Corrosione dischi posteriori

pare come quando pulisci la ruggine dal metallo e restano i vuoti... su un disco qst non deve succedere
 
L'acciaio dei dischi è normalmente molto ferroso, per cui tende ad arrugginire solo che l'azione continua dei freni impedisce di fatto che l'ossidazione superficiale penetri e diventi corrosione. Fenomeni del genere li trovi su auto rimaste per anni in piazzale e in zone soggette a sale e umidità.
Rimango perplesso per le tracce lasciate dalle pastiglie, comunque presenti solo su parte del disco. Ho visto cose simili su auto con le pinze semibloccate o pastiglie molto rovinate.
La macchina frena poi lo stesso e, almeno su asciutto, non ti rendi quasi conto di avere la frenata al posteriore difettosa o insufficiente. Diverso sul bagnato o su neve.
 
Ehm, hai ragione! Ecco delle foto migliori.
Per ora, il servizio clienti FCA mi ha risposto che sta valutando il caso


Direi che è esattamente il caso dell‘altro forumista di cui dicevo
 
Ehm, hai ragione! Ecco delle foto migliori.
Per ora, il servizio clienti FCA mi ha risposto che sta valutando il caso

Se nn te li cambiano in garanzia e vuoi risparmiare, portali da un tornitore e fagli dare giusto una "pelatina", dovrebbe essere sufficente x renderli decisamente migliori. Prima di farlo xrò controllate BENE le tolleranze e che NN abbiano cricche! ;)
 
Io non li farei rettificare per tre motivi:
1) se si tratta effettivamente di una partita difettosa con materiale scadente anche dopo la rettifica non avrai dei "buoni" dischi;
2) la rettifica se non è fatta a regola d'arte può dare problemi di linearità del disco con conseguenze sulla frenata;
3) il costo dei dischi non è particolarmente elevato e quindi rettificarli può non valere la pena.
 
  • Like
Reactions: 308GTB4V
2) la rettifica se non è fatta a regola d'arte può dare problemi di linearità del disco con conseguenze sulla frenata;
anche in un altro 3d s'è detta qst cosa. ma o la si dice per qualsiasi tipo di lavoro, dalla muratura al taglio dei capelli, o non la si dice.
la rettifica è un'operazione meccanica come tutte le altre. si rispettano le tolleranze (in qst caso lo spessore disco) e non c'è nessun problema. e come tutti i lavori se fatti a cazzo da problemi...
anche cambiare una cinghia di distribuzione se non fatta a regola d'arte può dare, anzi sicuramente, da problemi
 
  • Like
Reactions: enzobig e Camionaro
anche in un altro 3d s'è detta qst cosa. ma o la si dice per qualsiasi tipo di lavoro, dalla muratura al taglio dei capelli, o non la si dice.
la rettifica è un'operazione meccanica come tutte le altre. si rispettano le tolleranze (in qst caso lo spessore disco) e non c'è nessun problema. e come tutti i lavori se fatti a cazzo da problemi...
anche cambiare una cinghia di distribuzione se non fatta a regola d'arte può dare, anzi sicuramente, da problemi
Sì, certo, però in questo caso dato che il disco non costa molto può non valere la pena rischiare. Se cambio una cinghia di distribuzione non ho un'alternativa poco più costosa che mi da la certezza al 100% di non avere problemi. Più che lo spessore del disco direi che è problematica la linearità della lavorazione dato che vanno rettificate le due facce del disco. Ma probabilmente è un problema mio che inizio ad avere sempre meno fiducia riguardo i lavori (in generale) fatti dagli altri, infatti sul taglio dei capelli ti do assolutamente ragione, dato che da qualche anno me li taglio da solo, perchè non sempre il barbiere/parrucchiere mi soddisfaceva. ;) (Io però sono un inguaribile maniaco del fai da te in tutto)

P.S. Ma poi qualcuno sa quanto si risparmia a fare la rettifica, anzichè acquistare un disco nuovo? Mi verrebbe da dire niente o quasi. Tanto per fare un esempio posto il primo che ho trovato su internet: un disco Bosch per Giulia 200 cv a 28 euro.

https://www.auto-doc.it/bosch/7884173
 
  • Like
Reactions: dodo156
Io ho già ordinato dischi e pastiglie originali. La settimana prossima scoprirò chi paga...
 
  • Like
Reactions: dodo156
Io ho già ordinato dischi e pastiglie originali. La settimana prossima scoprirò chi paga...

bab10fcbd8d801f4ecc5619bd5d9530677dfb49._RI_V_TTW_.jpg
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto

Discussioni Simili