Conviene veramente oggi?

Io penso che la strada sarà L elettrico , ma ci vorrà ancora molto molto molto tempo per renderlo fruibile a basso costo , con batterie più leggere , longeve e realizzate con metalli o sostanze più riciclabili e che si ricarichi nel tempo in cui oggi si fa il pieno

Tutto questo arriverà , e come sempre si progredirà , ma non certo entro il 2035


In questo momento è come imporre l auto a benzina nel medioevo …. Senza tecnologie adeguate a supporto e senza benzinai . L auto a benzina è stata una grande scoperta , ma nel medioevo ne avrebbero detto peste e corna
Si parla come se fossimo delle multinazionali.
Ma la passione dove l avete messa?
I motori non piacciono a nessuno?
Scalare e tirare le marce vi annoia?
In moto non ci andremo più o diremo che un Ducati da 400 kg che fischia si guida benissimo ?
 
Si parla come se fossimo delle multinazionali.
Ma la passione dove l avete messa?
I motori non piacciono a nessuno?
Scalare e tirare le marce vi annoia?
In moto non ci andremo più o diremo che un Ducati da 400 kg che fischia si guida benissimo ?
Certo.
Ma non sulle strade pubbliche
Prendo un fine settimana e mi faccio un track day

La tonale hybrid consente per chi ne ha necessità , ad esempio di avere un ottimo spazio a bordo con un motore che rispetto a 20-30 anni fa avrebbe consumato moltissimo di più
 
E la riprova è la Croazia : anni fa ci andai non era Europa e davvero si notava differenza e convenienza
Da poco è entrata in Europa e … voila mi hanno riferito costi notevoli per gli stessi campeggi ove andai io con il camper
se facevano sold out a costo X, perché non provare con costo 3X ?
stesso motivo per cui andare in vacanza in albania costa relativamente poco, sono ancora agli albori del turismo, se 5 anni fa spendevi (sparo) 20€ al giorno, oggi sono 50€ e tra 5 anni diventeranno 100

quella è stata una putt4nata di prima categoria...
Si parla come se fossimo delle multinazionali.
Ma la passione dove l avete messa?
I motori non piacciono a nessuno?
Scalare e tirare le marce vi annoia?
In moto non ci andremo più o diremo che un Ducati da 400 kg che fischia si guida benissimo ?

sarebbe una parodia delle pubblicità "se fossero oneste", ma in realtà dice esattamente la realtà dei fatti
 
- Informazione Pubblicitaria -
Si parla come se fossimo delle multinazionali.
Ma la passione dove l avete messa?
I motori non piacciono a nessuno?
Scalare e tirare le marce vi annoia?
In moto non ci andremo più o diremo che un Ducati da 400 kg che fischia si guida benissimo ?

Direte che una moto peserà 400 kg, che il fischio sarà una fig.ata e che la guida sarà fantastica.
Ce n'è anche per voi 2ruotisti 😂
 
Si parla come se fossimo delle multinazionali.
Ma la passione dove l avete messa?
I motori non piacciono a nessuno?
Scalare e tirare le marce vi annoia?
In moto non ci andremo più o diremo che un Ducati da 400 kg che fischia si guida benissimo ?
Io sono con te, non credo nell'elettrico, non mi piace (l'ho guidato puro ed ho una plug in per le motivazioni che ho già abbondantemente illustrato altrove) ed ho la necessità fisiologica di guidare una euro zero una o due volte a settimana senza diavolerie elettroniche o ausili alla guida. Quello è guidare, il resto stà diventando un triste e monotono spostarsi da un punto A ad un punto B
 
Io non riesco a non continuare a pensare alla storia che si ripete. Sono ARCICERTO che in ogni momento epocale della storia, in cui si è passati a una novità che cambiava (completamente o quasi) le abitudini avute sin lì, c'è stata molta gente inorridita. Mediamente non ci piace cambiare e pensiamo che ciò che conosciamo siamo meglio dell'ignoto.

Ma intendo a livello universale, cioè sono sicuro che le prime auto facevano ribrezzo a chi adorava le carrozze; lo smartphone a chi adorava i feature phone; gli orologi digitali per gli amanti delle lancette; il poliestere per chi vestiva solo la lana; il caffé in capsule per chi vede la moka come sacra ecc
Poi però, come sempre, l'umanità va avanti, si adatta (chiaro, se la novità è svantaggiosa/peggiore, muore subito) e tutto il resto è solo rumore che si perde nel tempo dei tempi.

Ecco, io - ma credo nessuno - non posso ancora dire con certezza al 100% che l'elettrico sarà la soluzione di tutti i mali, sarà peggiore da guidare e risolverà l'inquinamento così come non posso dire che non cambierà nulla, sarà più bello da guidare e inquinerà di più. Mi sembra che troppi qui dentro invece abbiano questa certezza: li farei parlare con chi vedeva il diesel come motore solo per trattori e poi abbiamo visto come ha preso piede, è stato apprezzato da molti e ha anche avuto un certo rilievo nelle competizioni (es. 24 Ore Le Mans) :D
Giusto esprimere dubbi, ma da qui a dare verità assolute...
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
- Informazione Pubblicitaria -
Vero, ma per le generazioni future.
Per noi matusalemme dei cilindri, non andrà mai bene un motore elettrico.
Quando la generazione predominante sul pianeta sarà quella dei miei nipoti, allora hai ragione : sarà uno dei tanti passi che si compiono (poi se avanti o indietro, lasciamolo dire ai posteri)
 
il problema non è il motore elettrico, è una soluzione tecnicamente quasi perfetta
il problemi sono 2:
- batterie inadatte/insostenibili/immature
- imporre dal alto i veicoli a batteria come panacea di tutti i mali
 
  • Like
Reactions: centouno e Ale1975
se facevano sold out a costo X, perché non provare con costo 3X ?
Semplice … perché così facendo … alzando i prezzi … preferirò andare altrove ove si prezzo più alto … ma contropartita ancor più elevata
 
- Informazione Pubblicitaria -
Semplice … perché così facendo … alzando i prezzi … preferirò andare altrove ove si prezzo più alto … ma contropartita ancor più elevata
si ma esiste il concetto di utile netto...
se ti costa 8 e vendi a 10, se vendi 10 pezzi fai 20 di profitto
se ti costa 9 ma vendi a 20, anche se invece di 10 ne vendi 8, il profitto passa da 20 a 88
 
X