Corrosione dischi posteriori

Io ho già ordinato dischi e pastiglie originali. La settimana prossima scoprirò chi paga...
Non so se lì in Germania gettano sale sulle strade in inverno, ma penso di sì, visto che è più freddo.
Gigivicenza ha già ipotizzato che acqua e sale possano essere la causa. Certo dispiace che dopo soli 20.000 km (e 3 anni) si siano rovinati così tanto, la prova con FCA dalla lo stesso, può essere che anche per loro la cosa sia un po' troppo fuori dal normale.
Ma tu l'auto l'hai lavata spesso in inverno (per togliere il sale o eventuali altri prodotti/schifezze ), perché è comunque una corrosione un po' troppo atipica.
 
magari sarà la gamma economica.. spero
ma poi bosch ha sempre fatto componentistica elettronica.. da quanto fa dischi freno?
 
Non so se lì in Germania gettano sale sulle strade in inverno, ma penso di sì, visto che è più freddo.
Gigivicenza ha già ipotizzato che acqua e sale possano essere la causa. Certo dispiace che dopo soli 20.000 km (e 3 anni) si siano rovinati così tanto, la prova con FCA dalla lo stesso, può essere che anche per loro la cosa sia un po' troppo fuori dal normale.
Ma tu l'auto l'hai lavata spesso in inverno (per togliere il sale o eventuali altri prodotti/schifezze ), perché è comunque una corrosione un po' troppo atipica.
Indubbiamente la mia Giulia è stata esposta al sale, ma se bastasse questo per rovinare i dischi dei freni, qui in Germania non resterebbe un’auto indenne
 
  • Like
Reactions: M@urizio
magari sarà la gamma economica.. spero
Credo proprio di sì.
Però mi piacerebbe sapere nella pratica che differenze ci sono con quelli più costosi. Lasciamo perdere quelli baffati, bucati e compagnia superperformante, e anche quelli difettosi, che si corrodono in modo anomalo, ma quelli lisci, pur se economici, non vedo come possano non frenare o frenare meno. Al massimo una bassa qualità mi potrebbe far pensare ad un rischio di rottura, ma credo che nessun produttore (e tantomeno Bosch) possa pensare di mettere sul mercato dei dischi freno a rischio rottura.
 
  • Like
Reactions: GenTLe
Credo proprio di sì.
Però mi piacerebbe sapere nella pratica che differenze ci sono con quelli più costosi. Lasciamo perdere quelli baffati, bucati e compagnia superperformante, e anche quelli difettosi, che si corrodono in modo anomalo, ma quelli lisci, pur se economici, non vedo come possano non frenare o frenare meno. Al massimo una bassa qualità mi potrebbe far pensare ad un rischio di rottura, ma credo che nessun produttore (e tantomeno Bosch) possa pensare di mettere sul mercato dei dischi freno a rischio rottura.
beh rottura no ma minor dispersione del calore o maggiore usura si...
acciaio per esempio vuol dir tutto e niente perchè ci sono diversi tipi di acciaio, più o meno resistenti ma sempre acciaio
 
  • Like
Reactions: enzobig e Camionaro
beh rottura no ma minor dispersione del calore o maggiore usura si...
acciaio per esempio vuol dir tutto e niente perchè ci sono diversi tipi di acciaio, più o meno resistenti ma sempre acciaio
Il minimo che può succedere con dischi scadenti è che si imbarchino a causa del calore e poi la frenata diventa a scatti, cosa fastidiosissima quando arrivi ai semafori
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Pubblicità - Continua a leggere sotto
e che ti voglio dire...
meno di 60 euro 2 dischi freno quanto di qualità può essere?
Beh, sono due fusioni di ghisa, non è mica neodimio sta roba...
I Brembo da 305, anteriori, per Giulia su Auto-Doc, stanno a 48€ l'uno. I Bosch a 62, Textar a 58 Gli Zimmerman forati a 70€...
Quei Bosch che ha visto @ciomauro non credo siano per Giulia, sono da 259mm... Che io sappia dietro montano 292 le Giulia
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: ziopalm e M@urizio

Discussioni Simili