Conviene veramente oggi?

io credo che l'approccio più corretto è quello che sta prendendo la toyota prevedendo un mix bev/hybrid/termico. Al momento credo che l'elettrico (inteso come puro) possa essere un'alternativa valida per chi fa pochi km al giorno e che quindi non ha la necessità di ricaricare tutti i giorni. penso a chi magari fa 10/15km al giorno , ricarico una volta a settimana e sono a posto, non ho neanche tutto questo disagio. Per gli altri la vedo come una forzatura.
Ma il problema maggiore è che, mentre la tecnologia per le bev , intesa come motori elettrici e tutta la parte di gestione, è matura, quella legata alla batteria è ancora troppo lontana da essere tale. Finché non si riuscirà a produrre una batteria senza terre rare, o comunque una quantità irrisoria rispetto a quella utilizzata adesso, le macchine elettriche non hanno senso. Stai solamente spostando l'inquinamento, con l'aggiunta di distruzione di suolo, da una parte all'altra. Ma per gli ecologisti della domenica va bene cosi...occhio non vede cuore non duole.
 
tornando in tema, la cosa che mi consola è che la nuova piattaforma STLA (e la sorella STLA large) che verrà adottata potrà accogliere anche motori termici e ibridi, quindi penso che stellantis , anche se non lo dice apertamente, non esclude alcuna possibilità
 
tornando in tema, la cosa che mi consola è che la nuova piattaforma STLA (e la sorella STLA large) che verrà adottata potrà accogliere anche motori termici e ibridi, quindi penso che stellantis , anche se non lo dice apertamente, non esclude alcuna possibilità
Sicuramente termici = benzina ibrido.
Il problema è che come mi vedo una Ypsilon = Peugeot 208, Milano = Jeep Avenger / Fiat 600 e sono terrorizzato a cosa sarà uguale la Giulia...

News di oggi:

Non so davvero che dire...
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: gigivicenza
- Informazione Pubblicitaria -
Io penso che la strada sarà L elettrico , ma ci vorrà ancora molto molto molto tempo per renderlo fruibile a basso costo , con batterie più leggere , longeve e realizzate con metalli o sostanze più riciclabili e che si ricarichi nel tempo in cui oggi si fa il pieno

Tutto questo arriverà , e come sempre si progredirà , ma non certo entro il 2035


In questo momento è come imporre l auto a benzina nel medioevo …. Senza tecnologie adeguate a supporto e senza benzinai . L auto a benzina è stata una grande scoperta , ma nel medioevo ne avrebbero detto peste e corna
 
concordo sul costo, sulle batterie più leggere e realizzate con materiali più facilmente estraibili, e credo chi ci siano buone probabilità che in una ventina d'anni sarà possibile, ma la ricarica di una batteria nei tempi di un pieno quella forse nel 2135....la ricarica di una batteria da 100kw in 10/15 minuti è solo una trovata commerciale., niente di più.
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
concordo sul costo, sulle batterie più leggere e realizzate con materiali più facilmente estraibili, e credo chi ci siano buone probabilità che in una ventina d'anni sarà possibile, ma la ricarica di una batteria nei tempi di un pieno quella forse nel 2135....la ricarica di una batteria da 100kw in 10/15 minuti è solo una trovata commerciale., niente di più.
Ma … magari un po’ prima del 2135 qualcosa si può fare

 
- Informazione Pubblicitaria -
Evoluzione su elettrico corre a manetta in pochi anni ci saranno solo auto elettriche i motori termici saranno solo supercar o modelli molto sportivi come la Giulia q non di certo motori ibridi.. ibrido ha molti svantaggi si porta dietro 2 tecnologia diverse che sono opposte una altra usare un termico su un auto elettrico… che non si scalda mai e fa accendi spegni in continuazione e la benzina diventa vecchia e una pessima idea per affidabilità ecc..
 
  • Like
Reactions: Fede1275 e Ale1975
Ma … magari un po’ prima del 2135 qualcosa si può fare

Se leggi bene l' articolo che hai quotato tu capirai perché dico che la ricarica in 5 Min è una trovata pubblicitaria e niente più. Per ricaricare in poco tempo una batteria da 7,2 kW , quindi molto piccola per gli standard odierni, servono qualcosa come colonnine capaci di erogare 360 kW/h. I super charger tesla , attualmente i più veloci, ricaricano a 250 kW/h , teorici perché a quelle velocità non arrivano mai. Fatti due conti e vedi quanta energia deve erogare la colonnina per ricaricare in 5 minuti una batteria da 60 kW.
 
Se leggi bene l' articolo che hai quotato tu capirai perché dico che la ricarica in 5 Min è una trovata pubblicitaria e niente più. Per ricaricare in poco tempo una batteria da 7,2 kW , quindi molto piccola per gli standard odierni, servono qualcosa come colonnine capaci di erogare 360 kW/h. I super charger tesla , attualmente i più veloci, ricaricano a 250 kW/h , teorici perché a quelle velocità non arrivano mai. Fatti due conti e vedi quanta energia deve erogare la colonnina per ricaricare in 5 minuti una batteria da 60 kW.
Non andiamo ot , ma la ionity a Francoforte ha colonnine già a 350 kwh fine ot

Qui comunque in generale si parlava della convenienza di una tonale ….
 
- Informazione Pubblicitaria -
Le colonnine super fast vanno a velocità elevata solo se la batteria e molto scarica e fino a circa il 60/70% poi più si avvicina al 100 e più lentamente caricano.. le cariche più sensate da fare saranno le 22kw che in qualche ora ricaricano auto finché uno magari fa altro spesa ecc..
 
  • Like
Reactions: Fra79
X