Corrosione dischi posteriori

308GTB4V

Alfista Intermedio
26 Aprile 2018
134
123
44
50
Regione
Sicilia
Alfa
Giulia
Motore
2.0 280cv
Buongiorno a tutti! (Non scrivo da tempo perché l’APP non sta funzionando)
Ieri la mia Giulia (aprile 2018, 20000km) è stata bocciata all’ispezione del TÜV 😕
I dischi posteriori sono stati giudicati pericolosamente corrosi.
Ho chiesto al servizio clienti FCA di coprire le spese, almeno per i materiali.
Non vi nascondo che sono perplesso... a qualcuno di voi è capitato qualcosa di simile?
 

Allegati

  • B005998B-2A56-4688-9E8C-4921ECFD690A.jpeg
    B005998B-2A56-4688-9E8C-4921ECFD690A.jpeg
    784.8 KB · Visualizzazioni: 713
  • 598886F7-816E-4B9B-BBC3-B6BD7EB0A2A7.jpeg
    598886F7-816E-4B9B-BBC3-B6BD7EB0A2A7.jpeg
    924.3 KB · Visualizzazioni: 251
E normale se auto ha preso acqua sale e è stata usata poco i dischi sono materiali di consumo non te li passeranno mai in garanzia e come se chiedessi di farti sostituire olio a loro spese perché degradato...
 
Ieri la mia Giulia (aprile 2018, 20000km) è stata bocciata all’ispezione del TÜV 😕
Una curiosità... perchè l'hai sottoposta al parere del TÜV?
I dischi posteriori sono stati giudicati pericolosamente corrosi.

Premesso che dalla foto non si rileva se effettivamente sono corrosi, i segni ci sono ma non se ne percepisce la profondità.

Una considerazione... se fossero effettivamente corrosi e pericolosi, non penso che la potresti usare senza emettere rumori e vibrazioni pregiudicanti il minimo confort.

Se qualcuno ha guidato un'auto con i dischi temporaneamente arruginiti sà a cosa mi riferisco... ;)
 
Dalle foto verrebbe più da pensare a pinze semibloccate, più che a dischi corrosi.
Si vedono i segni dell'azione frenante solo su parte del disco e su uno dei due pare un'azione abbastanza debole. Quanta strada hai fatto prima di andare dal TUV? La macchina frena?
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Dalle foto verrebbe più da pensare a pinze semibloccate, più che a dischi corrosi.
Si vedono i segni dell'azione frenante solo su parte del disco e su uno dei due pare un'azione abbastanza debole. Quanta strada hai fatto prima di andare dal TUV? La macchina frena?
Ognuno vede a modo proprio.. 🤣

A me ad esempio mi par di vedere un'usura accentuata del disco, comunque non giustificata dai chilometri dell'auto.
 
E' difficile giudicare dalle foto, in effetti. Ma quella puntinatura di ruggine, tipica di quando si lascia la macchina ferma molto tempo dopo una pioggia, di norma si pialla via dopo poche frenate. Se rimane, vuol dire che è molto profonda o che le pinze pinzano poco o nulla.
Tante volte, l'effetto del sale non lavato via abbastanza è che ti blocca del tutto o in parte la pinza, più che corroderti il disco.
 
Buongiorno a tutti! (Non scrivo da tempo perché l’APP non sta funzionando)
Ieri la mia Giulia (aprile 2018, 20000km) è stata bocciata all’ispezione del TÜV 😕
I dischi posteriori sono stati giudicati pericolosamente corrosi.
Ho chiesto al servizio clienti FCA di coprire le spese, almeno per i materiali.
Non vi nascondo che sono perplesso... a qualcuno di voi è capitato qualcosa di simile?
Dalle foto non si vede praticamente niente perchè il disco non è a fuoco, quindi dovresti postare qualche foto migliore.
Comunque c'è un thread sul forum (non chiedermi quale perchè al momento non lo ricordo, ma con un po' di buona volontà potrai trovarlo con la funzione cerca), dove un forumista esponeva un problema di disco "corroso" che da quel poco che si può vedere dalle tue foto, sembrerebbe essere lo stesso caso. In pratica si trattava di una partita di dischi freno difettati e Alfa li ha cambiati in garanzia.
Vedo anche che fai pochi km, se l'auto è rimasta ferma a lungo in zone con alta salinità, di sicuro la cosa non ha fatto bene ai dischi.
 
  • Like
Reactions: Camionaro
Una curiosità... perchè l'hai sottoposta al parere del TÜV?


Premesso che dalla foto non si rileva se effettivamente sono corrosi, i segni ci sono ma non se ne percepisce la profondità.

Una considerazione... se fossero effettivamente corrosi e pericolosi, non penso che la potresti usare senza emettere rumori e vibrazioni pregiudicanti il minimo confort.

Se qualcuno ha guidato un'auto con i dischi temporaneamente arruginiti sà a cosa mi riferisco... ;)
L’ho portata al TÜV perché abito in Germania. Per quanto riguarda la profondità della corrosione, credo che sia più che superficiale: uso l’auto ogni giorno e l’ho guidata per diversi chilometri immediatamente prima dell’ispezione.
Dalle foto verrebbe più da pensare a pinze semibloccate, più che a dischi corrosi.
Si vedono i segni dell'azione frenante solo su parte del disco e su uno dei due pare un'azione abbastanza debole. Quanta strada hai fatto prima di andare dal TUV? La macchina frena?
La frenata è tuttora potente, silenziosa e regolare
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dalle foto non si vede praticamente niente perchè il disco non è a fuoco, quindi dovresti postare qualche foto migliore.
Comunque c'è un thread sul forum (non chiedermi quale perchè al momento non lo ricordo, ma con un po' di buona volontà potrai trovarlo con la funzione cerca), dove un forumista esponeva un problema di disco "corroso" che da quel poco che si può vedere dalle tue foto, sembrerebbe essere lo stesso caso. In pratica si trattava di una partita di dischi freno difettati e Alfa li ha cambiati in garanzia.
Vedo anche che fai pochi km, se l'auto è rimasta ferma a lungo in zone con alta salinità, di sicuro la cosa non ha fatto bene ai dischi.
Ehm, hai ragione! Ecco delle foto migliori.
Per ora, il servizio clienti FCA mi ha risposto che sta valutando il caso
 

Allegati

  • D6B32B24-30C1-4A90-872C-470D68FA6904.jpeg
    D6B32B24-30C1-4A90-872C-470D68FA6904.jpeg
    884.1 KB · Visualizzazioni: 196
  • C311E8AB-8EC2-4C19-9C08-EE1CEDCD7A15.jpeg
    C311E8AB-8EC2-4C19-9C08-EE1CEDCD7A15.jpeg
    903.9 KB · Visualizzazioni: 188

Discussioni Simili