può anche rimanere come ma è ovvio che se il 90% del cliente medio prende 1300/1500 euro al mese tirare fuori 50 mila euro fa un po’ fatica!! Se ne prendi 2000 o più cambia il discorso esempio in Germania gli stipendi medi sono molto più alti che da noi!!
 
  • Like
Reactions: ziopalm e Ale1975
Io credo anche che questo clima di destabilizzazione non giovi assolutamente sulla qualità costruttiva..
Bhe quello guarda …. Il rischio è in ogni auto prodotta in Italia
Qui ci destabilizziamo per poco

E se lo dico è perché mio padre in 38 anni di lancia me ne ha raccontate tante

Non siamo certo dediti come i giapponesi
Se chi la deve comprare guadagna abbastanza il prezzo può anche rimanere come ma è ovvio che se il 90% del cliente medio prende 1300/1500 euro al mese tirare fuori 50 mila euro fa un po’ fatica!! Se ne prendi 2000 o più cambia il discorso esempio in Germania gli stipendi medi sono molto più alti che da noi!!
Ma anche le spese in Germania sono po più alti i costi della vita
L Europa da quel lato si è un po’ uniformata
E la riprova è la Croazia : anni fa ci andai non era Europa e davvero si notava differenza e convenienza
Da poco è entrata in Europa e … voila mi hanno riferito costi notevoli per gli stessi campeggi ove andai io con il camper
 
Tutti vogliono fare azienda con gli incentivi statali (soldi comunque dei contribuenti) cosi son tutti bravi a fare azienda, ma voglio dire fai una 500 da 35K per lo più elettrica (autonomia limitata) e pretendi di avere grosse vendite.

Ma la cosa più grave e chiedere gli incentivi da una società che ormai produce sempre di più in paesi dove la manodopera costa un terzo del nostro paese e vende a prezzo gonfiato come se non ci fosse un domani.

Almeno fare prezzi più abbordabili ci avrebbe guadagnato sulla quantità, no vogliono la botte piena e la moglie ubriaca e poi piangono.

Alla fine anche se lo stato li aiuterà faranno come altre aziende e si trasferiranno all'estero (fa troppo gola guadagnare tanto spendendo poco).

Comunque alla fine d'Italiano resterà solo il marchio se si va avanti con questa situazione.

La chiameranno Alfafranc. Che tristezza.
 
Come da titolo mi domando: tra il sempre più evidente braccio di ferro tra Stellantis e Governo italiano e notizie di questo genere.......conviene veramente buttarsi nell'avventura oggi nel fare un ordine di questo modello (Tonale)? Ai posteri...........

Stellantis Pomigliano, ancora intoppi: domani produzione Tonale ferma - Il Mediano
Guarda se ti piace l auto e se ti convince
Il resto sono beghe sempre esistite
Tutti vogliono fare azienda con gli incentivi statali (soldi comunque dei contribuenti) cosi son tutti bravi a fare azienda, ma voglio dire fai una 500 da 35K per lo più elettrica (autonomia limitata) e pretendi di avere grosse vendite.

Ma la cosa più grave e chiedere gli incentivi da una società che ormai produce sempre di più in paesi dove la manodopera costa un terzo del nostro paese e vende a prezzo gonfiato come se non ci fosse un domani.
un pochino ce lo vogliamo :
- ideologie Green ( fasulle) hanno spinto verso L auto elettrica che sarà pure il futuro forse , ma non nel 2035.
- produciamo all estero poiché abbiamo la filosofia del “not in my garden”, sopratutto in Italia
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Gli incentivi... tutti... sono un male e basta e varro eliminati.

Tipo: incentivi per cambiare la TV, incentivi per la cultura, incentivi per rimodernare casa (dal 110 al bonus mobili, al bonus sanitari e via dicendo...) agli incentivi per l'auto... e ti stupisci che i prezzi aumentano ? E' una legge di mercato... tanto paga lo stato, che te frega, tira su i prezzi !

Che poi, sono soldi che mettiamo noi in tasse (e in debito pubblico che quindi dobbiamo pagare noi ed eventuali figli)...
Stellantis, vendi di meno ? devi chiudere gli stabilimenti ? Ci perdono tutti... te sicuramente...

Scusate lo sfogo...
 
un pochino ce lo vogliamo :
- ideologie Green ( fasulle) hanno spinto verso L auto elettrica che sarà pure il futuro forse , ma non nel 2035.
- produciamo all estero poiché abbiamo la filosofia del “not in my garden”, sopratutto in Italia
Parole sante.

Ma cosi via via non produrremo più niente in Italia, ci ritroveremo campi fioriti di pannelli solari e mangeremo ortaggi provenienti da paesi che usano pesticidi pericolosi, cosa che fino a qualche anno fa ci obbligavano a etichette per la trasparenza e tracciabilità, ora magicamente non è più un problema per la salute del cittadino.
 
  • Like
Reactions: Ale1975
Ognuno di noi penso abbiamo avuto un periodo di difficoltà nella vita econimica ,(tralascio altro) e le prime cose che saltano sono vizi cene ecc ecc economia familiare semplice basta riportarla nel grande ci sono cose che può gestire altre no ... poi che ci sia un mondo di magna magna statale tasse ecc ok ma intanto fai il tuo.
Stipendi ridotti ai dirigenti niente premi ecc che poi la situazione nasce per le loro scelte errate - di prodotto ecc e cosi non si vende o costa troppo basta sempre scaricare tutto sugli innocenti, ve lo dico da ex dipendente di una azienda fallita e chi ha pagato siamo stati noi dipendenti e famiglie non i mister dirigenti
 
Gli incentivi... tutti... sono un male e basta e varro eliminati.

Tipo: incentivi per cambiare la TV, incentivi per la cultura, incentivi per rimodernare casa (dal 110 al bonus mobili, al bonus sanitari e via dicendo...) agli incentivi per l'auto... e ti stupisci che i prezzi aumentano ? E' una legge di mercato... tanto paga lo stato, che te frega, tira su i prezzi !

Che poi, sono soldi che mettiamo noi in tasse (e in debito pubblico che quindi dobbiamo pagare noi ed eventuali figli)...
Stellantis, vendi di meno ? devi chiudere gli stabilimenti ? Ci perdono tutti... te sicuramente...

Scusate lo sfogo...

Concordo pienamente
 
  • Like
Reactions: Ale1975
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ovviamente la situazione di migliaia di posti di lavoro a rischio è la più grave.
Ma ce la siamo andata a cercare nei decenni, volendo sempre qualunque cosa più bella, più costosa. Bisognava/bisogna per forza apparire agli occhi degli altri anche pur non avendone le possibilità. Ecco quindi la nascita dei pagamenti rateali pur di far vedere che....
Ed ora che tutto è cresciuto a dismisura (dai costi ai debiti!!!!), dalla lira all'euro ecc ecc, ci siamo fregati con le nostre stesse mani.
Io sarò vecchio stampo, ma se non ho copertura finanziaria per un qualcosa (qualunque cosa, l'auto è tra quelle), non compro oppure compro usato...

Ora si fanno auto da non meno di un botto e mezzo ... nel '98 comprai una V40 SW 2.0 TB nuova. 50 milioni di lire. Ora con 25mila€ che cavolo compri? Esiste sul mercato una SW 2.0 TB degna di Volvo a quella cifra ? Ma poco poco devi spenderci il doppio....
Sfondi una porta aperta: non ho mai comprato nulla in vita mia con finanziamenti o mutui. Certo io sono una persona fortunata e privilegiata per la professione che svolgo ma rimane il fatto che fare debiti (rate) per il superfluo non è cosa di grande senno
 
  • Like
Reactions: Giacomorm